LIV Golf Greenbrier: Koepka batte Rahm nel playoff, gli Smash vincono il titolo a squadre

Il capitano dello Smash GC Brooks Koepka ha segnato il suo record vincendo il LIV Golf Greenbrier ed ottenendo così il suo quinto titolo individuale. Per la terza volta ha vinto in un playoff.

La vittoria al The Old White Course non è stata semplice. Koepka ha battuto il capitano della Legion XIII Jon Rahm alla prima buca di spareggio in un finale emozionante. Lo spareggio ha ricordato il round finale del Masters 2023, ma con un esito diverso. Koepka ha partecipato a 31 tornei e ne ha vinti cinque della regular season della LIV Golf, mentre nessun altro professionista ha vinto più di tre volte.

“Questa vittoria ha un altro sapore perchè lo spareggio è stato avvincente. Per me ha avuto un grande significato perché negli ultimi anni ho giocato con Jon e ovviamente lui ha avuto la meglio su di me ad Augusta”, ha detto Koepka. “Questa volta volevo solo batterlo”.

In 3a posizione , a -18, si è classificato Jason Kokrak a -18 totali dopo un brillante -7 di giornata.

Nonostante la sconfitta, Rahm ha ottenuto un risultato importante che gli ha permesso di superare il capitano del Torque GC Joaquin Niemann nel ranking stagionale. I due si contenderanno il Campionato Individuale 2024 il mese prossimo al LIV Golf Chicago.

Nella classifica a squadre, dove vengono sommati i tre miglior punteggi per ciascuna squadra nei primi 2 giri più tutti e 4 i punteggi del round finale, il team Smash di Koepka ha conquistato il titolo a squadre, pareggiando il record del LIV Golf con un punteggio di -53. Vincono con 3 colpi di vantaggio sul Ripper GC, 2° a -50.

Koepka e Jason Kokrak hanno guidato il team dopo aver segnato due 63 (-7), mentre Talor Gooch ha consegnato uno score di 69 colpi. Ottima la prestazione del giocatore “di riserva” John Catlin, che sostituisce Graeme McDowell dopo la squalifica, ha girato in 67 colpi.

LIV Golf League – LIV GOLF Greenbrier

Il tour “separatista” torna negli Stati Uniti per il penultimo evento della stagione regolare con il LIV Golf Greenbrier, in programma dal 16 al 18 agosto, dove Bryson DeChambeau ha realizzato un storico 58 per vincere nel 2023.

Bryson DeChambeau ha aggiunto il suo nome a un altro record nei libri di storia del golf l’ultima volta al LIV Golf Greenbrier, quando ha dominato il campo Old White con 58 colpi, conquistando il suo primo titolo LIV Golf.

Così facendo, Bryson è entrato in un club esclusivo di soli quattro giocatori, incluso Jim Furyk, a raggiungere tale impresa.

Dopo un clamoroso crollo nelle ultime nove buche del torneo olimpico a Le National, Jon Rahm sarà desideroso di riscattarsi con una vittoria che lo avvicini alla prima posizione nella classifica individuale.

Rahm ha ammesso che il suo gioco dal secondo round fino alle ultime nove buche del’ultimo giro è stato probabilmente tra i migliori che abbia mai avuto dall’inizio dello scorso anno. Rimane l’unico giocatore ad aver concluso tra i primi 10 in ogni evento LIV di quest’anno.

Altri giocatori pronosticati per una buona performance questa settimana includono il compagno di squadra di Rahm, Tyrrell Hatton, che ha guadagnato punti in tutti gli eventi LIV di questa stagione e ha concluso tra i primi tre negli ultimi tre tornei.

L’unico altro giocatore LIV a tornare da Parigi con un piazzamento nella top 10 è l’attuale leader Joaquin Niemann, che ha messo a segno 162 birdie questa stagione, più di qualsiasi altro giocatore.

Il cileno dovrà mantenere il suo slancio per alcune settimane ancora se vuole difendere la sua posizione ed evitare che Rahm gli rubi il titolo nella sua stagione di debutto sul circuito.

Dopo essere stato sospeso per un torneo per aver violato la politica antidoping della lega durante il LIV Golf Nashville, il posto di Graeme McDowell nel team Smash GC sarà occupato dall’americano John Catlin.

I giocatori assegnati ai team competono in due competizioni simultaneamente: un evento individuale e un evento a squadre. Ogni colpo conta nell’evento individuale, mentre nell’evento a squadre solo i punteggi combinati dei tre migliori giocatori del team sono validi per i primi due giri, con tutti e quattro i punteggi che contano nel giro finale di ciascun evento.

Ogni evento LIV Golf si svolge su 54 buche, senza tagli e con partenze shotgun. Il campo Old White, par 70, a Greenbrier, West Virginia, ospita il torneo per il secondo anno consecutivo, con una lunghezza leggermente superiore rispetto al 2023, pari a 6.675 metri. Solo quattro giocatori del field di 48 partecipanti dello scorso anno non sono riusciti a finire sotto il par per il torneo, con 22 giocatori che hanno concluso a 10 sotto il par o meglio.


Contenuti simili
Total
0
Share