La LIV Golf attribuirà i punti per il World Ranking
Tanto tuonò che piovve.
A partire dal prossimo evento in calendario, il LIV Golf Invitational di Bangkok, oltre al cospicuo montepremi che ben conosciamo, i giocatori si sfideranno anche per i punti per l’OWGR.
Come é stato possibile?
La domanda é lecita, alla luce dello stallo, di cui abbiamo ripetutamente parlato, in cui si trova la richiesta di riconoscimento presenanta dalla Lega guidata da Greg Norman agli organi di governo del ramking mondiale.
Per avere la risposta, bisogna fare un passo indietro.
All’inizio di quest’anno é stato reso noto l’accordo tra Asian Tour e MENA Tour.
Il Middle East and North Africa Tour é un Tour minore, che nel 2016 ha ottenuto il riconscimento ai fini del World Ranking.
Poche settimane dopo, ha preso il via la stagione dell’Asian Tour, la prima dopo la conclusione dell’accordo strategico (per usare un termine molto gettonato) con la LIV Golf, avente come obiettivo il potenziamento del principale Tour dell’Estremo Oriente.
Arriviamo all’oggi.
Il The Telegraph ha riportato che il MENA Tour (per inciso, la sede dell’organizzazione é a Dubai) ha comunicato che il LIV Golf Invitational di Bangkok sarà l’evento di apertura del proprio calendario gare 2022/2023.
L’accordo riguarda, ovviamente, anche gli eventi futuri della LIV Golf.
“E’ un giorno molto emozionante per il MENA Tour e per i nostri giocatori” ha dichiarato David Spencer, Commissioner del Tour.
“Attraverso questa alleanza, i nostri giocatori vedranno crescere le loro possibilità di giocare e disporanno di percorsi di crescita potenziati”
“Queste sono ottime notizie per il futuro di molti giovani giocatori sul nostro Tour”.
Qualcuno obietterà sicuramente che i giocatori del MENA Tour non potranno di certo accedere alle gare LIV Golf.
Oggi no, ma domani, chi può dirlo?
I giovani avranno un beneficio, se non altro in termini di risorse a disposizione, come conferma Atul Khosla, Presidente e Chief Operating Officer della LIV Golf:
“Abbiamo intrapreso questa iniziativa di reciproco beneficio per sostenere il gioco del golf a livello di sviluppo da una parte, e per l’importanza e la correttezza del fatto di poter attribuire punti del World Ranking ai goocatori LIV Golf”
“Siamo molto soddisfatti del fatto di creare percorsi che garantiscano maggiori opportunità ai giovani giocatori e di garantire agli appassionati una maggiore correttezza dei rankings, che includeranno tutti i migliori giocatori del mondo”.
Non mi sento di criticare la mossa della LIV Golf, che siede chiaramente nella cabina di regia dell’operazione.
Ciò che non si può contestare alla Lega saudita é il fatto che operi alla luce del sole, tramite passaggi formalmente corretti.
Certo, sarebbe stato istituzionalmente più “bello” ricevere una risposta positiva alla richiesta di riconoscimento presentata direttamente all’OWGR.
Ma sappiamo bene quale é la situazione.
Che, al momento, continua a non essere bella.