Moresco 4°: un record azzurro. Anna Davis vince l’Augusta National Women’s Amateur

E’ Anna Davis, 16enne di Spring Valley (California), la vincitrice dell’Augusta National Women’s Amateur, con un risultato di 70 – 76 – 69, a -3 di giornata e -1 totale, che l’ha portata alla vittoria.

Un evento emozionante ed impegnativo, viste anche le condizioni meteo del 2° round che hanno costretto ad un cambio di programma. E’ stata un’occasione unica per tutte le campionesse che hanno preso parte all’evento ed in particolar modo per le 30 giocatrici che oggi hanno avuto l’occasione di giocare il final round all’Augusta National, una settimana prima del Masters.

Resta in 2a posizione Latanna Stone, americana di Riverview in Florida, leader del torneo fino alla terzultima buca, chiusa con un birdie, ma seguita da un doppio bogey ed un bogey.

A pari merito al 2° posto nel leaderboard c’è la svedese Ingrid Lindblad, che segna il miglior punteggio di giornata (-4).

In 4aposizione c’è Benedetta Moresco (70 – 76 – 71), protagonista dell’Augusta National Women’s Amateur fin dal 1° round.

La Moresco segna un risultato di -1 sul percorso di Augusta. Nelle prime nove buche scrive due bogey ed un birdie e conclude le seconde con altri due birdie, per un totale giornaliero di 71 colpi.

La 20enne di Vicenza imprime così il nome dell’Italia e della Federazione Italiana Golf che rappresenta, in un nuovo record: 4° posto all’Augusta National Women’s Amateur, ad un anno dalla sua prima partecipazione all’evento, che l’aveva vista non superare il taglio dopo le prime 36 buche. Una splendida rivincita ed uno straordinario risultato.

Aggiornamento – Day 2

Nel terzo giorno dell’Augusta National Women’s Amateur si conclude il 2° round, sospeso per sopraggiunta oscurità, dopo un lungo ritardo dovuto ad una pioggia battente.

Il leaderboard finale vede in prima posizione la svedese Beatrice Wallin (73 – 71) che chiude in PAR le 36 buche al Champions Retreat. La 22enne di Olofstrop, che studia alla Florida State University, vanta già due precedenti top10 all’ANWA. 1a in classifica, a pari merito, c’è anche l’americana Latanna Stone (72 – 72).

Dividono la 3a posizione, a +1, la 18enne Americana Amari Avery, l’austriaca Emma Spitz e la danese Amalie Leth-Nissen.

Al 6° posto nel leaderboard, con un punteggio di +2, c’è l’azzurra Benedetta Moresco (70 – 76), che lo scorso anno non era riuscita a superare il taglio, ma che in questa edizione è partita in testa alla classifica e si è guadagnata il final round all’Augusta National. A pari merito in 6a posizione ci sono anche la giovanissima statunitense Anna Davis e la tedesca Aline Krauter.

Il taglio, fissato a +6 ed a sole 30 giocatrici, costringe un playoff tra le 4 campionesse a +6. Vengono eliminate nell’ordine: la tedesca Forsterling, l’americana Kim e la sua connazionale Sambach. Alla 4a buca di spareggio la tedesca Paula Schulz-Hanssen è la vincitrice (30esima) e si guadagna l’ultimo posto sul percorso del Masters.

La seconda azzurra nel field Carolina Melgrati (75 – 77) completa i due round a +8 e chiude in 38esima posizione. Al suo debutto all’evento è un risultato davvero ottimo per la 19enne di Milano, ora alla Univeristy of Arizona.

REPORT – Day 2

E’ un second giorno lungo ed impegnativo quello per le campionesse all’Augusta National Women’s Amateur. Una pioggia insistente ha posticipato il secondo round di 7 ore e mezza, impedendo così di concludere il giro a causa dell’oscurità sopraggiunta.

Il 2° round è stato, quindi, sospeso alle or 19:52 e riprenderà questa mattina alle 7:30 al Champions Retreat. La classifica provvisoria vede la svedese Beatrice Wallin in rimonta. Segna 2 birdie ed un bogey nelle prime 16 buche e, con un -1 di giornata ed un PAR totale, si piazza in 1a posizione, a pari merito con la 18enne americana Amary Avery (73 colpi ieri e 2 birdie ed un bogey oggi) e la sua connazionale Hailey Borja, che aveva chiuso il 1° giro in 71 colpi e, alla buca 11, è oggi a +1 di giornata.

Dividono la 4a posizione, a +1 totale, l’azzurra Benedetta Moresco, che dopo il -2 segnato nel 1° round oggi scrive 3 bogey sulle prime nove ed 1 birdie ed un bogey sulle seconde. Nel 2° round è a +3, ma con ancora 3 buche da giocare.

A pari merito con la 20enne di Vicenza ci sono anche l’americana Jensen Castle (attualmente miglior score del 2° round, a -2), Latanna Stone (oggi +1 con ancora 3 buche da giocare) e la danese Amalie Leth-Nissen (attualmente in PAR, ma con ancora 8 buche da giocare).

La seconda azzurra nel field Carolina Melgrati, al suo debutto all’Augusta National Women’s Amateur, segna un +4 di giornata ed un +7 totale, che la portano in 44esima posizione, ma può ancora dire la sua esse essendo solo alla buca 11.

Il percorso del Champions Retreat dimostra una manutenzione ed una preparazione perfetta (degna di quello di Augusta!). Nonostante la quantità di pioggia caduta, infatti, il gioco è ripreso senza intoppi e senza nessun disagio per le giocatrici in campo.

Al momento il taglio, per le migliori 30 giocatrici, sembra essere fissato a +5, con 11 giocatrici a pari merito al 26esimo posto, ma soli 5 posti disponibili, che sarebbero assegnati grazie ad un playoff.

Per tutte e 70 le campionesse, tuttavia, sarà possibile accedere al giro di “prova campo” sul percorso dell’Augusta National previsto al termine del 2° round.

REPORT – Day 1

Termina il 1° round all’Augusta National Women’s Amateur. Al Champions Retreat Golf Club 72 tra le migliori dilettanti al mondo si sfidano oggi per vincere la terza edizione dell’evento.

Prima nel leaderboard, in rappresentanza della Federazione Italiana Golf, c’è l’azzurra Benedetta Moresco con un punteggio di -2 (70 colpi). La 20enne di Vicenza, che partecipa all’ANWA per il secondo anno consecutivo, parte segnando due birdie consecutivi alla buca 2 e 3, segue un bogey alla 6, subito recuperato con un birdie alla buca 8 chiudendo le altre 10 buche in par. La Moresco, miglior italiana nel World Amateur Golf Ranking (19°) è leader del torneo, a pari merito con l’americana Anna Davis, 16 anni, nativa di Spring Valley, California, che fa il suo debutto sul percorso di Evans, in Georgia.

Dividono la 3a posizione, a -1, tre amateur: l’americana Hailey Borja, la svedese Ingrid Lindblad (seconda nell’ordine di merito mondiale) e la cinese Xiaowen Yin (ottava nel ranking).

Solo 8 delle 70 giocatrici in campo chiudono questo primo round con un risultato in PAR o migliore, ma è ottimo anche il risultato della seconda italiana in campo.

Carolina Melgrati al suo debutto in campo segna un +3: partita dalla buca 10 completa le prime 9 buche con un bogey, segnando un doppio bogey al PAR 5 della buca 3, un bogey alla 4 ed un birdie alla 18esima (per lei buca 9). Abbiamo già conosciuto la determinazione della Melgrati al Ladies Italian Open, dove nel 2021 si è conquistata una top 10. La performance le fa guadagnare una 32esima posizione nel leaderboard.

Domani si giocherà il secondo round sul medesimo percorso, al termine del quale ci sarà un taglio a 30 giocatrici. Solo queste ultime accederanno al final round, che sarà disputato il giorno 2 aprile, per permette un giro di prova campo, sui green dell’Augusta National Golf Club, un sogno per tutte le partecipanti all’evento.

PRE GARA – Augusta National Women’s Amateur

Dal 30 marzo al 2 aprile seguiremo con grande passione l’Augusta National Women’s Amateur.

L’evento, che ha preso vita nel 2018 dal presidente Fred Ridley, durante la conferenza stampa annuale del Masters Tournament, è un appuntamento davvero unico. E’ stato creato con l’intento di aumentare l’interesse e la partecipazione al golf femminile, creando qualcosa di nuovo, emozionante e davvero gratificante per le giovani giocatrici.

Jennifer Kupcho è stata la prima campionessa dell’Augusta National Women’s Amateur del 2019. Nel 2020 l’evento fu annullato per la pandemia e nel 2021 la diciassettenne Tsubasa Kajitani è diventata la prima campionessa internazionale ANWA.

Le azzurre partecipanti all’evento 2022 sono Carolina Melgrati e Benedetta Moresco, ragazze della nazionale della Federazione Italiana Golf. Per la Moresco, che ora frequenta la University of Alabama si tratta di un piacevole ritorno, mentre per la Melgrati, che studia all’Arizona University, si tratta di un esordio.

Le 71 dilettanti più forti del mondo si affronteranno su due percorsi differenti: le prime 36 buche saranno al Championship Retreat Golf Club, campo di 27 buche che vanta un disegno di Arnold Palmer, Jack Nicklaus e Gary Player.

Dopo il taglio del 2° round, le migliori 30 ragazze si contenderanno il titolo sul percorso dell’Augusta National, una settimana prima del Masters.

Oltre alla “gloria e all’onore” del trionfo la vincitrice avrà un invito a giocare lo U.S. Women’s Open ed il Women’s British Open 2022.

Potremo seguire il final round dell’evento su SKY Sport Action, con commento di Roberto Zappa (coach della Nazionale femminile) e del giornalista Michele Gallerani con il seguente programma:


Contenuti simili
Total
0
Share