La Ryder Cup si allontana per Jon Rahm e Tyrrell Hatton
Nell’arco di poco più di due mesi, due punte di diamante del Team Europe hanno firmato il contratto con la LIV Golf.
Tra Dicembre dell’anno scorso e Gennaio di quest’anno, prima Jon Rahm, creando grande scompiglio, e poi Tyrrell Hatton, più in sordina, hanno aderito al progetto di Greg Norman e Yasir Al-Rumayyan.
Con questa scelta, sono tuttavia entrati nel limbo che ospita i giocatori del DP World Tour che giocano sulla Lega saudita.
Come sappiamo, nel mese di Aprile dell’anno scorso il Collegio Arbitrale della Sports Resolution Arbitration and Media Centre ha deciso in favore del DP World Tour, chiudendo l’arbitrato che opponeva l’ex-European Tour ai giocatori europei della LIV Golf.
Gli effetti pratici di questa decisione sono state le multe e le sospensioni inflitte ai giocatori delle franchigie LIV.
Tale regime sanzionatorio ha anche generato un “danno” collaterale, la compromissione del futuro di tutti i giocatori europei quali membri del Team Europe.
Dalla vittoria di Roma in avanti, ho avuto modo di raccontarvi come diversi di loro hanno intrapreso o stanno per intraprendere percorsi differenziati con l’obiettivo di riparare a tale danno (Bernd Wiesberger e Sergio Garcia, per fare due esempi, NDR).
E arriviamo così a Jon Rahm e Tyrrell Hatton.
Non appena il passaggio di Jon Rahm alla LIV é diventato di dominio pubblico, Rory McIlroy ha subito spezzato una lancia a favore del suo compagno di squadra del Team Europe, invocando cambiamenti nelle regole che disciplinano la eligibility dei giocatori.
Ma, ovviamente, nulla é cambiato, anzi.
I vertici del DP World Tour hanno continuato ad applicare le sanzioni legalmente supportate dall’arbitrato di Aprile dell’anno scorso.
Nel caso di Rahm e Hatton non si parla di alcuna multa, ma di sospensioni, che sappiamo essere comminate nella misura di una per ogni evento LIV disputato (ad oggi sono 4, NDR).
Per mantenere la carta del DP World Tour per la stagione 2024, i due gladiatori di Roma (3 punti per Rahm e 3,5 per Hatton, NDR) devono disputare almeno 4 tornei.
Ora contando che dovranno scontare le sospensioni, che alla fine saranno 14, con l’ultimo torneo LIV Golf nel mese di Ottobre, per analogia con il calendario delle stagione 2023, é matematicamente impossibile che possano rispettare il vincolo per restare members del DP World Tour (anche Garcia ha questo problema, NDR).
Ecco quindi che l’appello di Rory Mcilroy diventa fondamentale.
Senza un cambio delle regole, Rahm e Hatton non potranno scendere in campo a Bethpage (nell’ipotesi che si qualifichino o che siano dei Captain’s Picks).
Considerazione finale, un pò amara.
Nel momento in cui il mondo del golf professionistico é concentrato su quello che potrebbe essere il suo futuro prossimo. i vertici del DP World Tour si preoccupano dell’applicazione di sanzioni ai propri members.
Spero che il passaggio del testimone tra Keith Pelley e Guy Kinnings, fissato per il 2 Aprile prossimo, porti con sé anche un cambio di rotta nelle politiche del Tour.