Il PGA Tour autorizza l’uso dei misuratori in gara
La lotta al gioco lento é uno degli argomenti in cima all’agenda del PGA Tour per la stagione corrente.
Sappiamo che le misure adottate fino ad ora hanno sortito un effetto quasi nulla, come hanno fatto notare i giocatori stessi.
Nella speranza di dare una svolta alla situazione, il PGA Tour ha annunciato l’inizio di un periodo di osservazione della durata di sei settimane durante il quale i giocatori saranno autorizzati ad utilizzare i misuratori in gara.
Il debutto sul Tour maggiore avverrà all’RBC Heritage in progarmma all’Harbour Town Golf Links, mentre sul Korn Ferry Tour (già…il gioco é lento anche lì, no?) si comincia con il Lecom Suncoast Classic, già in corso al Lakewood National Golf Club.
I giocatori potranno usare unicamente la funzione di misurazione della distanza, mentre tutte le altre (mappe del percorso, l’assistente per la scelta del bastone, il calcolo dello slope e dell’altezza, misurazione del vento) dovranno essere disattivate prima della gara,
Chi dovesse violare questa regola, incorrerà in due colpi di penalità alla prima violazione e nella squaiifica dal torneo in caso di reiterazione.
L’utilizzo dei misuratori (con funzioni limitate) é una delle tre raccomandazioni fatte da un Comitato di giocatori istituito per studiare il problema dello slow play.
La seconda indicazione é stata quella della revisione del sistema delle sanzioni, imponendo una penalità immediata al giocatore già alla prima infrazione in luogo dell’attuale ammonizione verbale.
Il terzo ed ultimo provvedimento suggerito dal Comitato é improntato alla trasparenza, e si concretizzerebbe nella pubblicazione delle statistiche sulla velocità di gioco di tutti i professionisti del PGA Tour (questa misura é stata anticipata da Jay Monahan in occasione del The Players, NDR).
Ancora prima delle statistiche, però, avremo modo di vedere se i misuratori rappresenteranno un beneficio o meno assistendo ai tornei.
Ricordo un’intervista di pochi anni fa fatta a Bryson DeChambeau proprio sulla eventuale utilità dei misuratori.
La risposta fu abbastanza tranchant.
Secondo DeChambeau, i misuratori potevano esssere utili solo per i colpi fuori linea, giocati da punti dove il caddie non aveva rilevamenti fatti durante i giri di prova.
E voi che ne pensate?