Paratore 32°, Adrian Otaegui conquista il quarto titolo sul Tour all’Estrella Damm N.A. Andalucía Masters

Adrian Otaegui vince con un vantaggio di sei colpi all’Estrella Damm N.A. Andalucía Masters 2022, conquistando il suo quarto titolo sul DP World Tour.

Lo spagnolo, partito questa mattina con un vantaggio di sei colpi, non ha mai dato l’opportunità di raggiungerlo in vetta alla classifica. Consegna uno score con 4 birdie ed un solo bogey per scrivere un 68 di giornata al Real Club Valderrama e stabilisce un nuovo record del torneo: 19 sotto il PAR.

Otaegui è stato felice di ottenere la sua prima vittoria a Valderrama, un percorso splendido e storicamente importante.

Ha dichiarato: “Sono molto, molto orgoglioso. Sono felicissimo di aver ottenuto la mia prima vittoria in Spagna, davanti ad un pubblico così numeroso e caldo, sul mio campo da golf preferito in Spagna … Ho giocato molto bene fino alla fine. Ho cercato di rimanere concentrato e penso di aver fatto bene”.

Lo svedese Joakim Lagergren si è piazzato, solitario, al 2° posto dopo un giro finale in 68 colpi ed un risultato di -13. Scala la classifica del DP World Tour Ranking e passa, così, dal 127° posto alla top 50, dopo la splendida performance a Sotogrande.

L’australiano Min Woo Lee si classifica tre colpi più indietro, a -10, ed è 3° nel leaderboard. Precede di due colpi il campione nazionale (spagnolo) Angel Hidalgo, che segna un 73 di giornata (+2), perde due posizioni classifica ed è 4°.

5° posto per il danese Rasmus Hojgaard, a -6, seguito da un trio composto dal sudafricano Thriston Lawrence, dallo svedese Marcus Kinhult e dall’inglese Jordan Smith, che condividono la 6a posizione, ad una lunghezza di distanza.

Chiudono la top10, a -4, lo scozzese Robert McIntyre e l’austriaco Lukas Nemecz.

Il primo italiano in campo è Renato Paratore, 32esimo in classifica con un +2 totale dopo quattro round chiusi rispettivamente in 73, 70, 71 e 72 colpi.

Francesco Laporta è 55esimo con un +6 finale (73 – 71 – 74 – 72).

Il taglio, fissato a +3, ha lasciato esclusi dai giri finali Edoardo Molinari e Guido Migliozzi (98esimi a +7), Filippo Celli (111esimo a +9), Andrea Pavan (121esimo a +14) e Nino Bertasio, costretto al ritiro per problemi alla schiena dopo le prime 18 buche.

DP World Tour – Estrella Damm N.A. Andalucía Masters

Il DP World Tour rimane in Spagna per la seconda delle quattro settimane di appuntamenti golfistici nella penisola iberica.

Dal 13 al 16 ottobre il Real Club Valderrama ospita l’Estrella Damm N.A. Andalucía Masters 2022.

Matt Fitzpatrick arriva a Sotogrande da defending champion, con l’obiettivo di aggiungere un altra vittoria memorabile alla sua migliore stagione di carriera.

Dopo la vittoria nell’edizione 2021 di questo evento, Fitzpatrick è diventato un campione di Major con il suo ottavo titolo del DP World Tour allo U.S. Open di giugno. Nel 2022 ha ottenuto altri dieci top10 a livello mondiale, tra cui un secondo posto al DS Automobiles Italian Open il mese scorso.

Decimo nella classifica dell’OWGR, la fiducia non mancherà al campione 28enne. Al suo fianco ci sarà il fratello Alex, che ha ottenuto tre top30 nei suoi primi quattro eventi da professionista.

Questa è l’ottava edizione dell’Estrella Damm N.A. Valderrama Masters ed offrirà 710 punti al vincitore nella DP World Tour Rankings.

Il leader della classifica stagionale Rory McIlroy non sarà in campo questa settimana e sarà una grande occasione per Fitzpatrick, 2° classificato nel ranking, e Ryan Fox (3°) per recuperare terreno sul nordirlandese. Con solo altri tre eventi in programma prima della finale di Dubai, il tempo stringe e bisogna accumulare più punti possibili per la conquista dell’Harry Vardon Trophy.

Valderrama è una delle sedi più apprezzate ed iconiche del calendario internazionale del DP World Tour. Il club nel sud della Spagna è stato fondato nel 1985 e ha ospitato per la prima volta un evento finale del Tour nel 1988. Da allora e per 16 anni consecutivi (fino al 2004) è stato un evento fisso del Calendario professionistico.

Dopo qualche anno di pausa nel 2010 è diventato sede dell’Andalucía Masters, ma non bisogna dimenticarsi che nel 1997 è stato sede della Ryder Cup, la prima volta che l’evento si è tenuto nell’Europa continentale.

In campo potremo seguire con attenzione gli azzurri Guido Migliozzi, Edoardo Molinari, Francesco Laporta, Filippo Celli, Renato Paratore, Andrea Pavan e Nino Bertasio.

Potremo tifare per loro, dal 13 al 16 ottobre su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, in compagnia di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi alla seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share