“Fusione” storica per PGA Tour, LIV Golf e DP World Tour

Le ostilità tra il PGA Tour e la LIV Golf sembrano essere giunte al termine dopo un annuncio tanto atteso quanto inaspettato.

Il commissario del PGA Tour Jay Monahan l’ha definita “una giornata storica per il gioco che tutti conosciamo e amiamo”.

Dopo due anni di scontri, tribunali, controversie e dissapori (anche tra i giocatori) sembra tutto finito. Dal 2021, quando abbiamo iniziato a parlare di LIV Golf, non sono mai mancate le notizie, le storie e le sentenze che hanno animato la lotta tra i Tour. Abbiamo sofferto nel vedere alcuni giocatori che hanno messo a repentaglio le loro speranze di giocare nella Ryder Cup preferendo un Tour rispetto ad un altro.

Ora, però, la scena del golf sembra essere cambiata radicalmente: il PGA Tour, il Fondo Pubblico di Investimento (PIF) e il DP World Tour hanno firmato un accordo per unire le loro attività e i loro diritti commerciali “in una nuova entità a scopo di lucro, di proprietà collettiva, per garantire che tutte le parti interessate beneficino di un modello che offra il massimo del divertimento e della competizione tra i migliori giocatori”.

Una dichiarazione della PGA afferma che: “La nuova entità (il nome è ancora da definire) metterà in atto un piano per far crescere queste attività commerciali combinate, per favorire un maggiore coinvolgimento dei tifosi e per accelerare le iniziative di crescita che già perseguono”.

L’annuncio di oggi sarà seguito da una fine concordata di tutte le controversie in corso tra le parti partecipanti, che è un ottimo punto di partenza.

Le tre organizzazioni lavoreranno in modo cooperativo e in buona fede per stabilire un processo equo e oggettivo per tutti i giocatori che desiderano iscriversi ai diversi Tour e per determinare criteri e termini equi di riammissione, coerentemente con le politiche di ciascun Tour.

Keith Pelley, Chief Executive del DP World Tour, ha dichiarato: “Questo è un giorno importante. Siamo lieti non solo di poter riavviare il nostro rapporto con il PIF, ma anche di avere l’opportunità di potenziare l’attuale partnership con il PGA Tour. Insieme saremo più forti che mai e ben posizionati per continuare a portare il gioco del golf  in ogni angolo del mondo…”

Nei prossimi mesi tutte le parti lavoreranno per definire i termini dell’accordo, i cui dettagli saranno resi noti a tempo debito.


Contenuti simili
Total
0
Share