Jon e Tyrrell, la strada verso la Ryder Cup di Bethpage é aperta

Jon e Tyrrell, la strada verso la Ryder Cup di Bethpage é aperta

Poco più di un mese fa, parlando del futuro in Ryder Cup di Jon Rahm e Tyrrell Hatton, ci eravamo lasciati con l’augurio che il passaggio del testimone tra Keith Pelley e Guy Kinnings portasse con sé una nuova impostazione nelle politiche del DP World Tour.

Ebbene, l’augurio si é parzialmente avverato.

Kinnings, nel corso di una intervista rilasciata a The Guardian, ha messo un pò di ordine nell’attuale situazione regolamentare riguardante l’eligibilità per il Team Europe.

Il nuovo CEO dell’ex European Tour ha dichiarato che nulla vieta ad un giocatore LIV Golf di qualificarsi o essere oggetto del Captain’s Pick, a patto che siano members del DP World Tour e rispettino le regole vigenti.

I tre cardini (lo ripeto per comodità) sono:

  • partecipare ad almeno quattro eventi del Tour;
  • pagare le multe in sospeso (una per ogni evento non autorizzato disputato);
  • scontare le sospensioni dai tornei del calendario del Tour (una settimana per ogni evento non autorizzato disputato).

Ora, il problema concreto era dato dalla combinazione tra le sospensioni, la necessità di partecipare ad almeno quattro tornei del DP World Tour ed il calendario della LIV Golf.

Kinnings ha indicato una soluzione che risolve l’equazione: Rahm e Hatton potranno scontare le sospensioni nelle settimane in cui il calendario LIV Golf non ha gare in programma, anche se non  sarà loro intenzione disputare i tornei del calendario DPWT previsti proprio per quelle settimane.

“Non é una scappatoia”  ha commentato il nuovo CEO del DPWT  “perché sono le regole che abbiamo sempre avuto”

“E queste sono le regole che continueremo ad applicare, perché sono collaudate”.

Lo sforzo di Guy Kinnings é apprezzabile, e risponde alle richieste giunte da più parti (Rory McIlroy in primis, NDR) miranti a garantire l’integrità del Team Europe.

Io credo, tuttavia, che il vero obiettivo da perseguire sia il superamento dell’esito dell’arbitrato della Sports Resolution Arbitration and Media Centre, che ha influito in maniera determinante sulla spaccatura che, attualmente,  caratterizza l’ex European Tour.


Related Posts
Total
0
Share