LIV Golf, prima squalifica per doping

LIV Golf, prima squalifica per doping

E’una di quelle notizie che piove dal nulla, ma che, in breve tempo, attira l’attenzione di media e fans.

Nella giornata di domenica, la LIV Golf ha ufficializzato la prima squalifica per doping della sua breve (ad oggi) storia.

E, se é di per sé “rumorosa” la notizia della sanzione, lo é altrettanto il nome del destinatario: Graeme McDowell.

Ora, non sono quello che giudica questo o quell’altro giocatore, ma mai mi sarei aspettato una squalifica per doping a carico dello U.S. Open Champion del 2010.

McDowell é risultato positivo al test anti-doping eseguito in occasione della tappa disputata a Nashville poco meno di un mese fa, risultando positivo ad una R-metanfetamina, sostanza vietata.

Come ha spiegato lui stesso nel post su X che riporto qui sotto, il problema é legato all’uso di un decongestionante nasale contenente la sostanza vietata, fatto che McDowell, involontariamente, non ha verificato.

Tre sono le conseguenze della squalifica.

Prima di tutto, McDowell é stato depennato dalla classifica finale di Nashville, ed é stato, di conseguenza, corretto il risultato di squadra conseguito dal Team Smash GC, con ridistribuzione sia dei premi in denaro che dei punti ai fini delle classifiche.

In secondo luogo, la LIV ha comminato al nord-irlandese una multa di 125.000 $.

Ultima delle conseguenze, la squalifica di una giornata (mutuo il termine calcistico, NDR) che McDowell sconta nel torneo che prende il via oggi sul percorso dell’Old White al The Greenbrier in West Virginia.

Al suo posto si presenta sul tee di partenza John Catlin, uno degli alternates a disposizione della Lega saudita.

Negli ultimi 4 tornei Catlin aveva sostituito l’infortunato Charles Howell III (che rientra proprio a Greenbrier) nel Team Crushers GC di Capitan DeChambeau.

(fonte Facebook)

Contenuti simili
Total
0
Share