Lee, Sergio, Ian James e Richard: addio al DP World Tour
Ieri é stata una giornata triste, e non solamente per il golf europeo.
Lee Westwood, Sergio Garcia, Ian James Poulter e Richard Bland hanno dato le dimissioni dal DP World Tour.
Un portavoce dell’ex-European Tour ha dichiarato:
“Il DP World Tour ha confermato oggi di avere ricevuto le dimissioni da socio da Sergio Garcia, Ian Poulter, Richard Bland e Lee Westwood, che sono stati multati nel mese di giugno dell’anno scorso per gravi violazioni del Regolamento del Tour riguardante i tornei in conflitto con i propri”.
Infatti, ieri scadeva il termine per il pagamemto della multa da 100.000 £ comminata dal DP World Tour ai giocatori che avevano preso parte all’evento inaugurale della LIV Golf al Centurion Club.
La sanzione é diventata effettiva dopo che la Sport Resolutions di Londra ha concluso il procedimento di arbitrato sportivo decidendo a sfavore della parte ricorrente, e cioé i giocatori LIV.
Dopo la pubblicazione della decisione, il giorno prima dell’inizio del Masters Tournament, il DP World Tour, nella persona del suo CEO Keith Pelley, si é riservato di valutare eventuali ulteriori sanzioni nei confronti dei giocatori che hanno sottoscritto il contratto con la Lega saudita.
Da tutto questo é scaturita la decisione delle dimissioni.
“Non potevo vedere un’altra soluzione con tutte queste punizioni che pendono sulla mia testa”, ha commentato Westwood intervistato da The Telegraph.
“Non sono d’accordo con la direzione che Keith ed il suo Board hanno preso e voglio andarmene”.
La rinuncia alla membership del DP World Tour porta con sé l’uscita dall’universo Ryder Cup.
Non potranno più far parte della squadra.
Non potranno mai ricoprire il ruolo di Capitano o di Vice.
Lo scrivo e faccio fatica a crederlo.
Penso alle Ryder Cup a cui ho assistito, di persona o davanti alla televisione, e rivedo Lee, Sergio e Ian che si abbracciano.
Ieri é stata una giornata triste, e non solamente per il golf europeo.