Matthieu Pavon ha realizzato un putt da più di 4 metri per segnare un birdie alla buca 18 del Torrey Pines South ed ottenere la vittoria di un colpo al Farmers Insurance Open.
Il campione francese, che ha vinto i suoi primi titoli sull’Alps Tour nel 2014 e nel 2015, ha segnato l’unico birdie sulle seconde nove buche, evitando così il playoff e vincendo il suo primo evento sul PGA Tour.
Il suo giro finale di 69 lo ha portato a -13, un colpo in meno del danese Nicolai Højgaard e due colpi in meno del tedesco Stephan Jaeger, in testa dopo il secondo e il terzo giro, e dei due americani Jake Knapp e Nate Lashley.
“Non ho parole. È incredibile”, ha detto Pavon, 31enne debuttante sul PGA Tour, pochi istanti dopo la vittoria.
Il campione francese ha preso il comando del torneo alla 12esima buca, ha vacillato sul tee della buca 18, quando il suo teeshot è finito in bunker, ma non ha perso la concentrazione. Dopo un secondo colpo finito in rough, a 94 metri dalla bandiera, ha fatto uno straordinario 3° colpo in green, prima di un putt eccezionale.
Pavon, nato a Tolosa, stava giocando il suo 11° evento sul PGA Tour. Ha ottenuto una vittoria sul DP World Tour nell’ottobre 2023 e si è guadagnato la carta del PGA Tour grazie al ranking della Race to Dubai.
Proseguendo nella classifica, in sesta posizione troviamo Kevin Yu, Beau Hossler e Tony Finau a -10 totali. Chiudono la top10, a pari merito in 9a posizione, Patrick Rodgers, Xander Schauffele, Ludvig Aberg e Taylor Pendrith.
Francesco Molinari, unico italiano in gara, ha chiuso in 73esima posizione con un +2 totale.
PGA Tour – Farmers Insurance Open
Francesco Molinari fa il suo ritorno negli Stati Uniti mentre Max Homa difende il titolo a San Diego.
Il PGA Tour rimane in California per il Farmers Insurance Open, in programma dal 24 al 27 gennaio al Torrey Pines Golf Course, a San Diego. Come di consuetudine si alterneranno il South Course e il North Course. La competizione vede il ritorno negli Stati Uniti di Francesco Molinari dopo la sua ultima apparizione lo scorso novembre nel RSM Classic.
Il detentore del titolo, Max Homa, attualmente settimo al mondo, affronterà la competizione con determinazione, avendo già accumulato sei vittorie nel circuito, una nel DP World Tour e due nel Korn Ferry Tour. Tuttavia il percorso per la difesa del titolo si preannuncia impegnativo con sette giocatori tra i primi venti del World Ranking pronti a metterlo alla prova. Tra questi, spiccano nomi come Xander Schauffele, Patrick Cantlay, Collin Morikawa, Keegan Bradley, Sepp Straka, Jason Day (già vincitore nel 2015 e 2018) e Sahith Theegala.
Il torneo, giunto alla sua 72ª edizione, vanta una storia ricca di cambiamenti di denominazione nel corso degli anni. Oltre a Homa e Day, cinque ex vincitori, tra cui Luke List, Justin Rose, Brandt Snedeker, Scott Stallings e Nick Watney, si uniranno alla competizione. Il record di vittorie è detenuto da Tiger Woods, con sette trionfi, di cui quattro consecutivi, seguito da Phil Mickelson con tre.
Francesco Molinari, dopo un positivo inizio di anno sul tour continentale che ha visto un notevole quinto posto nel Dubai Invitational, ritorna sul PGA Tour con l’obiettivo di consolidare livelli di prestazione più elevati. Il montepremi in palio ammonta a 9.000.000 di dollari, con un primo premio di 1.620.000 dollari, promettendo emozioni e spettacolo sui green della California.
Per vivere appieno l’emozione del golf, sintonizzati su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, dove ti accompagneranno gli esperti commentatori Alessandro Bellicini, Isabella Calogero e Nicola Pomponi.
Ecco la programmazione dettagliata: