Atthaya Thitikul e Ruoning Yin vincono il Dow Championship 2024

È stato un finale ricco di emozioni e di colpi di scena, ma le thailandesi Atthaya Thitikul e Ruoning Yin della Repubblica Popolare Cinese hanno vinto il Dow Championship con un solo colpo di vantaggio al Midland Country Club di Midland, Michigan.

“Sapevo che il putt era buono appena l’ho colpito, ma non ero sicura della linea,” ha detto Thitikul riguardo al suo putt alla buca 18. “Non riesco a dire nulla. Sto puttando bene, ma non sono troppo sicura della linea. Questa volta è andato tutto bene e sono così felice!”

Nella classifica finale Ally Ewing e Jennifer Kupcho – Le Ping-Pals hanno lottato fino alla fine, ma hanno concluso con un colpo di distacco dalle vincitrici.

Nanna Koerstz Madsen e Nicole Broch Estrup – Il duo danese ha chiuso al terzo posto senza bogey e con sette birdie nel round finale.

Haeji Kang e In Kyung Kang – Entrambe hanno ottenuto il loro primo piazzamento nella top10 della stagione.

Charley Hull e Georgia Hall – Le due olimpioniche inglesi hanno brillato con due round di 63 colpi nei giri con formula four-ball.

Con questa vittoria, Thitikul e Yin si preparano per le Olimpiadi, dimostrando il loro talento e la loro determinazione sul campo da golf.

LPGA – Dow Championship

Un’intensa serie di cinque eventi consecutivi si conclude con il Dow Championship, un evento particolare e divertente per le proette dell’LPGA. È una competizione a coppie che permette alle migliori golfiste del mondo di fare squadra con amiche e professioniste per un evento unico. Il field è composto da 144 giocatrici che si affronteranno al Midland Country Club a Midland, Michigan, a partire da giovedì.

Il tradizionale evento annuale dell’LPGA ha subito diverse modifiche in vista della sua quinta edizione. Innanzitutto, ha cambiato nome da Dow Great Lakes Bay Invitational a Dow Championship. In secondo luogo, l’evento è stato spostato da luglio a fine giugno per adattarsi ai calendari delle top giocatrici, che devono bilanciare un’estate densa di eventi con le Olimpiadi di Parigi 2024 e la Solheim Cup di metà settembre. Infine, il montepremi totale è aumentato da 2,7 a 3 milioni di dollari e il numero di coppie partecipanti è passato da 64 a 72.

Le squadre si affronteranno su 72 buche, alternando round di foursome e di four-ball. Sebbene non siano disponibili punti per il Rolex Ranking,  conta come vittoria ufficiale dell’LPGA Tour per entrambe le componenti della squadra vincente.

Tutta da seguire la coppia in partenza giovedì alle 08:10 con Roberta Liti e Benedetta Moresco, che giocheranno questo torneo per la prima volta.

Torna anche quest’anno la squadra composta da Lexi Thompson e Brooke Henderson, che si riuniscono dopo non essere riuscite a superare il taglio nel Dow Championship dell’anno scorso. Anche Celine Boutier e Yuka Saso giocheranno di nuovo insieme dopo essersi classificate terze a pari merito l’anno scorso a Midland. Yuka Saso ha già ottenuto una vittoria questa stagione con il suo successo all’U.S. Women’s Open. Altre coppie di rilievo includono Rose Zhang e Alexa Pano, che giocano insieme per la prima volta, così come la coppia composta da Lydia Ko e Danielle Kang. Anche le inglesi Charley Hull e Georgia Hall, amiche di lunga data, parteciperanno insieme al campionato, così come Ruoning Yin e Atthaya Thitikul.

Jasmine Suwannapura e Cydney Clanton hanno vinto la prima edizione del Dow Championship nel 2019. Il torneo non si è tenuto nel 2020 a causa della pandemia di COVID-19, e nel 2021 sono state le sorelle Ariya e Moriya Jutanugarn a imporsi. Quest’anno scenderanno in campo ancora insieme alla ricerca di una seconda vittoria nel torneo e di un riscatto anche perché, dopo il trionfo del 2021, entrambe le sorelle non sono più andate a segno. Nel 2022 sono state le compagne di squadra della Solheim Cup USA Jennifer Kupcho e Lizette Salas a vincere. Quella vittoria segnò la terza vittoria stagionale per la Kupcho e la seconda vittoria in carriera per la Salas, una performance che le due cercheranno di replicare questa settimana.

Nel 2023, la coppia formata da Elizabeth Szokol e Cheyenne Knight ha ottenuto una vittoria per un solo colpo su Kelly Tan e Matilda Castren. La vittoria è stata la seconda della carriera della Knight e la prima per la Szokol.


Contenuti simili
Total
0
Share