«Italia rules», grandi prestazioni di Francesco Laporta e Lorenzo Scalise sui Tour europei, l’Italgolf è carica per lo Scottish, l’Italbasket va alle Olimpiadi (serbi distrutti), l’Italcalcio è in semifinale con la Spagna.
Questa settimana sconfino ma le prestazioni dei nostri sono state strepitose, quando c’è da soffrire siamo sempre davanti e quando siamo davanti gli altri ci ammirano. Forza Italia!
E’ la settimana dello Scottish Open e in attesa del The Open al Royal St George’s gustiamoci la tappa delle cornamuse e come direbbe il nostro Nicolò “Buon vento” oppure “Gur math a thèid leat” a tutti.
A proposito di Italia, dopo i Baby, ecco i Cadetti, in attesa dei Pulcini. Il calendario dei Campionati Nazionali giovanili avvampa: in bocca al lupo, ragazzi!
Per non farvi mancare nulla ho aggiunto il punto 0. Questa settimana si giocano i Campionati europei Amateur, Boys, Ladies e Girls, al punto speciale trovate i link per seguire hole by hole le nostre fantastiche squadre. GO ITALY
Ultima novità, da oggi cominciano i “Fuori tema” legati al Team Europe di Ryder Cup, una sorta di Patente di Pirandello da usare con i diretti concorrenti di Chicco e Guido. Gulp!
OUT, Week 26, Results
1Il Rocket Mortgage Classic non ha tradito le aspettative, soprattutto di noi nottambuli. Altre 5 buche di playoff vuoi perdertele? Nulla rispetto al Travellers Championship (8 buche) grazie soprattutto alle magie di Cam Davis (fino a ieri chiamato Cameron, boh!), che ha imbucato un eagle dal bunker alla 17 e ha chiuso con un birdie alla 18. Cam si è seduto in club house ad aspettare che Niemann e Merritt lo raggiungesero al playoff, chiuso da Davis dopo 5 buche tiratissime. Peccato per Niemann che ha avuto il putt per la vittoria alla 18 da 5 metri ma… sarà per la prossima Joaquin! Un plauso al PGA che, dopo l’esperienza della settimana scorsa, ha deciso di alternare le buche su cui giocare le extra hole: da 8 siamo passati a 5 ma possiamo migliorare.
2Capitolo European Tour, soggetto ad ansiolitici. Francesco Laporta (68, 69, 68, 69 -14) ci ha fatto sognare al Dubai Duty Free Irish Open. Lapo ha inanellato, tra la 5 e la 10, 6 birdie consecutivi, uno più bello dell’altro. Due approcci da cineteca, un putt dall’aldilà e altri tre capolavori l’hanno issato in cima alla classifica. Da rivedere su GolfTV. Pomponi e Bellicini da commozione! Dopo i 6 birdie Lapo si è “normalizzato” e ha messo a segno 7 par per chiudere con un inspiegabile doppio bogey alla 18, dopo un tee shot perfetto. Comunque un 4° posto finale di grande rilievo. Il mio pensiero personale? Il doppio è arrivato in modo strano, ma anche gli approcci imbucati sono parsi a dir poco eccentrici come del resto il putt atterrato da Marte. Quindi stiamo sereni, la bilancia è ancora dalla sua (e dalla nostra) parte, non recriminiamo su cosa avrebbe potuto essere e andiamo a giocarcela all’abrdn Scottish Open. Lapo, sei in gran forma!
3Per la cronaca, Lucas Herbert (64, 67, 70,68 -19) ha vinto con pieno merito il Dubai Duty Free Irish Open nonostante alcuni tee shot davvero fuor controllo. Rickard Kalberg (-16) e Johannes Veerman (-15) hanno resistito insieme al nostro Laporta ma hanno ceduto allo strapotere fisico dell’australiano, che ha messo a segno la sua 2a vittoria sul Tour. Per loro l’invito al The Open, beati. La prodezza di Laporta fa passare in secondo piano la falsa partenza degli altri italiani che non hanno passato il taglio, tutti rimandati allo Scottish Open. Troppi bogey non fanno bene al week end.
4Capitolo Challenge Tour, soggetto a euforia cronica. Lorenzo Scalise (72, 68, 61, 68 -15), l’architetto dei green, ci fa sognare e termina in 2a posizione il Kaskáda Golf Challenge in Repubblica Ceca con un imperioso sabato giocato in 61 colpi, 10 birdie e -10 di giornata, come Stefano Mazzoli all’Antognolla. Lorenzo avanza fino al 41° posto della Road to Mallorca a 11.463 punti dalla 20a posizione che garantisce la carta sull’ET. Scalo credici, sei a metà dell’opera! Gli altri italiani non hanno passato il taglio, ma aspettiamo prove di orgoglio dopo i risultati di Laporta e Scalise! Il tedesco Marcel Schneider (65, 65, 71, 67 -16) torna alla vittoria, dopo lo Swiss Challenge del 2018, alla sua 1a presenza quest’anno sul Tour: ben tornato Marcel!
5Il Golf Club Cavaglià ha ospitato per il secondo anno consecutivo il Campionato Nazionale Baby, una due giorni indimenticabile per i giovani giocatori che si sono affrontati nel pieno “Spirit of the Game” che caratterizza il nostro magnifico gioco. In campo femminile la vittoria è andata a Emma Mesini (Golf Bologna) (74, 68 +6) che ha avuto la meglio su Giorgia Scortichini (73, 71 +8) e Laetitia Bona Fedeli (73, 75 +12). Tra i maschi vince con merito Davide Maltese (Golf Archi di Claudio) (72, 64 Par) che ha sopravanzato Simone Tonon (70, 67 +1) e un folto gruppo al terzo posto costituito da Ludovico Rossi, Giacomo Bersotti e Wagner Pretto. Bravissimi tutti (genitori compresi): vi aspettiamo ai Campionati Pulcini di Asolo dal 14 luglio!
IN, Week 27, Preview
5L’abrdn Scottish Open reclama il proscenio e non potrebbe essere diverso. Il golf mondiale si ritrova al The Renaissance Club di North Berwick, un links magnifico che ospita lo Scottish Open dal 2019 ma ha ospitato lo Scottish Senior Open nel 2017 e il Ladies Scottish Open nel 2019 e nel 2020. Le referenze sono a posto. L’importanza del field è cresciuta giorno per giorno in vista del The Open al Royal St George’s della prossima settimana: ne riparliamo lunedì prossimo. Lo Scottish Open fa parte del circuito della Rolex Series e gli 8.000 punti di RTD daranno un primo scossone ai ranking, Ryder Cup compresa! Rahm, Thomas, Morikawa, Schauffele, McIlroy (appannato), Scheffler, Hatton, Zalatoris, Willett: vi sembra poco? L’Italia c’è: sui links di North Berwick ritroviamo Francesco Molinari, Pavan, Paratore, Migliozzi, Bertasio, Edoardo Molinari, Gagli e Laporta. La sfera di cristallo non ha dubbi Chicco e Guido all’attacco della Ryder, l’Italia s’è desta!
4Il PGA non si ferma mai e, nonostante l’emorragia di giocatori in vista del The Open, presenta il John Deere Classic, che quest’anno raggiunge la 50a edizione: buon compleanno! Si gioca al TPC Deere Run, un par 71, di 7.268 yards: un campo da birdie che negli ultimi 10 anni è stato vinto con una media di 21,7 colpi sotto il par. Saranno della partita Frittelli, campione nel 2019, l’anno scorso non si è giocato per il covid19, Berger, Sungjae Im, Kevin Na, Henley e Troy Merritt, sconfitto al playoff questa settimana. Per la rivalsa e le 5 buche di playoff punto su di lui: go Troy (sarà contento Brad Pitt)!
3Il Challenge Tour torna in Francia, dopo 15 giorni, qualche incongruenza nel calendario gare? Pazienza. Non vedo l’ora che inizi il Vaudreuil Golf Challenge al Golf PGA France du Vaudreuil. L’Italia arriva carica di aspettative dopo l’eccellente risultato di Lorenzo Scalise e tutti i nostri alfieri non vedono l’ora di dimostrare il loro valore. La compagine è composta dallo stesso Scalise, Zemmer, Di Nitto, Maccario, Bergamaschi, Manassero e Geerts. Io ci credo l’Italia è pronta!
2Dopo 3 settimane ritorna finalmente l’Alps Tour: l’Alps è come la camomilla la sera, ti riconcilia con i fastidi della giornata. Ci spostiamo ad Albacete, al Golf Las Pinaillas per giocare l’Alps de la Castilla e far vedere ancora una volta di che pasta siamo fatti. L’Italia schiera, tra gli altri, i top player Vecchi Fossa, Mazzoli e Cianchetti, già vincitori quest’anno. Ma tutti potranno dare fastidio a Portillo, in testa all’ODM di categoria. Vamos chicos.
1Appuntamento al Golf Club Miglianico e al Golf Club Margara per seguire questa settimana, rispettivamente il Campionato Nazionale Cadette e il Campionato Nazionale Cadetti Trofeo Giovanni Alberto Agnelli. I migliori under 16 italiani si sfideranno da domani nella qualifica (36 buche stroke play) che promuoverà le 24 migliori ragazze e i migliori 32 ragazzi ai match play. Seguendo i ranking nazionali i favori del pronostico vanno tra le cadette a Paris Appendino, Giulia Foresta, Giulia Scarcello, Ginevra Coppa e Matilde Partele; tra i cadetti i favoriti sono Giovanni Binaghi, Michele Ferrero, Luca Memeo, Luca Cavalli, Riccardo Tosi. Conosco la maggior parte di questi ragazzi da quando erano bambini e vorrei vincessero tutti: stupitemi!
0Ecco il vero motivo del mio patriottismo odierno. Ci sono gli Europei a squadre dal 6 al 10 luglio: delirio! La formula prevede 36 buche stroke play al termine delle quali le migliori 8 nazioni si qualificano ai matchplay e questo è l’obiettivo minimo.
-L’European Amateur Team Championship si gioca in Spagna, sul mitico PGA Catalunya a Girona. La nostra squadra è composta da Bovari, Bregoli, De Leo, Celli, Manzoni e Buchi, fatevi valere. CLASSIFICA AMATEUR
-L’Europan Ladies’ Team Championship si gioca invece in Irlanda del Nord al Royal County Down, Newcastle (un’altra New Castle). La compagine italiana sarà rappresentata da Paltrinieri, Manzalini, Melgrati, Moresco, Nobilio e Zanusso. CLASSIFICA LADIES
-L’European Boys’ Team Championship (under 18) si disputa in Danimarca sul Furesø Golfklub di Birkerød, occhio alla pronuncia. I nostri alfieri sono Dallanegra, Fenoglio, Florioli, Frau, Michetti e Nardini. CLASSIFICA BOYS
-L’European Girls’ Team Championship (under 18) si gioca in Portogallo al Montado Golf Resort di Palmela. Qui Bellini, Cattaneo, Fiorellini, Innocenti Angelini, Lorena Rossettin e Spiazzi tenteranno l’impresa. CLASSIFICA GIRLS
“Fuori tema” e codice fiscale
L’Aberdeen Scottish Open da quest’anno è diventato l’abrdn Scottish Open. Quando l’editore ti dice che i tuoi pezzi sono troppo lunghi e non sai dove tagliare.
“Fuori tema” dedicato a Pietro Bovari e all’azzurro di Crans
Pietro Bovari (hcp -5.8), che ho visto al Città d’Asti nel marzo 2014 partire con un triplo alla 1 (out a destra, sono un esperto), ha vinto il 57° Memorial Olivier Barras a Crans Montana. L’ultimo italiano a riuscirci è stato Alessandro Napoleoni (2007 e 2002) poi 3 secondi posti di Maestroni. A Crans gli azzurri hanno monopolizzato la classifica: Buchi, 2° a 1 colpo e poi Giletta e Terragni 3i a pari merito. Ma la cosa straordinaria è che il torneo professionistico qualifica il vincitore all’Omega European Masters, torneo dell’European Tour. Se cercate Pietro tra il 26 e il 29 agosto sappiate che sarà in Svizzera.
“Fuori tema” e la Ryder, novità
Da oggi fino al Ds Automobiles Open d’Italia dedicherò 1 “fuori tema” a settimana alla Ryder Cup, in particolar modo al ranking europeo (1 potrebbe diventare 2 o 3). La settimana appena trascorsa non ha apportato variazioni importati, ecco le posizioni di rilievo.
European Points: Rahm 8515, Fleetwood 5103, Hatton 4860. McIlroy 4443
World Points: Rahm 578,78, McIlroy 383,11, Hatton 293,34, Hovland 293,06, Casey 270,19, Westwood 232,48, Fleetwood 215,00, Fitzpatrick 213,76, Perez 187,37
Migliozzi 3305,54 – 165,53 Molinari 750,65 – 65,77
Il target della settimana è Perez: dal 15 marzo non riesce a muovere la classifica e sta via via uscendo dal team designato. Va superato!