LIV Golf Andalucia: trionfo spagnolo con Garcia e i Fireballs

Il capitano Sergio Garcia ed il suo team, il Fireballs GC, hanno realizzato una straordinaria vittoria “in casa”, al LIV Golf Andalucia.

Nella giornata finale il campione spagnolo ha recuperato 7 colpi di svantaggio per vincere il suo primo titolo individuale della LIV Golf, alla 2a buca di playoff contro Anirban Lahiri dei Crushers GC.

Contemporaneamente, i compagni di squadra Abraham Ancer e David Puig hanno sconfitto il duo dei Crushers, composto dal capitano Bryson DeChambeau e Paul Casey, nel playoff a squadre, portando i Fireballs, che ha tre spagnoli nel roster, a conquistare entrambi i trofei al Real Club Valderrama.

È stato il primo doppio playoff nella storia della LIV Golf League ed il secondo playoff di squadra.

Per Garcia, vincere sul suo campo preferito, che lo ha visto trionfare più volte in passato, ha reso la vittoria ancora più speciale.

“In tutta onestà, c’è una connessione tra Valderrama e me che non riesco nemmeno a spiegare,” ha detto il campione 44enne, che dopo 4 anni senza vittorie, ha ottenendo il suo 37° titolo professionale.

Il vincitore del Masters nel 2017 ha iniziato la giornata con sette colpi disvantaggio dal leader Anirban Lahiri, ma ha giocato un golf impeccabile per 17 buche, con sei birdie che hanno messo pressione su Lahiri. Alla fine, il doppio playoff ha visto Garcia trionfare, con i suoi compagni e la famiglia che si sono uniti a lui per festeggiare sul green.

“Sinceramente, per me è un sogno che si realizza: ho vinto sul mio campo preferito, davanti alla mia famiglia e ai miei amici,” ha detto Garcia. “Vincere anche il campionato a squadre è stato incredibile! Sono molto orgoglioso di questi ragazzi e di come hanno giocato.”

LIV Golf League – LIV Andalucia

LIV Golf torna in Andalusia questa settimana, con l’evento in programma a Valderrama dal 12 al 14 luglio. La LIV Golf League ha fatto tappa in Andalusia per la prima volta nel 2023, e il circuito con 54 professionisti e 54 buche ritornerà per la sua prima avventura europea del 2024, nono evento stagionale.

Questa settimana la LIV vola verso il famoso Real Club Valderrama che, nel 1997,  ha ospitato la Ryder Cup nella prima edizione svoltasi in Europa continentale. Valderrama ha anche ospitato altri grandi tornei, tra cui l’Andalucia Masters e l’Open de España del DP World Tour. Sergio Garcia, Ian Poulter, John Catlin e Adrian Meronk hanno tutti trionfato su questo campo in passato. Talor Gooch è stato il vincitore dell’edizione 2023 della LIV Golf.

Joaquin Niemann è l’unico giocatore ad aver vinto due volte nella LIV Golf nel 2024 e guida la classifica individuale con un vantaggio di 36 punti, grazie alle vittorie a Mayakoba e Jeddah. Dustin Johnson, Abraham Ancer, Dean Burmester, Brendan Steele, Brooks Koepka, Carlos Ortiz e Tyrrell Hatton, che ha conquistato la sua prima vittoria nella LIV a Nashville durante l’ultimo torneo, sono gli altri sette giocatori che hanno trionfato nella LIV Golf League nel 2024 fino ad ora.

LIV Golf è diversa da qualsiasi altro tour; solo 54 giocatori competono in un torneo di 54 buche su tre giorni, con 52 di loro partecipanti anche alla classifica a squadre. A differenza del PGA Tour o del DP World Tour, LIV Golf prevede solo 14 eventi all’anno, lasciando spazio per la partecipazione ai quattro major.

Come ogni altro evento della stagione 2024, il LIV Golf Andalucia mette in palio un montepremi di 25 milioni di dollari, di cui 20 milioni assegnati all’evento individuale e 5 milioni per la competizione a squadre. Il vincitore dell’evento individuale riceverà 4 milioni di dollari, mentre 50.000 dollari verranno assegnati agli ultimi classificati. Solo le prime tre squadre riceveranno un premio in denaro in ogni evento. I vincitori condivideranno 3 milioni di dollari, mentre il secondo e il terzo classificato guadagneranno rispettivamente 1,5 milioni e 500.000 dollari con la loro squadra.


Related Posts
Total
0
Share