Keegan Bradley vince il Travelers Championship e conquista il 6° titolo sul PGA Tour

L’ex vincitore di un Major (PGA Championship del 2011) si è aggiudicato la vittoria al Travelers Championship con un vantaggio di tre colpi su Brian Harman e Zac Blair ed un impressionante risultato di -23.

Il campione americano, otto mesi dopo il successo ottenuto nello Zozo Championship, ha iniziato la giornata finale come leader, con un solo colpo di vantaggio. Ha realizzato tre birdie sulle prime sei buche per aumentare il distacco dai suoi inseguitori. Nonostante le nove buche successive siano state altalenanti, Bradley ha chiuso il Travelers Championship in 68 colpi (-2), precedendo di gran lunga gli sfidanti Blair e Harman, secondi a pari merito a -20.

Il numero uno mondiale Scottie Scheffler ha chiuso l’evento al quarto posto, in parità con Patrick Cantlay e Chez Ravie, tutti e tre a -19.

La vittoria di Bradley, nato nel Vermont, è la seconda di stagione sul PGA Tour ed il campione ha voluto dedicarla ai colleghi:

“Questo è per tutti i ragazzi che sono cresciuti nel New England. Hanno dovuto sopportare gli inverni e guardare gli altri giocare a golf”, ha dichiarato dopo la vittoria. “Sono molto orgoglioso di aver vinto questo torneo”.

Cresciuto a circa due ore e mezza a nord del TPC River Highlands, Bradley ha detto che questo è stato il luogo in cui ha avuto il primo assaggio di cosa fosse il PGA Tour quando aveva solo 10 anni.

Anni dopo, sullo stesso percorso, ha vinto un torneo segnando un solo bogey nei primi tre round. La sua fiducia è vacillata solo nell’ultimo giro, dopo un teeshot finito in acqua alla buca 13. Ha segnato due bogey consecutivi (buca 13 e 14) ed uno alla 16, chiudendo le ultime 18 buche a -2. Una vittoria importante per il campione americano, che lo pone saldamente in lizza per un posto nella sua prima squadra statunitense di Ryder Cup dal 2014.

Proseguendo nella classifica troviamo, al 7° posto, Rory McIlroy e Denny McCarthy che terminano il giro finale rispettivamente in 64 e 67 colpi, per un -18 totale.

Chiudono la top10, un colpo più indietro, Min Woo Lee, Corey Conners, Alex Smalley e Justin Thomas.

Edoardo Molinari, unico azzurro in gara, non è riuscito a passare il taglio dopo due round chiusi in 74 e 67 colpi.

PGA Tour – Travelers Championship

Dal 22 al 25 giugno, i campioni del PGA Tour si spostano in Connecticut per disputare il Travelers Championship al TPC River Highlands di Cromwell.

Quest’anno ci sarà un impressionante gruppo di giovani campioni che affronterà i migliori giocatori del Tour. Il Travelers Championship è l’ultimo dei quattro eventi che quest’anno sono stati elevati allo status di “evento designato”. La stagione ufficiale del PGA Tour si sta per concludere ed i giocatori cercheranno di conquistare un posto nel ristretto gruppo dei Playoff. Solo i primi 70 classificati della FedExCup si qualificheranno per i Playoff di quest’anno.

Al Travelers Championship vedremo in campo i primi otto giocatori al mondo tra cui il numero 1 Scottie Scheffler, il leader della FedEx Cup Jon Rahm ed il defending champion Xander Schauffele, che nel 2022 ha vinto con uno score di -19.

I bookmakers consigliano di tenere d’occhio:

  • l’attuale detentore del titolo Schauffele, che si è classificato terzo dopo 36 buche allo U.S. Open. Il campione non ha mai mancato un taglio in questa stagione ed ha ottenuto sette top5.
  • Scottie Scheffler, vincitore del THE PLAYERS, che vanta 29 top5 e 39 top10 nella stagione in corso.
  • Jon Rahm che ha ottenuto 4 vittorie nel 2023 tra cui il Masters.
  • Sahith Theegala, che torna per “vendicare” la sconfitta dello scorso anno. Questo è la sua seconda stagione sul PGA Tour ed è alla ricerca del suo primo titolo.
  • Rickie Fowler, che era in testa allo U.S. Open dopo 54 buche e si classificato 5° nel leaderboard finale.

I giocatori si sfideranno per un montepremi di $20.000.000 e 500 punti nella corsa alla FedEx Cup.

Il TPC River Highlands è un par 70 di 6252 metri ed è uno dei percorsi più corti che i professionisti del PGA Tour giocano durante la stagione. Quest’anno festeggia il suo 40esimo anno di attività come sede di una tappa del PGA Tour. Il tratto chiave del TPC River Highlands arriva alla fine del giro, quando i golfisti giocano intorno a un lago tra la buca 15 e la buca 17. Jim Furyk realizzò il giro più basso con un 58, consegnato nel 2016.

L’unico giocatore azzurro in campo sarà Francesco Molinari che attualmente si trova al 147esimo posto dell’Ordine di Merito Mondiale (OWGR).

Potremo seguire il torneo dal 22 al 25 giugno, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Matteo Delpodio e Isabella Calogero alla seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share