Il Real Club Valderrama entra nel calendario LIV Golf
La notizia aveva cominciato a circolare qualche giorno fa, poco dopo la conclusione dell’Estrella Damm N.A. Andalucia Masters vinto da Adrian Otaegui.
Il The Telegraph ha pubblicato la notizia che la LIV Golf, dopo i primi contatti avvenuti nel mese di luglio, aveva ufficialmente offerto al circolo spagnolo 2 milioni di $ per poter disputare a Sotogrande la tappa LIV Golf Invitational Spain del calendario 2023.
La conferma dell’accordo é arrivata indirettamente.
Nella giornata di giovedì il DP World Tour ha pubblicato il calendario della prossima stagione.
L’assenza del tradizionale appuntamento di fine ottobre é balzata all’occhio di tutti.
Dopo l’Open de Espana, il Tour volerà in Sudafrica per il Nedbank Golf Challenge.
Viene a mancare quella che era una tappa fissa da quasi un quarto di secolo (il primo torneo disputato fu il Volvo Masters nel 1988).
Ma Valderrama ha anche un grande valore per la storia del Team Europe in Ryder Cup.
Nel 1997 la squadra europea guidata, per la prima ed unica volta, da Seve Ballesteros sconfisse gli Stati Uniti capitanati da Tom Kite per 14,5 a 13,5.
Era la prima volta che il Team Europe ospitava gli statunitensi in una location fuori dalle isole britanniche.
La più grande testimonianza di questo valore é arrivata subito dopo la vittoria di Otaegui, quando il nostro Edoardo Molinari, vice-capitano in carica, nel fare i complimenti al giocatore spagnolo, ha auspicato che i soci del circolo spagnolo prendessero la giusta decisione, affinché fosse possibile che il DP World Tour potesse continuare a disputare i suoi tornei sul percorso di Sotogrande.
Evidentemente, i soci di Valderrama non hanno ascoltato Edoardo.
Secondo le prime indiscrezioni, il LIV Golf Spain si terrà alla fine di giugno, tre settimane prima del 151mo Open Championship.