I giocatori della LIV Golf verso i Majors 2025
Mancano due mesi esatti al Masters Tournament, primo Major del 2025, anno che era iniziato senza segnali di cambiamento rispetto alle possibilità di accesso ai Majors per i giocatori della LIV Golf.
Ma, improvvisamente, questa situazione di stallo ha subito un’accelerazione.
Tralasciamo il Masters che, oltre ad essere quello che tra i quattro Majors é il torneo che delle regole di ingaggio tutte sue (penso ad esempio al fatto che i Past Champions possono partecipare senza limiti di età), al momento non ha comunicato alcuna novità.
Il primo di Febbraio Sergio Garcia ha comunicato sui canali social di avere ricevuto un invito per prendere parte al PGA Championship, che si terrà dal 15 al 18 Maggio.
Ho trovato una logica nella notizia, consuderando che lo spagnolo si é attivato per “regolarizzare” la sua posizione ai fini di una sua eventuale partecipazione alla Ryder Cup di Bethpage.
Ma quando. tre giorni dopo, anche Joaquin Niemann ha ricevuto a sua volta l’invito per scendere in campo al Quail Hollow Club, ho cominciato a pensare che, forse, il vento stava cambiando.
E non ho dovuto attendere molto per avere la conferma.
Il 5 Febbraio scorso sul sito della USGA é comparso il comunicato che annunciava le categorie di exemption per lo U.S. Open che si terrà dal 12 al 15 Giugno allìOakmont Country Club.
Ebbene, per la prina volta, sono previste della exemptions per i giocatori della LIV Golf.
Un posto viene riservato al primo giocatore, non altrimenti qualificato, tra coloro che si troveranno ai primi tre posti della classifica della LIV Golf alla data del 19 Maggio prossimo.
Dieci posti saranno invece riservati nella Final Qualifying che si terrà il 19 Maggio ed il 2 Giugno ai primi 10 giocatori della LIV Golf alla data del 7 Aprile.
Dall’edizione successiva, queste exemptions diventeranno strutturali, come si evince dal prosieguo del comunicato.
Ma andiamo oltre.
Nella giornata di ieri é arrivata la notizia che anche la R&A non ha voluto esssere da meno degli omologhi di oltreoceano.
Il sito istituzionale dell’Open Championship ha annunciato che verrà riservato un posto al Royal Portrush (17-20 Luglio) al giocatore della LIV golf che occuperà il primo posto nel ranking individuale della Lega saudita subito dopo il torneo di Dallas (27-29 Giugno).
Nell’attesa di una presa di posizione del Board del Masters Tournament, si può affermare che gli organi di governo del golf professionistico mondiale, per tramite dei Majors, strumenti a loro disposizione, hanno mandato un messaggio chiaro e netto in merito a quella che ormai è diventata una specie di soap opera, ai suoi due principale interpreti, il PGA Tour ed il PIF, nella speranza (aggiungo io) di dare una spallata decisiva per il perfezionamento degli accordi.
Vorrei sottolineare anche il fatto che la scelta operata da USGA e R&A ha fatto entrare il ranking individuale della LIV Golf nel gotha delle classifiche del golf professionistico maschile.
Con buona pace dell’OWGR.