Chris Kirk ha saputo tenere a bada Sahith Theegala e Jordan Spieth per vincere il The Sentry, la gara di apertura della stagione del PGA Tour.
Il campione americano ha vinto di un colpo il primo Signature Event della stagione grazie ad un -29 totale, Sahith Theegala ha conquistato il secondo posto, mentre Jordan Spieth si è piazzato al terzo.
“La situazione è davvero irreale”, ha detto Kirk. “La vittoria era inaspettata. Ho avuto un’ottima off-season, ho lavorato molto bene e mi sentivo in forma per l’anno in corso, ma non mi sarei mai aspettato di arrivare a segnare un -29 e vincere!”.
E’ stato un torneo davvero emozionante, che ha visto Sungjae Im battere il record di birdie (ben 34) su 72 buche del PGA Tour e Justin Rose eguagliare il record del percorso consegnando uno score di 61 colpi nella giornata finale.
Kirk, già cinque volte vincitore sul PGA Tour, si è tenuto stretto il vantaggio di un colpo al Plantation Course di Kapalua, dove l’assenza di vento ha fatto sì che si potesse registrare la media punteggio più bassa nei registri del PGA Tour (66,67).
L’americano ha realizzato cinque birdie sulle prime nove buche, facendo seguito con altre tre birdie per segnare un -8 bogey free di giornata, che gli ha permesso di conquistare il sesto titolo sul Tour Maggiore.
Sahith Theegala ha realizzato un 63 finale per guadagnare 4 posizioni classifica ed assicurarsi il 2° posto, seguito da Jordan Spieth a -27 e da Byeong Hun An 4° a -26.
Dividono la 5a posizione, a -25 a pari merito, Sungjae Im, Brian Harman, J.T. Poston, Colin Morikawa ed il n° 1 al mondo Scottie Scheffler.
PGA Tour – The Sentry
Dal 4 al 7 gennaio al Plantation Course di Kapalua, nelle Hawaii, si terrà il “The Sentry”.
Per decenni i migliori giocatori del Tour Maggiore si sono riuniti a Kapalua per dare il via ad un nuovo anno.
A partire dal 2024 il torneo sarà il primo della stagione ufficiale del PGA Tour, che, per la prima volta, seguirà l’anno solare. La competizione, inoltre, non si chiamerà più “Sentry Tournament of Champions”, ma più semplicemente, “The Sentry”.
Il field, pur rimanendo contenuto, è più ampio rispetto agli eventi passati a Kapalua. Oltre ai soliti circa 30 campioni dell’anno precedente, una serie di altri professionisti si sono guadagnati un posto nel torneo essendo tra i primi 50 nella classifica della FedEx Cup nel 2023.
Saranno esattamente 59 giocatori a contendersi il montepremi di 20 milioni di dollari (3,6 milioni per il vincitore).
Sfortunatamente, il campione in carica Jon Rahm non sarà in campo, dopo il suo passaggio alla LIV Golf, ma in campo non mancheranno i grandi campioni, come il n°1 mondiale Scottie Scheffler, Viktor Hovland, Collin Morikawa e Jordan Spieth, solo per citarne alcuni.
Potremo seguire l’evento dalla mezzanotte del 5 dicembre a domenica 7 gennaio su DISCOVERY+ ed EUROSPORT con il commento di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi alla seguente programmazione: