Vaillant vince una settimana dopo l’altra, due azzurri in top10 all’Aravell Golf Open by Credit Andorra.

Tom Vaillant è il vincitore della 1a edizione dell’Aravell Golf Open by Crèdit Andorrà 2022, con un vantaggio straordinario di 6 colpi ed un -22 totale (63 – 65 – 63).

Il dilettante francese aveva già vinto la scorsa settimana all’Open de la Mirabelle d’Or, alla 4a buca di playoff contro l’azzurro Manfredi Manica. Oggi  si porta in vantaggio di 6 lunghezze, segnando per il 3° giorno consecutivo un giro senza bogey. Durante i tre round del torneo, ha realizzato 20 birdie ed 1 eagle.

Fonte: Alps Tour

Vaillant diventa, così, il nuovo leader dell’Ordine di Merito. Dopo la vittoria, ha commentato con orgoglio:

“Sto giocando davvero bene. Oggi è andato tutto bene, soprattutto verso la fine del giro, quando la maggior parte dei putt sono andati a buon fine. Sapevo di avere qualche colpo di vantaggio verso la 18, ma volevo giocare con intelligenza.” ed aggiunge “Due vittorie di fila confermano tutto il duro lavoro che sto facendo con il mio staff e la mia famiglia, quindi è fantastico”.

Eemil Alajarvi, leader nella giornata di apertura del torneo, conclude l’Aravell Golf Open al 2° posto con un risultato totale di 16 sotto il PAR. Sullo score odierno segna 68 colpi con una hole in one alla buca 9.

In terza posizione, a pari merito, troviamo l’olandese Vince Van Veen e lo spagnolo Daniel Berna Manzanares, ieri al comando, ed oggi a -15 totali.

5° posto per l’irlandese Gary Hurley (-14), che scende di una posizione classifica, ad 8 colpi dal vincitore.

Julien Sale, amateur francese, realizza un giro finale di 7 sotto il PAR e si piazza al 6° posto.

L’azzurro Stefano Mazzoli chiude il round finale all’Aravell Golf Open con un fantastico 64, per lui il miglior giro della settimana. 6 birdie, un bogey ed un eagle per un -7 di giornata che lo porta solitario in 7a posizione, a -12 totali.

Medesimo risultato anche per il campione della Capitale Andrea Romano, che con un -11 totale vola all’8° posto del leaderboard.

Buona anche la prestazione di Giacomo Fortini, primo azzurro dopo le 36 buche, che oggi chiude il giro finale dell’Aravell Golf Open in 69 colpi ed è 11esimo, a -10 totali.

17esimo posto per gli azzurri Michele Ortolani (68 – 70 – 67) e per Gregorio De Leo (67 – 71 – 67), entrambi a -8 totali.

Tom Vaillant diventa così il nuovo leader dell’ordine di merito dell’Alps Tour. Koen Kouwenaar passa in seconda posizione e l’italiano Gregorio De Leo rimane al terzo.

REPORT – Day 2

Al termine del 2° round dell’Aravell Golf Open by Crèdit Andorrà 2022 i leader al comando sono due: lo spagnolo Daniel Berna Manzanares ed il francese Tom Vaillant, con un punteggio di 14 sotto il PAR.

Il campione finlandese Eemil Alajarvi, leader in Club House in chiusura di giornata ieri, è a un solo colpo di distanza dal duo al comando, con un totale di 13 sotto il PAR. Al quarto posto c’è l’irlandese Gary Hurley (-11), mentre l’olandese Vince Van Veen e lo spagnolo Manuel Morugan sono a pari merito al 5° posto con 10 sotto il PAR.

Questa mattina alle 7:30 è ripreso il primo round, ieri sospeso per oscurità, e si è concluso, con Daniel Berna Manzanares al 1° posto. Il campione spagnolo ha segnato il record del percorso girando in 61 colpi (-10). Nel 2° round odierno ha segnato un -4 che lo ha portato a -14 totali.

Diventato professionista nel 2015 Daniel ha sempre giocato sull’Alps Tour e ha commentato così la sua performance:

“Mi piace molto il design di questo campo da golf, i PAR 3 sono difficili e i PAR 5 sono molto divertenti da giocare. Credo che la mia strategia sia quella che mi ha aiutato di più questa settimana. Mi sto lasciando molti colpi tra i 120 e i 160, cosa che mi aiuta molto”.

Tom Vaillant, vincitore della scorsa settimana in Francia, è co-leader dopo il round odierno, concluso senza bogey e con 6 birdie segnati sullo score.

“Domani voglio affrontare la gara come tutti gli altri giorni, fare del mio meglio, dare il 100% e non mollare mai … vedremo cosa succede”.

Il 1° italiano in campo è Giacomo Fortini, che dopo il 69 di ieri, oggi scrive un 65 completando un giro bogey free con 6 birdie. Con un -8 totale è 8avo in classifica.

Il secondo italiano in campo è Andrea Saracino, che completa il 2° round in 69 colpi e, a -6, è 16esimo. Buone anche le performance di Stefano Mazzoli, Cristiano Terragni e Rocco Sanjust, che a -5 totali, sono 21esimi nel leaderboard.

Un totale di 50 giocatori, tra cui 7 dilettanti, ha superato il taglio, fissato a -1 (141).

REPORT – Day 1

Ad Aravell, in Spagna, termina la 1a giornata di gara dell’Aravell Golf Open by Crèdit Andorrà con il 1° giro sospeso per oscurità dopo una sospensione di quasi tre ore dovuta al maltempo, che ha colpito la zona verso le ore 17:00.

Il finlandese Eemil Alajarvi è l’attuale leader in Club House con 9 colpi sotto il PAR. Medesimo risultato anche per lo spagnolo Daniel Berna Manzanares (-9), ancora in campo e con 3 buche da giocare.

L’amateur francese Tom Vaillant, vincitore la scorsa settimana dell’Open de la Mirabelle d’Or, completa un giro bogey free, ed è in 3a posizione nel leaderboard, a -8.

Lo segue, ad un solo colpo di distanza il connazionale d’Oltralpe Franck Medale, che si trova al 4° posto con un risultato di 7 sotto il PAR. L’olandese Vince Van Veen e lo spagnolo Josep Maria Serra Busquet sono attualmente a pari merito (-6) al 5° posto.

All’Aravell Golf & Country Club il primo azzurro in campo è l’italiano Stefano Mazzoli, 6° nell’Ordine di merito dell’Alps Tour ed 8avo, a -5, al termine delle 18 buche di apertura del torneo.

Lo seguono, ad una lunghezza di distanza, con un risultato di -4, Andrea Saracino, Davide Buchi, Carlo Casalegno e Gregorio De Leo.

Il 1° turno riprenderà domani mattina alle 7:30.

PRE GARA: Alps Tour – Aravell Golf Open by Credit Andorra 2022

Dal 16 al 18 giugno il Tour si dirige in Spagna per l’Aravell Golf Open by Crèdit Andorrà.

È la prima volta che l’Aravell Golf & Country Club ospita un evento  professionistico europeo di questo calibro e sarà l’occasione per celebrare anche il 25° anniversario del campo da golf.

Il percorso è un PAR 71 di 6.155 metri, progettato da José María Olazábal, due volte campione del Masters. Si trova in un’ampia valle, ad un’altitudine di 700 metri sul livello del mare, con vista sui Pirenei e sulle montagne del Cadí. I giocatori, tuttavia, non dovranno distrarsi perchè i fairway sono stretti, i green piccoli ed il rough folto. Un campo impegnativo che richiederà precisione ai campioni del Tour.

Al proprio debutto nel calendario dell’Alps Tour, l’evento vanta un field davvero stellare: tutti i vincitori della stagione in corso saranno presenti per contendersi la vittoria, ad eccezione di Markus Brier, leader del 30th Goesser Open.

In campo seguiremo con attenzione i primi dieci giocatori nell’Ordine di Merito dell’Alps Tour: il primo classificato Koen Kouwenaar, insieme con il francese Tom Vaillant, vincitore della scorsa settimana e 2° nel ranking e gli azzurri Gregorio De Leo (3°) e Stefano Mazzoli (6°).

Tra i 136 giocatori in campo si contenderanno un montepremi di 40.000 euro gli italiani sono 26, tra i quali citiamo: Luca Cianchetti, Riccardo Bregoli, Stefano Pitoni, Andrea Romano, Michele Ortolani, Andrea Saracino, Edoardo Giletta, Cristiano Terragni, Ludovico Addabbo, Gianmaria Rean Trinchero, Alessandro Notaro, Federico Zucchetti, Giacomo Fortini, Davide Buchi …


Contenuti simili
Total
0
Share