Henseleit difende il titolo di vincitrice al Magical Kenya Ladies Open, Carta e Colombotto Rosso 26°

Giro finale sul Baobab Course di Vipingo Ridge, per il Magical Kenya Ladies Open, che vede in testa una nuova (o, meglio, “rinnovata”) leader. Dopo tre round guidati dalla svedese Linnea Strom, prende il comando l’attuale campionessa in carica (defending champion) Esther Henseleit.

La 23enne tedesca chiude il 4° round in 70 colpi (-2), per un totale di -2 ed ottiene il 1° posto. Replica, quindi, il rush finale (anche se non con il medesimo punteggio) ottenuto nell’edizione passata del Magical Kenya Ladies Open (2019), che l’aveva vista vincitrice con un risultato di -14 (-8 nel round finale).

In 2a posizione c’è la spagnola Marta Sanz Barrio, a -1 totali, con un 4° round chiuso in 69 colpi (-3).

La svedese Linnea Strom, dopo 3 giorni consecutivi in testa alla classifica, conclude il 4° giro in 77 colpi (con 7 bogey e 2 birdie sullo score). Il +5 di giornata la porta in 3a posizione, a +2 totali.

Al 4° posto (+3) troviamo la tedesca Sophie Hausmann, mentre dividono la 5a posizione tre proette: la sudafricana Lee-Anne Pace, la svedese Jenny Haglund e la francese Emma Grechi.

In casa Italia Elena Virginia Carta chiude le 18 buche del 4° round con un risultato di 73 colpi (+1) e si porta a +10 totali, in 26ema posizione, pari merito alla connazionale azzurra Lucrezia Colombotto Rosso, che oggi segna un 75 sullo score, per un totale di 298 colpi.

REPORT – Day 3

Termina il 3° round del Magical Kenya Ladies Open a Vipingo Ridge, che vede in testa, per il terzo giorno consecutivo, la proette 25enne Linnea Strom. La svedese ottiene oggi un risultato di 72 colpi (PAR) sulle 18 buche del Baobab Course. Segna sullo score 4 bogey, compensati da altrettanti birdie e termina le 54 buche a -3 totali.

Scala la classifica ed è seconda nel leaderboard (-1), con 68 colpi (il miglior punteggio di giornata), la spagnola Luna Sobron Galmes, che nel 2021 ha partecipato a 17 eventi sul Tour, passando solo 6 tagli.

Condividono il 3° posto (PAR) l’attuale campionessa in carica, la tedesca Esther Henseleit (autrice del record del campo nel giro finale nel medesimo evento) che oggi gira in 69 colpi (-3) e la connazionale Sophie Hausmann (oggi 71).

La giocatrice spagnola Nuria Iturrioz, ieri seconda nel leaderboard, oggi completa il giro in 76 colpi, perdendo 5 posizioni (+4 totale).

Ottima la prestazione di Lucrezia Colombotto Rosso, che riporta uno score di 3 sotto al par (69 colpi), con 3 bogey e 6 birdie. Il risultato, al termine delle 54 buche, è +7 ed è 20esima in classifica.

Buona anche la performance di Virginia Elena Carta. Per lei sono 71 i colpi di giornata (-1), con due bogey e 3 birdie. E’ 36esima, con 225 colpi tirati (+9).

REPORT – Day 2

Leader indiscussa, dopo le prime 36 buche del Magical Kenya Ladies Open, è la svedese Linnea Strom, che nonostante il giro odierno in 73 colpi  (+1), segna un totale di 141 colpi (-3) e mantiene salda la sua 1a posizione. Segna sullo score odierno tre birdie, due bogey ed un doppio bogey in un’altra giornata dalle condizioni difficili a Vipingo Ridge. Oggi solo 4 giocatrici in campo sono riuscite a riportare un punteggio sotto PAR.

A 3 lunghezze di distanza c’è la spagnola Nuria Iturrioz (ieri 74 colpi), che oggi riporta uno score di 70 colpi (-2) e chiude le 36 buche in PAR, conquistando la 2a posizione.

Condividono la 3a posizione ad un totale di +1 la tedesca Sophie Hausmann (che segna oggi un -1), la gallese Becky Morgan, la scozzese Michele Thomson (miglior score di giornata con 66 colpi, -6), la danese Smilla Tarning Soenderby.

Le italiane passano il taglio (fissato a +12) e sono entrambe al 54esimo posto.

Virginia Elena Carta riporta un punteggio di 75 colpi con due birdie, tre bogey ed un doppio bogey  e Lucrezia Colombotto Rosso replica il 77 ottenuto nel 1° round, chiudendo ad un totale di +10.

REPORT – Day 1

C’è la svedese Linnea Strom, con uno score di 68 colpi (-4), al comando del giro di apertura del Magical Kenya Ladies Open. La proette 25enne ha realizzato 8 birdie, due bogey ed un doppio bogey sul percorso del Baobab Course.

E’ stata una giornata difficile a Vipingo Ridge: il vento era molto insidioso ed il campo (specialmente sui green) secco e duro, tanto da non riuscire a controllare i rimbalzi della palla. Solo quattro giocatrici, su 94 nel field, hanno terminato le 18 buche con un risultato sotto PAR (72).

Al 2° posto c’è la francese Emma Grechi, che segna 70 colpi (-2), con cinque birdie e due bogey.

Condividono il 3° posto (-1) le giocatrici Amy Boulden, del Galles, e Julia Engstrom, della Svezia, che girano in 71 colpi.

Il vento, che si è fatto sempre più insistente durante la giornata, non è stato l’unico “nemico” che, secondo le proette in campo, ha “solo peggiorato la situazione, visti i fairway stretti e duri ed i green duri e veloci”.

A pari merito al 5° posto troviamo cinque giocatrici: le spagnole Marta Sanz Barrio e Carmen Alonso insieme alla finlandese Elina Nummenpaa, la belga Manon De Roey e la francese Anne-Charlotte Mora.

Anche per le azzurre la giornata non è stata facile: Lucrezia Colombotto Rosso termina queste prime 18 buche a +5 (77 colpi) ed è 48 esima, mentre Virginia Elena Carta è 70esima, a +7 (79 colpi).

PRE GARA – Ladies European Tour – Magical Kenya Ladies Open

Inizia la stagione anche per le proette del Ladies European Tour (LET), che dal 10 al 13 febbraio saranno a Vipingo Ridge, per il Magical Kenya Ladies Open. In campo ci saranno 96 giocatrici provenienti da 23 paesi differenti, che si daranno battaglia sul Baobab Course (PAR 72). L’evento è nato nel 2019, come finale di stagione e, da allora, è diventato un appuntamento nel calendario delle ladies europee.

Nell’entry list c’è anche la campionessa in carica Esther Henseleit, che lo scorso anno aveva segnato il record del campo nel giro finale (risultato che l’aveva catapultata in cima all’Ordine di Merito).

Le azzurre in rappresentanza dell’Italia sono Lucrezia Colombotto Rosso e, quest’anno con una “carta piena”, Virginia Elena Carta.


Contenuti simili
Total
0
Share