Megan Khang ottiene la prima vittoria al CPKC Women’s Open, mentre Andrea Lee guadagna un posto in Solheim Cup

Megan Khang ha battuto Jin Young Ko alla prima buca di playoff per conquistare la sua prima vittoria sul LPGA Tour al CPKC Women’s Open.

Dopo aver lottato per la maggior parte del pomeriggio, la campionessa americana ha realizzato un birdie alla buca 18 del Shaughnessy Golf and Country Club per forzare il playoff contro la proette sudcoreana.

Alla prima buca di spareggio Ko ha sbagliato il tee shot, segnando un doppio bogey  a causa di un colpo di penalità. La venticinquenne Khang ha realizzato un par per mettere a segno la sua prima vittoria in otto anni (e 191 partenze) di LPGA Tour.

Nel giro finale ha consegnato uno score di 74 colpi, per raggiungere i -9 totali e conquistare la tanto attesa vittoria.

“C’era sicuramente nervosismo e tanta tensione”, ha detto Khang. “Tremavo nel firmare il mio score. Ho controllato tre volte per assicurarmi che tutto fosse corretto e poi ho consegnato”.

Andrea Lee doveva classificarsi al 13° posto per ottenere uno dei sette posti nella qualificazione automatica per la squadra americana della Solheim Cup. Ha mancato di poco un birdie alla 18 e ha chiuso il giro finale in 70 colpi, per finire undicesima a -2, con molte giocatrici ancora in campo.

L’attesa è stata lunga, Lee ha guardato con ansia la classifica per quasi un’ora per sapere se avrebbe giocato per la prima volta nel torneo femminile a squadre più importante al mondo.

Alla fine si è piazzata 13esima nel leaderboard finale del CPKC Women’s Open, guadagnandosi l’atteso posto nella gara del 22-24 settembre in Spagna, a Finca Cortesin.

Lexi Thompson si è guadagnata l’ottavo posto nella Solheim Cup statunitense in base alla classifica mondiale, nonostante abbia mancato il taglio di otto colpi.

“Il golf è uno sport individuale ed è utile avere qualcuno con esperienza per aiutare e interagire con le altre giocatrici”, ha detto Thompson all’inizio della scorsa settimana. “Spero di portare anche forza e determinazione e di essere presente per le altre ragazze”.

Proseguendo nella classifica del CPKC Women’s Open, dopo il 2° posto di Jin Young Ko, troviamo Ruoning Yin, a -7, seguita da Hannah Green e Sei Young Kim a pari merito a -6 per il 4° posto.

Sesta posizione per Linn Grant e Lauren Coughlin, a -5, mentre chiudono la top10, un colpo più indietro, In Gee Chun, Jodi Ewart Shadoff e Yuka Saso.

LPGA – CPKC Women’s Open

Dal 24 al 27 agosto, si svolgerà presso il Shaughnessy Golf and Country Club di Vancouver in Canada il CPKC Women’s Open.

Questo è un evento storico nel calendario del LPGA Tour in quanto la prima edizione risale al 1973 ed era conosciuto come il Maurier Classic. È il secondo anno di seguito che l’evento è tornato a far parte del calendario dopo che fu cancellato a causa della pandemia da Covid-19.

L’evento,che  rappresenta l’ultima possibilità di qualificarsi per la squadra statunitense della Solheim Cup, ha attirato un field molto forte, con in testa la nuova numero 1 della Rolex Women’s World Golf Rankings Lilia Vu e le ex numero 1 del mondo Jin Young Ko, Nelly Korda e Lydia Ko.

Il CPKC Women’s Open sarà la prima apparizione di Vu sul LPGA Tour in qualità di numero 1 del Rolex Women’s World Golf Rankings. Questa stagione è stata un vero e proprio turbine per la nativa di Fountain Valley, California, che è diventata la prima vincitrice Rolex della stagione all’Honda LPGA Thailand. Poi, in un batter d’occhio, è diventata due volte campionessa Major, concludendo la stagione con le vittorie nel primo e nell’ultimo major dell’anno: Chevron Championship e AIG Women’s Open. Nel 2023 Vu ha vinto tre volte nel Tour, un’impresa così rara raggiunta solo dalla francese più vincente nella storia del LPGA Tour, Celine Boutier.

Non si può parlare del CPKC Women’s Open, il torneo canadese per eccellenza del Tour, senza parlare della regina del golf canadese e campionessa 2018 Brooke Henderson. La 25enne è la canadese più vincente della storia, con 13 trofei LPGA. Ha aggiunto il 13° titolo al suo curriculum questa stagione, vincendo l’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions, che ha aperto la stagione.

Difendere un titolo non è mai facile e, sebbene il Tour abbia visto alcune vincitrici per due o tre volte in questa stagione, sembra più difficile che mai vincere due volte il titolo nel 2023. Solo una giocatrice è riuscita a difendere con successo il proprio titolo in questa stagione, Jin Young Ko all’HSBC Women’s World Championship, e questa settimana toccherà a Paul Reto, che cercherà di vincere nuovamente al CPKC Women’s Open

Le giocatrici in campo si sfideranno per 500 punti nella Race to the CME Globe e un montepremi di $2.500.000.


Contenuti simili
Total
0
Share