Lee-Anne Pace vince per la 5a volta l’Investec South African Women’s Open in un playoff epico. Virginia Elena Carta 51°

E’ un final round davvero ricco di emozioni quello dell’Investec South African Women’s Open, con un grande colpo di scena.

Per la quinta volta nella storia del torneo e per il secondo anno di fila si conferma vincitrice la sudafricana Lee-Anne Pace, in un playoff contro l’argentina Magdalena Simmermacher, leader nel 1° round a Cape Town.

Dopo due round con Becky Brewerton al comando (con un vantaggio di 5 colpi) oggi la gallese completa le 18 buche dello Steenberg Golf Club in 78 colpi e, con un risultato finale di +1, perde la leader. Le due ultime buche completate con due bogey, infatti, la fanno scivolare in terza posizione, fuori anche da un possibile playoff con le altre due proette che si alternano in cima alla classifica.

Conquistano il 1° posto l’argentina Simmermacher (68 – 73 – 77 – 70), che scrive sullo score 4 birdie e 2 bogey e la proette sudafricana Pace (71 – 73 – 74 -70), che segna 3 birdie ed un bogey.

Le due campionesse iniziano, quindi, un playoff davvero epico. Con il sole che inizia a tramontare sulla Table Mountain, entrambe le giocatrici sembrano aver lasciato per questa sfida i colpi migliori e più spettacolari e tengono viva la competizione fino alla 6a buca di spareggio. E’ allora che un approccio della Simmermacher finisce in acqua, lasciando a Pace due colpi per vincere. La proette sudafricana, già 11 volte vincitrice sul LET, non sbaglia e si conquista la 5a vittoria all’Investec South African Women’s Open (la prima nel 2014, poi nel 2015, nel 2017 e due consecutive nel 2021 e 2022).

Proseguendo nella classifica troviamo la sudafricana Casandra Alexander e l’inglese Felicity Johnson, che sono al 4° posto nel leaderboard, a +3.

La francese Agathe Sauzon è al sesto posto con un +5, mentre quattro giocatrici condividono la 7aposizione, a +6. Sono la campionessa del 2022 Joburg Ladies Open Linn Grant, la norvegese Madelene Stavnar, la finlandese  Tiia Koivisto e la francese Emma Grechi, tutte a pari merito.

L’azzurra Virginia Elena Carta termina il final round in 78 colpi (71 – 75 – 79 – 78) e con  un risultato finale di +15 è 51esima nel leaderboard.

REPORT – Day 3

A Cape Town, all’Investec South African Women’s Open la gallese Becky Brewerton resta al comando anche al termine del 3° round, con un vantaggio di 5 colpi sulla 2a classificata.

I venti forti di oggi hanno fatto segnare alle proette punteggi molto alti: sono stati consegnati solo 4 score in PAR ed uno solo, a firma della spagnola Paz Marfa Sans, sotto PAR.

La proette gallese, classe 1982, dopo i due round conclusi in 71 e 66 colpi, gira oggi in 74 (+2) e resta in testa, con un risultato di -5 totali. Il suo è stato un gioco conservativo, dettato anche dall’esperienza. La due volte “star della Solheim Cup” ha guadagnato la sua ultima vittoria sul LET 13 anni fa ed è bello ritrovarla al comando.

Nel leaderboard, a 5 colpi di distanza, c’è la norvegese Maiken Bing Paulsen, che con un 73 colpi (+1) di giornata mantiene un risultato finale in PAR.
La 25enne, che ha iniziato la sua vita sul Tour nel 2020, ha avuto una giornata costante e solida nel vento e ha lottato dopo i primi due bogey segnati sulle sue prime tre buche.

Anche Felicity Johnson, 3a nel leaderboard a +1, si è mantenuta tra le prime posizioni allo Steenberg Golf Club, segnando 75 colpi (+3) nel suo terzo giro. È stata una giornata altalenante per l’inglese, che ha guadagnato e poi perso un colpo nelle sue prime due buche, prima di scrivere altri due birdie alla 4 e alla 5. Il vantaggio guadagnato sulle prime 9 buche, tuttavia, è stato tutto consumato sulle seconde, dove un bogey e due doppi bogey l’hanno fermata in 3a posizione.

Con lei, a pari merito, c’è la francese Emma Grechi che oggi conclude il 3° round dell’Investec South African Women’s Open in PAR, guadagnando 10 posizioni nel leaderboard.

Quattro giocatrici si trovano a +2 dopo 54 buche: la francese Lucie Malchirand (oggi 73), la tedesca Leonie Harm (75), l’argentina Magdalena Simmermacher (77), ieri co-leader dell’evento, e la sudafricana Lee-Anne Pace. Terminano la giornata in 5a posizione.

L’azzurra Virginia Elena Carta chiude le 18 buche del 3° round in 79 colpi (con 7 bogey) e, con un risultato totale di +9, scende in 34esima posizione.

Speriamo in un final round un po’ più mite e gradevole per le intrepide giocatrici del Ladies European Tour.

REPORT – Day 2

Termina il 2° giro dell’Investec South African Women’s Open allo Steenberg Golf Club con una nuova leader al comando.

E’ la gallese Becky Brewerton ad ottenere il miglior risultato di oggi, con 66 colpi segnati in un giro bogey free con 6 birdie. Il – 7 finale la fa volare in cima alla classifica, solitaria e a quattro lunghezze dalla seconda classificata, ieri leader del torneo, Magdalena Simmermacher. La proette argentina oggi conclude il giro in 73 colpi e, con un -3 finale, scende di una posizione.

Terze nel leaderboard ci sono l’inglese Felicity Johnson (71 – 71) e la francese Anne-Charlotte Mora (70 – 72).

In 5a posizione salgono in classifica la tedesca Leonie Harm (72 – 71) e la norvegese Maiken Bing Paulsen(73 – 70), mentre la svedese Josefine Nyqvist (69 – 74) scende di 3 posti in classifica.

L’azzurra Virginia Elena Carta dopo un primo round chiuso in 71 colpi in 8° posizione, oggi chiude le seconde 18 buche dell’Investec South African Women’s Open in 75 colpi (+3) e, con un totale di +2, è 17esima nel leaderboard.

Supera brillantemente e con ampio margine il taglio, fissato a +6 ed accede al final round.

Le condizioni climatiche sul percorso dello Steenberg Golf Club hanno permesso a sole 10 proette su 132 partecipanti, di chiude il 2° round con un risultato inferiore al PAR del campo.

REPORT – Day 1

Magdalena Simmermacher è in testa dopo il primo round dell’Investec South African Women’s Open. La proette argentina gira in 68 colpi (-4) sul percorso dello Steenberg Golf Club. Al termine delle prime 18 buche confessa:

“Ho giocato meglio quando il vento è diventato più forte, non sono sicura di saperne la ragione … ma forse perché pensi all’unico colpo che puoi fare e ti concentri solo su quello”.

La svedese Josefine Nyqvist e l’inglese Alice Hewson si trovano ad un colpo di distanza,  -3, con i gruppi del mattino che hanno avuto il vantaggio di giocare con condizioni meteo migliori. A Cape Town, infatti, la pioggia ha iniziato a cadere solo verso mezzogiorno.

Proseguendo nella classifica troviamo, a -2, con 70 colpi segnati sullo score, la svedese Johanna Gustavsson e le spagnole Elia Folch e Carmen Alonso, insieme con la francese Anne-Charlotte Mora.

Altre sette giocatrici si trovano in 8ava posizione, a 71, dopo un round di apertura davvero difficile a Città del Capo: tra queste spicca il nome dell’azzurra Virginia Elena Carta, a pari merito con Emma Grechi e Marianne Skarpnord insieme con la favorita sudafricana Lee Anne Pace e la francese Lucie Malchirand.

Virginia Elena Carta segna 4 birdie e tre bogey per finire a -1 ed conquistarsi la top10.

PRE GARA: LET – Investec South African Women’s Open

Dal 30 marzo al 2 aprile seguiremo il Ladies European Tour, che si sposta da Johannesburg a Città del Capo per la seconda tappa in suolo Sudafricano e 132 giocatrici che si contendono il titolo dell’Investec South African Women’s Open.

Lo Steenberg Golf Club ospiterà il torneo di quattro giorni, segnando un cambio di location rispetto ai precedenti quattro, che si erano tenuti nel vicino Westlake Golf Club.

Con un montepremi di 300.000 euro, l’evento di questa settimana vede il più grande premio in denaro per qualsiasi evento di golf femminile in Sudafrica, in combinata con il Sunshine Ladies Tour.

La partecipazione delle proette che giocano “in casa” è decisamente consistente, spicca la campionessa in carica Lee-Anne Pace che cerca di rivendicare il titolo per la quinta volta nella sua città natale.

La nativa di Città del Capo è in compagnia di altre ex vincitrici che giocheranno questa settimana: Alice Hewson (2020), Diksha Dagar (2019), Marianne Skarpnord (2013) e Tandi McCallum (2009).

Anche la svedese Kinn Grant, che ha trionfato nell’evento della scorsa settimana è nell’entry list, pronta segnare la quarta vittoria nel 2022, avendo ottenuto altri due successi nel Sunshine Ladies Tour a febbraio.

L’unica azzurra in campo sarà Virginia Elena Carta, che seguiremo in campo da mercoledì.


Contenuti simili
Total
0
Share