Il golf paralimpico ha i suoi sovrani: titoli allo spagnolo Postigo e agli olandesi Van Houten e Kluwen

Si sono appena svolti in Algarve, Portogallo i Campionati Europei Individuali per Golfisti con Disabilità, competizione che si tiene ogni due anni, organizzata dall’EGA (European Golf Association), in collaborazione con la Federazione Portoghese di Golf e l’EDGA (European Disabled Golf Association).

Campo di gara l’O Connor Jnr Golf Course, percorso confinante con il Faldo Course.

Si sono svolti tre Campionati. L’Europeo Maschile per giocatori con disabilità, quello Femminile per giocatrici con disabilità e il Campionato Europeo per giocatori su sedia a rotelle (Paragolfer).

Condizioni per partecipare: essere in possesso del pass WR4GD Edga (il pass che certifica e classifica la disabilità da parte di un medico abilitato) e un handicap di gioco WHS massimo di 18.4 per gli uomini, 26.4 per le donne e i giocatori su sedia a rotelle.

Gli iscritti totali sono stati 61, di cui 51 iscritti al Campionato Maschile, 4 iscritte al Campionato Femminile e 6 iscritti al Campionato Paragolfer.

I convocati da parte di Federgolf sono stati il pro Tommaso Perrino ed il giovane amateur Vittorio Cascino per il Campionato Maschile, e l’amateur Luisa Ceola per il Campionato Femminile.

Già leggendo i nominativi dei partecipanti ci si poteva rendere conto dell’alto livello della competizione.

Oltre al nostro Tommy Perrino da segnalare il belga Adem Whabi, lo spagnolo Juan Postigo e lo svedese Marcus Malo; tra le donne invece la fortissima olandese Daphne van Houten e la danese Mette Wegge Lynggaard.

Il Campionato Maschile è stato combattuto fino all’ultima buca.

La competizione vede una partenza fulminante del belga Adem Whabi (-6) che però non è riuscito a mantenere il vantaggio nelle giornate successive, chiudendo al 5° posto nella classifica finale. Ne ha approfittato lo spagnolo Juan Postigo (-7) che si aggiudica il titolo maschile, al 2° posto il francese Charles Quelin (-1) e lo svedese Johan Kammerstad al terzo posto (+1). Il nostro Tommaso Perrino termina la gara  al 6° posto (+5).

Una menzione al giovane Vittorio Cascino (+51), che alla sua prima esperienza continentale paga un po’ di emozione al primo giorno di gara, ma che poi ha saputo reagire positivamente nei giorni successivi.

Il Campionato femminile non ha riservato molte sorprese ed ha rispecchiato i pronostici della vigilia, confermando la campionessa in carica Daphne Van Houten (+5), al secondo posto la danese Mette Wette Lynggaard (+20), ed al terzo la tedesca Jennifer Sraga (+44). Chiude la classifica la nostra Luisa Ceola (+69).

Dominio olandese anche nel Campionato Paragolfer, dove si laurea campione Richard Kluwen (+36), al secondo post l’argentino Mariano Tubio (+56) ed al terzo il belga Graham Freeman (+59).

PRE GARA

Dal 22 al 24 agosto sul percorso dell’O’Connor Jnr. dell’Amendoeira Resort, in Algarve, in Portogallo, andrà in scena l’European Championship for Golfers with Disability.

Il torneo, che ha cadenza biennale non si giocava dal 2018 a causa della cancellazione del 2020 per via del Covid-19.

Organizzato da EGA ed EDGA vedrà quattro italiani a rappresentare i colori azzurri.

Tommaso Perrino, Vittorio Cascino e Pierfederico Rocchetti sono tra i 55 pretendenti al titolo di Campione Europeo Individuale.

In campo femminile, invece, l’unica italiana in gara sarà Luisa Ceola.


Per approfondimenti:

https://www.ega-golf.ch/content/european-championship-golfers-disability-1

https://www.golfbox.dk/livescoring/tour/#/competition/3021938/leaderboard/2922820

https://edgagolf.com


Contenuti simili
Total
0
Share