LIV Golf Dallas Team Championship: i Rippers vincono il titolo 2024

Al LIV Golf Dallas Team Championship non sono mancati i colpi di scena: la classifica, in continua evoluzione, ha visto prevalere il Ripper GC, nuovo campione del LIV Golf Team per la stagione 2024.

“Essere parte di tutto questo è incredibile, soprattutto con questi ragazzi”, ha detto il  capitano Cameron Smith.

I Rippers sono stati protagonisti di una stagione impressionante che ha incluso una vittoria emozionante davanti ai loro tifosi ad Adelaide, vincendo il primo playoff a squadre del LIV Golf. La settimana successiva hanno ottenuto un’altra vittoria di squadra a Singapore. Durante la stagione hanno conquistato altri tre podi e hanno partecipato al Campionato a squadre di questa settimana come terza testa di serie.

La Squadra di Cameron Smith ha realizzato 11 colpi in meno, per battere di tre colpi il 4Aces GC di Dustin Johnson (-8) e l’Iron Heads GC di Kevin Na (-8), mentre la Legion XIII di Jon Rahm(-6) si è classificata quarta al Maridoe Golf Club.

In diversi momenti gli Aces e gli Iron Heads sono stati in testa alla classifica, mentre la Legion XIII (pur non avendo il capitano e campione individuale Jon Rahm, assente per malattia) ha tentato di recuperare posizioni.

I Rippers hanno preso il sopravvento solo verso la fine della competizione, quando hanno segnato 6 birdie in 8 buche. A poche buche dalla fine tutte e quattro le squadre erano a meno di due colpi l’una dall’altra.

“Guardare la classifica oggi è stato piuttosto stressante”, ha detto Smith. “Volevo quasi distogliere lo sguardo, ma non potevo. Ero nervoso e contemporaneamente incuriosito perchè dovevamo decidere cosa fare”.

Smith ha guidato la squadra con un punteggio di 68 colpi, seguito dal 69 di Lucas Herbert e dai 70 di Jones e Leishman.

LIV Golf League – Team Championship Dallas

Dopo la vittoria di Jon Rahm nell’Individual Championship di Chicago, tutti gli occhi sono puntati su Dallas per il finale di stagione con il Team Championship. Dal 20 al 22 settembre, il Maridoe Golf Club a Carrollton ospiterà alcuni dei migliori giocatori del mondo, in lotta per il titolo di campioni.

Una vittoria di un colpo su Legion XIII a Chicago ha assicurato al team guidato da Bryson DeChambeau, i Crushers GC, il primo posto nel ranking per l’evento di chiusura a Dallas, facendoli partire come favoriti per difendere il titolo di Team Championship del 2023. Legion XIII e Ripper GC hanno chiuso rispettivamente al secondo e terzo posto nella classifica a squadre dopo il LIV Golf Chicago.

Il Team Championship segna la conclusione della terza stagione del tour sostenuto dall’Arabia Saudita. I primi 24 giocatori manterranno i loro attuali colori per il 2025, mentre i giocatori che si trovano nella “Open Zone” (dal 25° al 48° posto) e che sono senza contratto dovranno essere riconfermati o selezionati da un’altra squadra.

Purtroppo, i giocatori che hanno terminato al 49º posto e oltre sono stati retrocessi dalla lega e dovranno guadagnarsi il ritorno tramite opportunità come l’International Series e il torneo di promozione LIV Golf Promotions. I giocatori finiti nella “Drop Zone” includono Kalle Samooja dei Cleeks GC, Scott Vincent degli Iron Heads GC, Branden Grace degli Stinger GC, il capitano dei RangeGoats GC Bubba Watson, e Kieran Vincent dei Legion XIII.

Quest’anno il format del LIV Golf Team Championship ha subito una leggera modifica rispetto alle due edizioni precedenti.

Tutte e 13 le squadre parteciperanno a sfide testa a testa, con le prime tre squadre della classifica che riceveranno un accesso diretto. Le squadre classificate dal 4º al 13º posto si affronteranno in cinque incontri nella giornata di venerdì e le cinque squadre vincitrici avanzeranno nel torneo per contendersi il titolo del LIV Golf Team Championship 2024 nella finale di domenica, con un assegno di 14 milioni di dollari in palio per la squadra vincente con un montepremi complessivo di 50 milioni di dollari.

Un’altra novità rispetto allo scorso anno è che i capitani delle squadre possono scegliere se partecipare ai match di singolo o ai foursome durante i primi due giorni di match play. La competizione sarà una combinazione di team stroke play e match play, garantendo che ogni giocatore possa partecipare durante il weekend.

Albert Huddleston, proprietario del Maridoe Golf Club ha dichiarato:

Questo evento caricherà di entusiasmo le persone che amano il golf, e presenterà il gioco a chi non ne ha conoscenza. La LIV sta creando un approccio più dinamico al golf, e penso che sia fantastico.

Sebbene il calendario completo per la stagione 2025 non sia stato ancora pubblicato, sono già stati annunciati i primi quattro eventi. L’Arabia Saudita ospiterà l’apertura della stagione a febbraio, seguita da tappe ad Adelaide, in Australia (14-16 febbraio), Hong Kong (7-9 marzo) e Singapore (14-16 marzo). Greg Norman, CEO di Liv Golf, al momento della rivelazione dei primi quattro eventi per il 2025 ha dichiarato:

Siamo una lega globale con una presenza globale, e siamo entusiasti di iniziare la prossima stagione con quattro eventi veramente internazionali.


Contenuti simili
Total
0
Share