I Rippers battono gli Stinger in un playoff a squadre al LIV Golf Adelaide, a Steele il titolo individuale

Al LIV Golf Adelaide si è disputato il primo (e attesissimo) playoff a squadre. Dopo due stagioni e 28 tornei è finalmente successo.

La squadra australiana dei Rippers, capitanata da Cameron Smith, ha battuto i sudafricani Stingers alla seconda buca di spareggio, conquistando una vittoria epica, che gli “eroi di casa” speravano di vivere, al The Grange Golf Course.

“È irreale”, ha detto Smith sul green della buca 18 avvolto in una bandiera australiana insieme ai suoi compagni di squadra Marc Leishman, Matt Jones e Lucas Herbert. “È un sogno che si avvera per noi”.

Un altro sogno si è realizzato per il campione di Adelaide Brendan Steele, che ha vinto il primo trofeo della LIV Golf. Il 41enne americano ha realizzato un giro finale in 68 colpi (-4), per con concludere a -18 totali, un colpo in meno del capitano dello Stinger GC Louis Oosthuizen.

“Davvero surreale”, ha detto Steele, che porta a casa l’undicesima vittoria della sua carriera da professionista, ma la prima dal 2017. “Sono sopraffatto, ma vincere questo evento è davvero speciale. Un’esperienza unica per tutta la settimana, grazie a tutti i fan”.

Già leader al termine del 2° round, il campione americano è partito nel giro finale in vantaggio di un colpo, scrivendo cinque birdie consecutivi dalla buca 5 alla 9, per avere la meglio sull’agguerrito Oosthuizen, che ha girato in 65 colpi (-7).

Cinque giocatori hanno pareggiato per il 3°posto a -16: Andy Ogletree (65), il capitano della Legion XIII Jon Rahm (64), la coppia del team Stingers composta da Charl Schwartzel (64) e Dean Burmester (67) ed il capitano del Torque GC Joaquin Niemann (66), leader della classifica individuale stagionale.

Steele è stato in grado di tenere testa agli sfidanti e la squadra dei Rippers sembravano aver fatto lo stesso al termine delle prime nove buche. A un certo punto, infatti, erano primi con cinque colpi di vantaggio, finché gli Stingers non hanno iniziato a guadagnare terreno.

Quando Smith ha fatto un bogey sull’ultima buca, mentre Oosthuizen ha fatto un birdie alla penultima buca, entrambe le squadre si trovavano a -53, un punteggio record nella storia del LIV Golf.

La situazione di parità ha costretto al primo spareggio a squadre della storia, con Smith e Leishman a rappresentare i Rippers ed Oosthuizen e Burmester per gli Stingers, con i punteggi di tutti e quattro i giocatori che contavano per le rispettive squadre su ogni buca di spareggio.
Il playoff si è concluso alla seconda buca di spareggio, con un par segnato da Leishman, mentre entrambi gli Stingers hanno segnato bogey. Smith ha avuto a disposizione due putt (e li ha usati entrambi) per segnare un bogey e chiudere con una vittoria.

Il campione, vincitore dell’Open Championship di St Andrews nel 2022, ha dichiarato: “L’anno scorso ho detto, sono di parte, che questo è il miglior torneo che abbia mai giocato. Penso che quest’anno sia stato ancora così”.

LIV Golf League – LIV GOLF ADELAIDE

LIV Golf Adelaide torna più grande che mai nel 2024. Tredici squadre, cinquantadue giocatori e un fine settimana di grande intrattenimento per i fan.

Dal 26 al 28 aprile ad Adelaide va in scena un grande evento che offre anche molte opportunità di svago nel cuore della città.

L’Australia si è appassionata alla LIV Golf più di qualsiasi altro paese. Lo scorso anno sono stati venduti 77.000 biglietti per il torneo inaugurale di LIV Golf Adelaide, circa il doppio della presenza stimata al secondo evento più popolare di LIV. La ragione è semplice: l’Australia non è ben servita dal golf tradizionale, quindi LIV ha offerto la migliore opportunità ai fan australiani di vedere alcuni dei migliori giocatori del mondo in azione dal vivo.

Probabilmente aiuta il fatto che Cameron Smith, nato a Brisbane, sia stato uno dei più grandi acquisti di LIV Golf fino ad oggi. Il trentenne si è unito al tour “ribelle” del golf poco dopo la sua vittoria al Open Championship del 2022, che lo ha portato al secondo posto nel Official World Golf Rankings. Ed è probabile che non faccia male il fatto che il CEO e Commissioner di LIV Golf, Greg Norman, sia il miglior golfista australiano di sempre.

C’è anche il fatto che LIV Golf Adelaide presenta la propria versione della famosa buca 16 del Waste Management Phoenix Open. Il par 3 della 12 è circondato da tende e ‘sky box’, con i giocatori acclamati quando prendono il green, fischiati quando lo mancano, e bicchieri di plastica per la birra che piovono giù dalle tribune.

Come tutti gli eventi standard nel programma di LIV Golf, il LIV Golf Adelaide sarà giocato su 54 buche in tre giorni, con partenza shotgun ogni giorno e nessun taglio. Il field sarà composto da 54 giocatori, che includono le 13 squadre più Hudson Swafford e Anthony Kim che concorreranno solo per la classifica singola.

LIV Golf Adelaide si giocherà al The Grange Golf Club. The Grange ha due campi molto apprezzati – il West e l’East, di cui uno è stato recentemente ridisegnato da Greg Norman – con LIV Golf Adelaide giocato su una combinazione dei due percorsi per ottenere un tracciato di 6.255 mt., par 72.

Come tutti gli eventi della stagione regolare, LIV Golf Adelaide ha un montepremi di 25 milioni di dollari, di cui 20 milioni di dollari assegnati per la classifica individuale e 5 milioni di dollari per quella di squadra. Il vincitore individuale ad Adelaide riceverà una quota di 4 milioni di dollari a scalare fino a 50.000 dollari per i giocatori che finiranno nella parte bassa della classifica. Solo le prime tre squadre riceveranno premi in denaro. I vincitori guadagneranno per la loro squadra 3 milioni di dollari, con 1,5 milioni di dollari e 500.000 dollari rispettivamente per le squadre al secondo e terzo posto. Talor Gooch ha vinto LIV Golf Adelaide lo scorso anno mentre era in vetta alla classifica individuale di LIV Golf per il 2023 e ora è alla ricerca di una prima vittoria in questa stagione.


Contenuti simili
Total
0
Share