Liti 74esima, Green si conferma campionessa del JM Eagle LA Championship

Hannah Green ha vinto il JM Eagle LA Championship presented by Plastpro per il secondo anno consecutivo, imbucando per due volte da fuori green al Wilshire Country Club.

Un anno dopo aver realizzato un memorabile birdie putt da quasi 8 metri alla buca 18 e aver vinto alla seconda buca di un playoff a tre, Green ha messo a segno la seconda vittoria dell’anno e la quinta sul LPGA Tour.

“Di solito sono nervosa, ma oggi è stato diverso”, ha detto la Green. “Non sono mai riuscita a vincere con un vantaggio di questo tipo fino all’ultima buca ed è bello riuscire a mantenere un vantaggio di qualche colpo ”.

La campionessa australiana ha chiuso in 66 colpi (-5) per battere Maja Stark di tre colpi. Già vincitrice, all’inizio del mese scorso, a Singapore, ha concluso con un punteggio totale di -12.

Tre colpi più indietro la svedese Stark ha chiuso con un punteggio di 68 colpi, classificandosi nuovamente seconda, dopo il 2° posto della scorsa settimana nel nel Chevron Championship, a due colpi dalla top-ranked Nelly Korda nel primo major dell’anno.

La sudcoreana Haeran Ryu (69) è terza a -6, seguita dalle due connazionali Jin Young Ko (67) e Jin Hee Im (72), a -5.

Grace Kim, in vantaggio di quattro colpi prima del fine settimana grazie ai primi due giri chiusi in 64 e 66, era a pari merito con Green per la testa della classifica dopo un terzo giro in 76. La campionessa australiana ha concluso il torneo con un 77 e si è piazzata al 25° posto, a -1.

L’azzurra Roberta Liti ha chiuso i primi due round del JM Eagle LA Championship in 73 e 70 colpi, facendo seguito con due score di 75 e 74. Con un +8 totale è 74esima nel leaderboard finale e porta a casa il secondo taglio di stagione sul Tour Maggiore.

LPGA – JM Eagle LA Championship presented by Plastpro

Archiviato il primo major dell’anno, il LPGA si dirige verso Hollywood. La sesta edizione del JM Eagle LA Championship presented by Plastpro inizia giovedì al Wilshire Country Club, situato nel cuore di Los Angeles.

Al Wilshire Country Club, dove si gioca per la seconda volta, sono attese 144 giocatrici, tra cui diciassette delle prime venticinque nel Rolex Women’s World Golf Rankings. Molte delle migliori professioniste del circuito non sono riuscite a superare il taglio settimana scorsa allo Chevron e cercheranno riscatto ad Hollywood. Rose Zhang, Danielle Kang e Jin Young Ko sono tra coloro che non hanno giocato il fine settimana a Houston ma sono in campo. Entrambe Zhang e Kang sono cresciute nella zona di Los Angeles. Ko farà solo la sua quarta partenza stagionale.

Il field include anche le campionesse passate Moriya Jutanugarn (2018), Minjee Lee (2019), Nasa Hataoka (2022) e Hannah Green (2023). Tre wild card sono state assegnate a Emma Talley, che ha ottenuto il suo primo piazzamento tra i primi cinque della carriera a L.A. nel 2018, Muni He che considera il Wilshire Country Club uno dei suoi campi di casa e Yu-Sang Hou, che sta dividendo il suo gioco tra il LPGA e l’Epson Tour.

Già vincitrice in questa stagione, Hannah Green torna al Wilshire Country Club per difendere il titolo. Green, che ha vinto l’HSBC Women’s World Championship all’inizio di quest’anno al Sentosa Golf Club di Singapore, e la scorsa stagione a Los Angeles ha ottenuto la sua terza vittoria in carriera. L’australiana ha vinto in modo entusiasmante imbucando un lungo putt all’ultima buca per andare al playoff con Aditi Ashok e Xiyu Lin, nel quale ha poi trionfato con un par alla seconda buca di spareggio. È stata una vittoria emozionante che ha segnato il suo primo successo in quattro anni sul LPGA Tour.

Nel 2023, quando JM Eagle e Plastpro hanno assunto il patrocinio della tappa annuale del LPGA Tour a Los Angeles, lo hanno fatto con l’impegno di elevare il torneo. Hanno subito raddoppiato il montepremi del torneo a 3 milioni di dollari e hanno continuato il loro impegno nel golf femminile aumentando nuovamente il montepremi quest’anno a 3,75 milioni di dollari, coprendo anche i costi delle sistemazioni in hotel per le giocatrici in gara. Il montepremi del JM Eagle LA Championship presented by Plastpro è il più ricco dopo i major e il CME Group Tour Championship.

Torna in campo Roberta Liti dopo aver mancato di poco, era riserva nr. 3, la possibilità di giocare allo Chevron della settimana scorsa, ma molti occhi saranno puntati su Benedetta Moresco al suo debutto da professionista sul LPGA. La Moresco, che sta giocando la sua stagione sull’Epson Tour, ha ottenuto una carta di categoria 15 per il LPGA grazie al 27º posto alla qualifying school del 2023. La Moresco ha già giocato come dilettante sul LPGA, infatti ha partecipato all’US Women’s per due volte, nel 2023 (T33) e nel 2020, e all’Amundi Evian Championship nel 2022.


Contenuti simili
Total
0
Share