Joakim Lagergren si è assicurato il 2° titolo di stagione con una vittoria di un solo colpo all’Indoor Golf Group Challenge.
Il campione svedese ha iniziato la giornata con 4 colpi di svantaggio sul connazionale Mikael Lindberg. Ha chiuso in par le prime 9 buche e segnato un -3 totale, per chiudere a -12 e vincere al Vesterby Links.
Sul tee della buca 18 il leader delle 54 buche era in vantaggio di un colpo, a -13, ma ha segnato un triplo bogey e ha consegnato al connazionale la vittoria.
“È una sensazione incredibile. Vincere in casa è un sogno che si avvera”, ha detto Lagergren “Ho avuto un grande sostegno dai miei tifosi. Mi dispiace per Mikael perché alla 18 ha avuto un terribile lie della palla. Non è così che si vorrebbe vincere un torneo, ma sono contento di essere arrivato in cima alla classifica”.
Il trionfo di Lagergren è il 2° di stagione nella Road to Mallorca 2024, dopo la vittoria all’Irish Challenge ad inizio mese ed ora gli manca solo una vittoria per guadagnarsi la carta del DP World Tour.
Il compagno svedese Jesper Sandborg ha concluso al 2° posto con 11 sotto il par, mentre Lindberg ha condiviso il 3° posto con l’inglese Jack Senior, a -10, un colpo davanti allo svedese Rikard Karlberg e all’olandese Lars Van Meijel, quinti a -9.
La vittoria di Lagergren lo porta al 3° posto nella classifica della Road to Mallorca mentre il danese Rasmus Neergaard-Petersen rimane in pole position e l’inglese John Parry è 2°.
Gli azzurri in campo non sono riusciti a passare il taglio, fissato al par del campo.
Challenge Tour – Indoor Golf Group Challenge
La Road to Mallorca fa tappa in Svezia per la prima volta in questa stagione, con l’Indoor Golf Group Challenge che si svolge al Landeryds Golfklubb – Vesterby Links dal 22 al 25 agosto.
L’Indoor Golf Group Challenge torna al Vesterby Links per il secondo anno consecutivo. Nel torneo dello scorso anno, il tedesco Maximillian Rottluff ha conquistato il primo posto in classifica, ottenendo il suo secondo titolo della stagione, che lo ha portato a concludere tra i primi 20 nella classifica della Road to Mallorca e a ottenere la promozione al DP World Tour.
Il percorso parkland è un par 71 ed è uno dei tre campi gestiti dal Landeryds Golfklubb, una delle più grandi strutture golfistiche della Svezia, ed è rinomato per i suoi green rialzati e mantenuti duri e veloci durante tutto l’anno. Questi green sono ispirati agli stili architettonici di Old Tom Morris e Harry Colt.
Il campo, che misura 6.216 metri, inizia e termina con due buche par cinque. La seconda metà del percorso offre un layout particolarmente vario.
Il title sponsor Indoor Golf Group è stato fondato nel 2019 per promuovere il golf in Svezia offrendo accesso al gioco tutto l’anno, e si è rapidamente affermato come leader nel golf indoor in Europa, gestendo attualmente oltre 20 centri in tutta la Svezia con 130 simulatori Trackman.
L’anno scorso, il gruppo ha lanciato la prima edizione dell’IGG Winter Challenge, una competizione di golf indoor su simulatore organizzata con il Cutter & Buck Tour e l’Ahlsell Nordic Golf Tour. I primi tre classificati – gli svedesi Oliver Gillberg, Per Längfors e Rasmus Rosin – hanno guadagnato inviti per partecipare all’Indoor Golf Group Challenge di quest’anno.
Oltre a promuovere il golf in Svezia, l’Indoor Golf Group offre anche supporto ai talenti svedesi d’élite per avanzare nei ranghi professionistici. Tra i giocatori sponsorizzati figurano i laureati del Challenge Tour 2023, Adam Blommé e Jesper Svensson, quest’ultimo già entrato nel circuito dei vincitori del DP World Tour dopo il trionfo al Porsche Singapore Classic 2024.
Questa settimana al Vesterby Links scenderanno in campo diversi vincitori del DP World Tour, tra cui il francese Alexander Levy, cinque volte vincitore, e l’inglese Chris Wood, che vanta tre titoli e una partecipazione alla Ryder Cup al Hazeltine National Golf Club nel 2016.
A unirsi a loro come parte di una forte rappresentanza di giocatori locali saranno tutti e quattro i vincitori svedesi finora della Road to Mallorca 2024: Mikael Lindberg, Björn Åkesson, Joakim Lagergren e Christofer Blomstrand, che la scorsa settimana ha conquistato il suo primo titolo nel Challenge Tour al Vierumäki Finnish Challenge.
Saranno presenti questa settimana anche numerosi giocatori in forma della Nordic Golf League, uno dei tour satellite del Challenge Tour, tra cui il leader dell’Order of Merit 2024, Albin Bergström, e Jesper Sandborg, che ha conquistato il suo primo titolo nella Nordic Golf League proprio al Vesterby Links all’inizio di quest’anno, vincendo con tre colpi di vantaggio il PGA Championship Landeryd Masters.
Saranno cinque gli italiani in campo in Svezia con Pietro Bovari, ottavo settimana scorsa in Finlandia, suo migliore piazzamento in questa prima stagione da professionista, Edoardo Raffaele Lipparelli, Federico Livio e Aron Zemmer.