Bradley vince il BMW Championship al grido di “USA, USA!”

Keegan Bradley ha vinto il BMW Championship, il primo titolo dopo l’assegnazione del ruolo di prossimo capitano del Team USA di Ryder Cup che si disputerà nel 2025.

In vista dell’evento conclusivo della stagione, questa settimana al Tour Championship, il n°1 della classifica è rimasto Scottie Scheffler, ma ora Bradley è diretto ad East Lake.

La vittoria del campione americano arriva dopo la conquista del suo ultimo titolo sul PGA Tour al Travelers Championship del 2023. Quest’anno, invece, sarà ad Atlanta, al 4° posto nella classifica stagionale (che significherà iniziare la gara con un punteggio di -6, quattro dietro a Scheffler).

“Sono un po’ sotto shock perché una settimana fa a quest’ora non pensavo di venire qui”, ha detto. “Avrebbero dovuto succedere cose assurde per poter giocare ad East Lake e quando sono arrivato qui, ero semplicemente felice di essere arrivato a questo punto. Ho giocato con un vero senso di calma per tutta la settimana, cosa che non è la norma per me”.

Per Bradley si tratta della 7ma vittoria di carriera e di una grande iniezione di fiducia sia per il suo gioco, che per il ruolo di Capitano del Team USA che ricopre.

Ora è anche in lizza per la scelta del capitano per la Presidents Cup del mese prossimo.

Giovedì ha aperto il BMW Championship con un 66 bogey free al Castle Pines Golf Club e si è portato in testa. Ha fatto seguito con un 2° round in 68 colpi e ha chiuso i giri del weekend in 70 e 72, per segnare un -12 finale e vincere di un colpo su Adam Scott, Ludvig Aberg e Sam Burns, secondi nel leaderboard finale, a -11.

Bradley si è avvicinato al 72° green al grido di “USA! USA! USA!” e ha confessato di aver sentito la tensione, tanto da tremare sull’ultimo putt. Per lui si tratta della seconda vittoria al penultimo evento dei FedExCup Playoff poichè nel 2018, ad Aronimink, aveva vinto il suo primo titolo.

È anche il terzo giocatore a vincere un evento del PGA Tour dopo essere stato nominato capitano della Ryder Cup negli ultimi 60 anni, insieme a Jack Nicklaus e Davis Love III.

PGA Tour – BMW Championship

Questa settimana va in in scena il secondo appuntamento dei FedExCup Playoffs, e proprio come il percorso che ospita l’evento, lo spettacolo è destinato a raggiungere nuove vette.

Il BMW Championship torna in Colorado per la prima volta dal 2014, con il Castle Pines Golf Club che ospita il TOUR per la prima volta dal 2006. Situato a 1.890 metri sopra il livello del mare e con una lunghezza di oltre 7.300 metri, il percorso promette sfide entusiasmanti.

I primi 50 della classifica FedExCup hanno guadagnato il loro posto nel field di questa settimana, guidati da Scottie Scheffler, mentre Hideki Matsuyama cerca di mantenere il suo slancio dopo aver vinto l’apertura dei FedExCup Playoffs al FedEx St. Jude Championship di Memphis, Tennessee.

Jake Knapp, Mackenzie Hughes e Tom Kim sono stati esclusi dalla top 50 e sono scivolati fuori dal numero magico domenica scorsa al FedEx St. Jude Championship, perdendo così il loro posto al BMW Championship e agli eventi Signature della prossima stagione.

Solo i primi 30 nella classifica FedExCup si qualificheranno per il TOUR Championship della settimana prossima e rimarranno in corsa per il premio finale del PGA TOUR, la FedExCup. Mentre osserveremo la parte alta della classifica, ci sarà anche molta tensione intorno alla zona di taglio.

Viktor Hovland spera di continuare il suo buon rendimento nei Playoffs al BMW Championship, entrando in campo come campione in carica. Hovland, che ha vinto il BMW Championship l’anno scorso con due colpi di vantaggio, non ha vissuto la sua migliore stagione, almeno non ai livelli dell’anno scorso. Tuttavia, ha iniziato i Playoffs con una prestazione impressionante, concludendo al secondo posto a pari merito a Memphis.

Il nome di Patrick Cantlay è diventato sinonimo del BMW Championship negli ultimi anni. Cantlay, attualmente nono nella classifica FedExCup, ha vinto questo torneo per due anni consecutivi (su campi da golf diversi) nel 2021 e nel 2022. La scorsa settimana a Memphis, Cantlay ha concluso al 12º posto a pari merito.

Ci aspetteremo di sicuro una reazione da parte di Rory McIlroy questa settimana. Il tre volte campione della FedExCup ha concluso con un punteggio di 9 sopra il par la scorsa settimana al FedEx St. Jude Championship, finendo penultimo in classifica. McIlroy entra in questa settimana al quinto posto nella classifica FedExCup, con l’obiettivo di riscattarsi e tornare in forma per i Playoffs.

Con il secondo posto a pari merito di Xander Schauffele al FedEx St. Jude Championship, e con i punti bonus disponibili per una vittoria al BMW Championship, Schauffele è finalmente a portata di sorpasso rispetto al considerevole vantaggio di Scottie Scheffler nella classifica FedExCup. Con 2.000 punti FedExCup in palio per il vincitore, Schauffele, che attualmente ha 5.037,33 punti, potrebbe tecnicamente superare Scheffler, che ne ha 6.532,75, e conquistare il primo posto in vista del TOUR Championship. Scheffler ha chiuso al quarto posto a Memphis.

Potremo seguire il BMW Championship su Discovery+ ed Eurosport con la seguente programmazione ed il commento di Alessandro Bellicini, Nicola Pomponi e Matteo Delpodio:


Contenuti simili
Total
0
Share