Lydia Ko vince il BMW Ladies Championship conquistando il 18° titolo sul LPGA Tour

La 17 volte vincitrice del LPGA Tour Lydia Ko, che aveva conquistato 8 top5 nelle sue ultime 11 partenze, ha conquistato la sua seconda vittoria di stagione al BMW Ladies Championship. La Ko ha iniziato la giornata con un solo colpo di svantaggio sulla leader del 3° round Atthaya Thitikul.

La campionessa neozelandese ha iniziato ad ingranare fin dalle prime buche, realizzando un birdie alla 2 e alla 4. Ha fatto seguito con un bogey e sei birdie, chiudendo il 4° round in 65 colpi (-7) e portandosi a -21 totali, per conquistarsi il 18° titolo di carriera sul Tour, non troppo lontano dalla sua città natale, Seoul.

“Sono stata capace di sfruttare un buon momento. Per qualche buca ho segnato dei birdie consecutivi (buca 10 ed 11 e poi, ancora, 15, 16 e 17) e questo aiuta” ha detto Ko, che ora è al 30° posto nella classifica delle vittorie di tutti i tempi sul Tour Maggiore.

La Ko diventa la quinta giocatrice ad ottenere due o più vittorie in questa stagione, insieme ad Atthaya Thitikul (2), Brooke Henderson (2), Minjee Lee (2) e Jennifer Kupcho (3). Il 2022 segna la sua prima stagione con più vittorie dal 2016.

L’americana Andrea Lee, già vincitrice sull’Epson Tour ed una volta sul LPGA Tour, ha realizzato un birdie alla 18esima buca per portarsi a -17 e chiudere in 2a posizione, a quattro colpi di distanza dalla Ko. Il 69 bogey free riportato sul percorso dell’Oak Valley Country Club le fa guadagnare la sua  quarta top5 della stagione.

Un trio di giocatrici si è piazzato a pari merito al terzo posto con -16, tra cui la rookie del Tour Hye-Jin Choi, la vincitrice dell’Epson Tour Lilia Vu e la giocatrice “di casa” Hyo Joo Kim.

La due volte vincitrice sul LPGA, Atthaya Thitikul, ha concluso in solitaria al sesto posto a -13 dopo un 74 di giornata, non riuscendo a ritrovare la magia del primo round.

La thailandese Ariya Jutanugarn chiude il BMW Ladies Championship solitaria al 7° posto, a -12, mentre la vincitrice del LET Linn Grant e la campionessa dello U.S. Women’s Open 2021 Yuka Saso hanno concluso a pari merito all’8° posto a -11, mentre cinque giocatrici si sono piazzate a pari merito al 10° posto a -10, tra cui le campionesse Major Hannah Green e Danielle Kang e la dilettante coreana Minsol Kim.

LPGA – BMW Ladies Championship

Giovedì 20 ottobre avrà inizio il BMW Ladies Championship, evento del LPGA Tour riservato alle migliori giocatrici al mondo, che si sono guadagnate un posto nel field. In campo, per 2 milioni di dollari ci saranno 78 giocatrici, che sperano di conquistare il Money Title al CME Group Tour Championship, che chiude la stagione in corso.

L’evento, dal 20 al 23 ottobre, non prevede tagli, pertanto tutte le giocatrici in campo avranno modo di conquistarsi un pezzetto del montepremi.

Il Tour torna all’Oak Valley Country Club per la seconda volta dal 2019, poiché l’evento 2020 era stato cancellato. Ha Na Jang ha vinto l’edizione nel 2019 e Jin Young Ko ha conquistato la seconda, giocata nel 2021, in un playoff contro Hee Jeong Lim.

La Ko torna, molto attesa, a difendere il suo titolo in Corea. Si tratta del primo rientro in campo per la giocatrice n. 1 del Rolex Ranking da agosto ad oggi. La campionessa coreana, infatti, sta recuperando un fastidioso infortunio al polso che si protrae dalla scorsa stagione.

La defending champion sarà affiancata da un field davvero stellare, che comprende sette delle prime 10 nella classifica Race to the CME Globe.

Lydia Ko, attualmente in vetta al Ranking, torna in Corea dopo aver guadagnato un terzo posto la scorsa stagione e rimane una delle favorite. In campo ci saranno anche Minjee Lee, al n° 2 della classifica, Atthaya Thittikul (3a) e Jennifer Kupcho (5a).

Na Yeon Choi, campionessa di Major che ha annunciato il suo ritiro dal LPGA Tour il 5 ottobre scorso, gareggerà per l’ultima volta nel suo paese d’origine proprio in occasione del BMW Ladies Championship. La campionessa degli U.S. Women’s Open 2012 ha vinto nove volte nel corso della sua carriera.

Danielle Kang, Leona Maguire, Paula Reto, Andrea Lee e Jodi Ewart Shadoff sono tra le 14 vincitrici di questa stagione che saranno presenti all’evento esclusivo, alla ricerca di una seconda vittoria.


Contenuti simili
Total
0
Share