Dal PGA Tour alla LIV Golf e ritorno. O forse no?

Dal PGA Tour alla LIV Golf e ritorno. O forse no?

Ci sono notizie che continuano a suscitare la mia perplessità.

Non c’é giorno in cui non filtri una indiscrezione (o un parere di un soggetto coinvolto nella trattativa) che alimenti la narrazione di un annuncio a brevissimo dell’accordo definitivo tra PGA Tour e PIF.

Eppure, quando si passa al lato pratico, le cose non sembrano essere cambiate.

Hudson Swafford, dopo otto anni passati sul PGA Tour (con 217 tornei disputati e 3 vittorie all’attivo, NDR), nel 2022 fu uno dei primi giocatori a firmare con la neonata LIV Golf.

Nella prima stagione della Lega saudita il giocatore originario di Tallahassee ha militato nel Team Niblicks GC di Bubba Watson (allora Capitano non giocatore a causa di infortunio,NDR).

I risultati non furono esaltanti, nè a livello individuale, né a livello di squadra (eliminati ai quarti di finale del Team Championship).

Nel 2023,un lungo infortunio ha impedito a Swafford di scendere in campo, pur restando sotto contratto con la LIV.

Nella stagione appena conclusasi, i dirigenti della LIV Golf hanno attribuito al floridian una delle due wild cards (l’altra é stata data ad Anthony Kim) necessarie per “pareggiare” il numero dei gocatori dopo la nascita del tredicesimo Team, la Legion XIII di Jon Rahm.

La sua performance dopo il ritorno non é stata esaltante, tanto che, oltre ad essere finito nella relegation zone, dopo la mancata qualifica al torneo della LIV Promotion, la dirigenza ha anche deciso di non rinnovargli il contratto.

Nell’anno di fermo forzato, l’ex giocatore della Georgia University aveva anche provato a trattare un suo ritorno sul PGA Tour, risoltosi con un  nulla di fatto, come lui stesso ha raccontato a Golf Channel:

“Ho provato a far ritorno sul PGA Tour. Ho parlato con Jason Gore (Senior Vice Pfresident e consigliere del Commissioner) e Jay Monahan e, in modo che reputato molto cordiale, ho spiegato loro come mi sentivo, non hanno potuto darmi alcuna risposta”

“I past champions trovano posto in alcuni tiornei delle Fall Series, é possibile che il mio status di past champion possa tornare valido nel prossimo mese di Settembre?”

“Non é stato possibile ottenere una risposta. E’ stato estremaente frustrante”.

Rispetto ad allora, la situazione non é migliorata.

Ad oggi, Swafford deve scontare una sospensione di un anno dal PGA Tour a causa della sua partecipazione ai tornei LIV, fatto che, combinato con il mancato rinnovo del contratto, gli lascia come opportunità quella di giocare sull’Asian Tour, sperando di riuscire a tornare sulla Lega saudita.

Ed é qui che nasce la mia perplessità.

Se, veramente, l’accordo definitivo tra i Tours é prossimo, perché non si vedono segni di distensione, soprattutto in casi come questo?


Related Posts
Total
0
Share