Lydia Ko è tornata. Vince l’Hilton Grand Vacations e conquista la 20esima vittoria sul Tour

Per Lydia Ko la stagione 2023 non è stata semplice (con soli due piazzamenti in top10), ma il 2024 è iniziato nel migliore dei modi con la vittoria all’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions.

Nel suo 11esimo anno di carriera la campionessa neozelandese ha vinto il suo 20esimo titolo sul Tour, diventando la settima donna nella storia del LPGA Tour a raggiungere questo straordinario numero di titoli prima dei 27 anni.

Dopo aver realizzato quattro giri sotto il par, al Lake Nona Golf and Country Club, Ko ha avuto la meglio sulla rookie Alexa Pano, superandola di due colpi (-14) e portando a casa il primo titolo della stagione 2024 nel suo club di casa a Orlando, in Florida.

“È un modo fantastico e confortante di iniziare la stagione”, ha detto la campionessa. “Non ho mai giocato particolarmente bene in questo evento prima d’ora, ma sapevo che ci sarebbe stato vento e che il freddo sarebbe stato un fattore importante, quindi nessuno avrebbe fatto punteggi bassissimi. Ho cercato di essere molto costante e paziente e questo mi ha premiato”.

Proseguendo nella classifica, al terzo posto troviamo la canadese Brooke M. Henderson, che ha chiuso a -10 totali, seguita da Cheyenne Knight, Ayake Furue ed Ally Ewing, tutte a pari merito al 4° posto (-8).

Settimo posto per Charley Hull e Rose Zhang, settime a -7, mentre chiudono la top10 Marina Alex e Gemma Dryburgh un colpo più indietro.

Con la vittoria all’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions, Ko è a un punto dalla qualifica nella Hall of Fame del LPGA Tour ed è solo la 29esima giocatrice nella storia del LPGA Tour ad aver ottenuto 20 o più vittorie in carriera.

LPGA Tour – Hilton Grand Vacations Tournament of Champions

La nuova stagione del LPGA Tour (la 74esima) prenderà il via questo giovedì con l’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions al Lake Nona Golf and Country Club di Orlando, in Florida.

Per la sesta edizione dell’evento vedremo, come di consueto, un field composto da 35 giocatrici che hanno vinto sul LPGA Tour nelle ultime due stagioni.

Lilia Vu, attuale n° 1 del Rolex Ranking, e le campionesse di Major Allisen Corpuz e Ruoning Yin faranno il loro debutto all’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions dal 18 al 21 gennaio. Con loro ci saranno anche le ex numero 1 del mondo Lydia Ko e Nelly Korda, nonché le stelle nascenti Linn Grant, Alexa Pano e Rose Zhang.

Tutte si sfideranno su 72 buche per un montepremi di 1,5 milioni di dollari, 500 punti Race to the CME Globe ed una vittoria ufficiale sul Tour Maggiore.

Ciò che caratterizza il torneo di apertura della stagione è un mix tra le migliori giocatrici del LPGA Tour e le star dello spettacolo, dello sport e della musica. Prenderanno parte all’evento, infatti, delle celebrità che gareggeranno separatamente dalle proette in un formato Stableford modificato.

In campo vedremo la defending champion Brooke Henderson, che lo scorso anno ha conquistato qui la sua 13esima vittoria di carriera. Gli esperti consigliano di tenere d’occhio Nelly Korda, che cercherà di tornare nel circolo dei vincitori per la prima volta dal 2022.

Danielle Kang, ex vincitrice di questo torneo (nel 2022) sarà in campo per cercare di riconquistare il titolo, mentre Rose Zhang farà il suo debutto a Lake Nona, sperando di replicare la grande vittoria ottenuta al Mizuho Americas Open, quando è passata professionista.


Contenuti simili
Total
0
Share