Masters Tournament al 131mo posto in classifica

Masters Tournament al 131mo posto in classifica

Negli Stati Uniti classifiche e statistiche sono all’ordine del giorno, e, logicamente, il termine di ogni anno é il momento del loro culmine.

La classifica di cui ci occupiamo oggi é quella degli eventi sportivi trasmessi in televisione più seguiti negli Stati Uniti nel 2023.

I dati analizzati sono riferiti ai palinsesti di tutti i network televisivi statunitensi.

Secondo quanto riportato da Sports Business Journal, lo sport che ha fatto la parte del leone é, come intuibile, il football americano.

Devo dire che, tuttavia, i numeri di tale dominio mi hanno stupito molto: tra i primi 100 posti in classifica, 93 sono occupati da eventi targati NFL.

Il dominio dello sport preferito dagli appassionati statunitensi é in netta crescita: nel 2022 occupava 82 posizioni e, andando a ritroso al 2019, 78.

L’evento principe é, chiaramente, il SuperBowl, che ha avuto una audience rilevata di 114.300.000 spettatori.

E il golf?

Il titolo dell’articolo ha anticipato la risposta.

Al 131mo posto della speciale classifica troviamo la quarta ed ultima giornata del Masters Tournament vinto da Jon Rahm, con una platea di 12.100.000 spettatori.

Il distacco dalla 100ma posizione, occupata da Viking-Eagles, partita del Thursday Night Football é di tre milioni di appassionati.

Passando alla Ryder Cup, i numeri diventano impietosi.

La copertura garantita dalla NBC ha fatto registrare, a titolo esemplificativo, 1.414.000 spettatori per i doppi del sabato pomeriggio e 1.315.000 lungo tutta la giornata dei singoli.

Ora, considerando che secondo i dati del 2022 negli Stati Uniti i giocatori di golf sono poco più di 25 milioni, se i dati del Masters sono più che soddisfacenti (ricordando che stiamo parlando di un evento che negli Stati Uniti va oltre il gioco del golf nell’immaginario collettivo, NDR), quelli della Ryder sono deludenti (rispetto all’edizione 2018 c’é stata una perdita di 1.000.000 di spettatori, NDR).

Il nostro sport fa fatica a guadagnare popolarità anche in un paese come gli Stati Uniti, dunque.

Mentre scrivo, mi viene in mente che Rory McIlroy ha appena rilasciato una dichiarazione dove afferma che la TGL, l’avventura che lo lega a Tiger Woods, prenderà il posto del Monday Night Football nei palinsesti delle reti statunitensi.

Poi rileggo l’articolo dello Sports Business Journal e mi viene da sorridere.


Contenuti simili
Total
0
Share