Charley Hull conquista la sua prima vittoria al The Ascendant LPGA. La Molinaro non passa il taglio.

Charley Hull si è allenata molto sul putt e questo ha fatto la differenza ieri, quando ha realizzato quattro birdie sulle ultime nove buche consegnando uno score di 64 colpi e vincendo il The Ascendant LPGA.

La Hull ha riportato la sua prima vittoria sul LPGA Tour dopo 6 anni. La 26enne inglese all’Old American Golf Club racconta:

“E’ stato tutto molto emozionante e quando Janet ha fatto eagle alla 17, ha messo ancora più pepe alla competizione. Mi ha fatto venire voglia di fare un birdie all’ultimo colpo.”

Janet è il soprannome della proette cinese Xiyu Lin, che ha pareggiato con la leader proprio alla buca 17, ma solo per una buca. La Hull, infatti, ha risposto con il birdie della vittoria sulla stessa 17. Un brutto colpo per la Lin, che porta a casa il suo terzo secondo posto quest’anno ed il secondo nell’ultimo mese.

“È buffo, io e il mio allenatore abbiamo scherzato, cercando di capire quanto in alto posso arrivare nel ranking mondiale senza vincere” ha detto Lin asciugandosi le lacrime.

Anche Lydia Ko è stata in lizza per la vittoria della gara, comparendo più volte in testa alla classifica. Ha girato in 65 colpi e, con un -16 finale si è piazzata al terzo posto, portandosi in cima alla classifica della Race to CME Globe.

Atthaya Thitikul, la 19enne thailandese che ha vinto la scorsa settimana in Arkansas, aveva bisogno di una seconda vittoria per raggiungere la cima della classifica mondiale femminile. Ha realizzato un 67 e si è piazzata solitaria al quarto posto.

Dividono la 5a posizione, a -11, l’americana Cheyenne Knight e la thailandese Moriya Jutanugarn, seguite, un colpo più indietro, da Lizette Salas e So Yeon Ryu, al 7° posto.

Chiudono la top10 due campionesse di Major: la francese Celine Boutier (-9) e l’americana Lexy Thompson (-8).

Un vero peccato per l’azzurra Giulia Molinaro, che completa i primi due round del The Ascendant LPGA Benefiting Volunteers of America in 78 e 68 colpi (+4) e resta esclusa dal taglio, fissato a +3, per un solo colpo.

LPGA Tour – The Ascendant LPGA Benefiting Volunteers of America

Dal 29 settembre al 2 ottobre a The Colony, in Texas, è tutto pronto per il The Ascendant LPGA Benefiting Volunteers of America. L’evento celebrerà il suo decennale con uno dei field più forti della sua storia.

Nell’entry list i nomi delle migliori proette ci sono tutti e le campionesse sono pronte a competere all’Old American Golf Club, dove Nelly Korda farà il suo debutto nel torneo. La medaglia d’oro olimpica sarà affiancata da otto delle prime dieci giocatrici della classifica Race to the CME Globe, tra cui Atthaya Thitikul, Brooke Henderson, Lydia Ko, Nasa Hataoka, Lexi Thompson e Celine Boutier. La campionessa in carica Jin Young Ko non difenderà il suo titolo per la seconda volta in questa stagione, dovendo continuare la riabilitazione per un infortunio al polso.

La trasferta in Texas segna la fase finale della stagione del LPGA Tour, con soli sei eventi ancora in programma. Questi ultimi tornei rappresentano l’ultima possibilità per le giocatrici di guadagnare gli ambiti punti necessari per qualificarsi al CME Group Tour Championship di Naples, in Florida, che chiude la stagione. Parteciperanno al torneo finale solo le prime 60 classificate.

Seguiremo con attenzione Giulia Molinaro, unica azzurra nel field.


Contenuti simili
Total
0
Share