Greg Norman: “World rankings severamente compromessi”

Greg Norman: “World rankings severamente compromessi”

Greg Norman ha inviato una lettera a tutti i giocatori della LIV Golf, dove afferma che il mancato accreditamento dei tornei della Lega saudita ai fini dell’OWGR sarebbe un errore.

La domanda per il riconoscimento é stata presentata da poco più di un mese, e voci di corridoio avevano indicato che una prima analisi della stessa sarebbe stata oggetto di una riunione del Board dell’OWGR tenutasi a St.Andrews prima dell’Open Championship.

Le prime indiscrezioni trapelate non depongono a favore dell’istanza presentata dalla LIV.

Il fatto che il field dei partecipanti sia inferiore alle 75 unità e la mancanza del taglio dopo le prime 36 buche risultano essere elementi ostatitivi al riconoscimento.

Ma la lettera di Norman pone il problema in termini decisamente seri.

“Senza l’inclusione della LIV Golf, l’integrità e l’accuratezza dei rankings stessi sono seriamente compromesse”

“La proporzione dei top players che giocano le LIV Series significa che, nonostante i fields siano più ristretti rispetto ad altri tornei disputati su altri Tours, anche in concomitanza agli eventi LIV Invitational, il valore dei fields stessi rimane altamente competitivo…”.

In base ai dati elaborati dalla LIV Golf, i vincitori dei primi tre eventi disputati avrebbero scalato in modo sensibile le classifiche se avessero ricevuto i punti validi per l’OWGR.

Charl Schwartzel, vincitore del primo torneo, sarebbe passato dal 125mo all’85mo posto.

Branden Grace, che si é aggiudicato il torneo di Portland, avrebbe recuperato 50 posizioni, dalla 128ma alla 78ma.

Henrik Stenson, ex Capitano del Team Europe, con la vittoria a Bedminster avrebbe raggiunto la 80ma posizione, dalla 173ma.

“Queste variazioni (unitamente alle altre che sarebbero avvenute) sono significative non solo per i loro effetti sulla situazione dei giocatori (i punti OWGR sono un elemento importante ai fini delle exemptions per i tornei), ma anche ai fini dell’accuratezza e credibilità dell’OWGR stesso”

“…Se questa situazione si dovesse protrarre, i rankings rischiano di diventare sempre meno accurati ed emarginanti, con diversi giocatori LIV ad occupare posizioni più basse di quelle a cui avrebbero diritto e giocatori non-LIV che beneficierebbero di classifiche falsamente migliorative”

“Sebbene la LIV Golf sia operativa da più di un anno, le LIV Invitational Series sono solo all’inizio”

“Alla luce delle implicazioni, per l’OWGR e per la sua credibilità, del mancato riconoscimento ai giocatori LIV Golf dei giusti punteggi, e nell’ottica del valore senza precedenti del field della LIV Golf, pur nel suo stato iniziale, abbiamo sollecitato il Board dell’OWGR in merito allo status da riconoscere alla LIV Golf, dato che ciò é chiaramente nel miglior interesse dell’OWGR, dei giocatori e del gioco del golf stesso”.

Quella dei rankings OWGR é, purtroppo, una delle sfaccettature della guerra in corso, e credo che la soluzione del problema non possa essere sganciato da quella della controversia tra LIV Golf e PGA Tour.


Contenuti simili
Total
0
Share