Il movimento dei golfisti con disabilità continua a crescere in tutto il mondo, lo dimostra anche l’annuncio del primo Australian Wheelchair Golf Championship, che si giocherà al 13th Beach Golf Links a Victoria’s Bellarine Peninsula il 12 e 13 febbraio 2022.
Il campionato si giocherà in concomitanza con il Victorian Inclusive Championship (Vic) che si giocherà invece sul Creek Course.
L’Australian Wheelchair Golf Championship è stato reso possibile grazie al continuo supporto dell’associazione di supporto alla disabilità GenU, della Victorian Traffic Accident Commission (TAC) e del Barwon Heads Golf Club che hanno superato i $ 100.000 di raccolta fondi per due paragolfisti e un ulteriore sostegno all’Australian Wheelchair Golf Championship.
“Vogliamo ringraziare la comunità di Barwon in particolare GenU e il TAC per i loro continui sforzi nel sostenere l’inclusione della disabilità nel golf in tutta Victoria”, ha dichiarato Christian Hamilton, Senior Manager for Inclusion for Golf Australia.
“Questo campionato è il risultato di anni di supporto continuo attraverso l’annuale GenU Stand Up and Play Charity Day. Il team di GenU insieme al Barwon Heads Golf Club sono stati dietro questa iniziativa fin dall’inizio e sono sicuro di parlare a nome dei giocatori e di tutti in GA che il loro supporto è estremamente apprezzato “, ha aggiunto Hamilton.
L’Australia ha ora oltre 40 sedie paragolfer distribuite in tutto il paese (in Italia ce n’è una al Golf Club Archi di Claudio di Roma, n.d.r.), grazie al continuo supporto di Empower Golf Australia, del loro fondatore James Gribble e di vari enti statali di assicurazione contro gli infortuni. Il paragolfer è una sedia a rotelle che consente ai giocatori senza mobilità alle gambe di stare in piedi e giocare a golf.
Gribble, che parteciperà al campionato, è il miglior golfista tetraplegico australiano e ha sottolineato l’importanza dell’avere un campionato nazionale per incentivare chi prova il golf a continuare nella pratica di questo sport.
“L’aggiunta dell’Australian Wheelchair Golf Championship contribuirà a guidare la partecipazione e la fidelizzazione future per molti dei nostri partecipanti alla golf clinic e all’allenamento, anche dopo eventi che cambiano la vita”, ha detto Gribble.
Il campionato sarà il primo evento di ranking mondiale per golfisti con disabilità (WR4GD) in Australia per il 2022. Inizierà una stagione completa per i campionati inclusivi in tutto il paese con l’aggiunta del Tasmanian Inclusive Championship, che si giocherà all’interno del Tasmanian Open la settimana successiva dal 24 al 26 febbraio.
C’è stato anche un importante annuncio da parte del PGA Tour.
Il Sentry Tournament of Champions ha annunciato che quattro dei migliori golfisti di tutte le abilità del mondo provenienti da quattro paesi diversi si sfideranno nell’ISPS HANDA All Abilities Champions Playoff, che si disputerà dal 6 al 7 gennaio durante il primo e il secondo turno del Sentry Tournament of Champions al Kapalua’s Bay Course e al Plantation Course.
L’ISPS HANDA All Abilities Champions Playoff è uno sforzo collaborativo tra ISPS HANDA e il Sentry Tournament of Champions per creare un evento che offra ad alcuni dei migliori giocatori di tutte le abilità del mondo l’opportunità di condividere lo stesso percorso dei migliori golfisti del mondo in un evento di livello internazionale.