Jason Day vince l’AT&T Byron Nelson. Un trionfo 5 anni dopo la sua ultima vittoria

Erano cinque anni che Jason Day non vinceva sul PGA Tour, ma la sua attesa è finita. Day è stato straordinario domenica all’AT&T Byron Nelson. Ha consegnato uno score bogey free con 9 birdie (62 colpi) che gli ha permesso di vincere per un colpo a -23 totali, nello stesso evento in cui ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera, 13 anni fa.

“Non so come spiegarlo”, ha detto Day. “Sono arrivato qui dopo aver mancato il taglio della scorsa settimana, ed ero un po’ stufo di dover rivedere molti aspetti tecnici del mio swing. Così ho deciso semplicemente di giocare a golf”.

Per Day si tratta della 13esima vittoria sul PGA Tour, la prima dopo il Wells Fargo Championship del 2018.

Si Woo Kim, che ha giocato con Day nel penultimo team, ha realizzato un birdie alla 18, pareggiando momentaneamente con l’australiano (-22), ma Day ha mantenuto i nervi saldi e non si è lasciato distrarre neppure da un forte acquazzone. Alla buca 18 ha segnato il birdie della vittoria.

Il 35enne australiano vince sul coreano Si Woo Kim (-22), secondo a pari merito con Austin Eckroat, uno dei tre leader delle 54 buche. Per il campione americano sarebbe stato possibile pareggiare con Day, ma solo segnando un eagle alla buca 18. Il 24enne debuttante sul Tour Maggiore si è dovuto “accontentare” di un birdie per finire il giro a -6 di giornata, senza bogey, e scrivere il suo miglior risultato sul Tour.

Marty Dou e Ryan Palmer, gli altri co-leader, hanno girato entrambi in 68 colpi per finire al 7° posto nel leaderboard.

C.T. Pan ha eguagliato Day con un 62 di giornata, con due splendidi eagle sulle seconde nove buche (buca 14 e 18). È stato il giro più basso della sua carriera sul PGA Tour che gli è valso un 4° posto, a -21, in risalita di 8 posizioni nel leaderboard.

Scottie Scheffler, nativo di Dallas, che con una vittoria sarebbe tornato ad essere il n° 1 del mondo, domenica ha girato in 65 colpi (-6), senza bogey, ma ha chiuso in 5a posizione, a -20.

Con lui, a pari merito, ci sono Tyrrell Hatton (64 nell’ultimo round) e Zecheng Dou (67).

PGA Tour – AT&T Byron Nelson

Come abitudine, ad una sola settimana dal secondo Major annuale, i giocatori del PGA Tour si spostano in Texas per disputare il 2023 AT&T Byron Nelson. La gara si svolgerà dall’11 al 14 maggio al TPC Craig Ranch di McKinney.

I campioni si sfideranno su un totale di 72 buche stroke play, con il consueto taglio dopo le prime 36 buche. La scorsa edizione è stata vinta dal giocatore Sudcoreano K.H. Lee, con uno score di -26. Lo ritroveremo in campo questa settimana per difendere il titolo per la seconda volta.

Lee, che ha vinto per due volte al TPC Craig Ranch, si è unito ai giocatori Sam Snead, Jack Nicklaus e Tom Watson, unici golfisti ad aver difenso con successo il proprio titolo. Dalla Seconda Guerra Mondiale, solamente 9 giocatori hanno vinto per tre anni consecutivi un evento del PGA Tour e 7 di loro sono membri della World Golf Hall of Fame. Lee cercherà quindi di ottenere la terza vittoria consecutiva.

Tra i campioni in campo, gli esperti suggeriscono di tenere d’occhio:

  • Il numero 2 al mondo Scottie Scheffler, che torna in campo dopo una settimana di riposo (quella del Wells Fargo). Quest’anno ha ottenuto due vittorie ed un solo risultato che non fosse in top 12.
  • Hideki Matsuyama, che torna in campo dopo essersi ritirato dal Wells Fargo per un problema al collo. L’anno scorso aveva ottenuto un terzo posto.
  • J. Killeen, che ha ottenuto 2 vittorie nel Korn Ferry Tour e partecipa al Byron Nelson per il secondo anno consecutivo. Giocherà anche il PGA Championship ad Oak Hill (il suo primo Major!) essendosi piazzato tra i primi 20 al PGA Professional Championship.
  • Tyrrell Hatton, che sarà in campo al TPC Craig Ranch dopo aver condiviso la leadership al Wells Fargo Championship.

Vedremo in campo anche David Micheluzzi, vincitore dell’Order of Merit della PGA of Australia nel 2022-23, che farà il suo debutto sul PGA Tour, e Sangmoon Bae, vincitore del Byron Nelson 2013, che torna in campo con Bo Van Pelt e D.A. Points.

Il TPC Craig Ranch è un par 72 di 6.780 metri progettato da Tom Weiskopf, con D.A. Weibring come consulente. Il campo è stato inaugurato nel 2004 e, al proprio interno, scorre il fiume Rowlett Creek, che lo attraversa ben 14 volte.

I giocatori in campo si contenderanno un montepremi di $9.500.000 ed il vincitore si aggiudicherà, oltre al montepremi, anche 500 punti nella corsa alla FedEx Cup.

Potremo seguire il torneo dal 11 al 14 maggio, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini e Federico Colombo alla seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share