Il golf paralimpico italiano fa il salto di qualità

Il 2022 è un anno di grandi novità per il golf paralimpico italiano, che segna un bel passo avanti verso l’inclusione, incentivando l’agonismo ma sempre all’insegna del divertimento e della convivialità. Tutto questo grazie all’impegno condiviso della Federazione Italiana Golf, dell’Associazione Italiana Golf Disabili (AIDGolf) ed European Disabled Golf Association (EDGA).

La prima grande novità riguarda l’istituzione da parte di Federgolf di un Ordine di Merito per golfisti disabili: vi accederanno tutti i giocatori e le giocatrici disabili tesserati FIG. Ha durata annuale, e diventerà uno dei parametri  per i criteri di selezione della Squadra Nazionale paralimpica. Analogamente al ranking mondiale WR4GD, sarà composto di tre classifiche differenti a seconda dell’handicap del giocatore: classifica stroke play lordo, classifica stroke play netto, classifica Stableford.

Ai fini dell’Ordine di Merito per golfisti disabili saranno valide le Gare Nazionali 36/36, le gare del circuito AIDGolf, l’Open d’Italia Disabili, The Giovanni Nasi International EDGA Open che si disputerà al Golf Torino, e tutte le gare internazionali del circuito EDGA.

Un’altra bella novità riguarda il numero di gare svolte in Italia valide per il ranking mondiale WR4GD. Fino allo scorso anno l’unica gara italiana valida era l’Open d’Italia Disabili, ma da quest’anno anche il Trofeo Giovanni Nasi ed alcune gare del circuito AIDGolf saranno valide ai fini WR4GD. Questo, oltre che essere un notevole incentivo per tutto il movimento, rappresenterà una ulteriore visibilità anche sul piano internazionale dei nostri giocatori.

Il prossimo appuntamento sarà in Emilia Romagna, al Golf Club Argenta il 26 e 27 marzo con la gara AIDGolf valida anche per il ranking mondiale WR4GD.

Buon gioco a tutti… ci sarò anche io!

Per approfondimenti sull’Ordine di Merito dei golfisti disabili FIG cliccare qui.

Per vedere il calendario delle gare AIDGolf cliccare qui.


Contenuti simili
Total
0
Share