Rory McIlory vince l’Hero Dubai Desert Classic con un risultato di -14 e si riconferma campione all’Emirates Golf Club.
Per il giocatore nordirlandese, che ha conquistato il suo primo trofeo delle Rolex Series esattamente 12 mesi fa, si tratta della quarta vittoria del titolo.
Partito con 10 colpi di svantaggio al termine del 2° round, McIlory ha segnato uno straordinario 63 nella giornata di sabato ed un 70 nel round finale, per chiudere con un colpo di vantaggio sul secondo classificato.
Adrian Meronk e Cameron Young si sono alternati con lui al comando della gara, sino alle ultime emozionantissime buche, quando il campione polacco ha ridotto il vantaggio ad un solo colpo (71 di giornata), classificandosi 2° con un -13 e l’americano Young ha chiuso in 74 per un -12 totale che lo ha portato in 3a posizione.
Chiudono la top5, due colpi più indietro (-10), il canadese Aaron Cockerill, lo spagnolo Pablo Larrazábal ed il cileno Joaquin Niemann, a pari merito.
Ottima la prestazione dell’unico azzurro ad aver passato il taglio: Guido Migliozzi scrive un 69 di giornata, guadagna 26 posizioni nel leaderboard ed è 25° a -3.
DP World Tour – Hero Dubai Desert Classic
L’International Swing del Tour maggiore europeo è iniziato con la vittoria di Tommy Fleetwood la scorsa settimana al Dubai Invitational e continua con il primo dei cinque eventi Rolex Series dell’anno.
Per il terzo anno consecutivo, quindi, l’Hero Dubai Desert Classic si disputa con lo status di Rolex Series, ma è il primo anno che questo torneo apre la stagione.
L’Abu Dhabi Championship, che di solito era il primo evento Rolex di stagione, dopo 5 anni si è spostato a novembre, diventando il penultimo evento del calendario, seguito dal DP World Tour Championship di Dubai che chiuderà la stagione. Gli altri due tornei Rolex saranno il Genesis Scottish Open ed il BMW PGA Championship al Wentworth Club.
Quest’anno ricorre il 35° anniversario del Dubai Desert Classic, l’evento più longevo del DP World Tour in Medio Oriente, disputato per la prima volta nel 1989, sempre all’Emirates Golf Club, tranne in due edizioni (nel 1999 e nel 2000 al Dubai Creek Golf & Yacht Club).
Lo scorso anno Rory McIlroy è diventato solo il secondo uomo nella storia a vincere il Dubai Desert Classic per tre volte, ottenendo il suo record di vittorie all’Emirates Golf Club ed affiancando Ernie Els, vincitore del titolo nel 1994, 2002 e 2005.
Il giocatore nordirlandese ha conquistato qui il suo primo titolo delle Rolex Series nel 2022, insieme con la 15esima vittoria sul DP World Tour, nello stesso luogo in cui aveva conquistato la prima.
Il numero uno europeo sarà in campo questa settimana, dal 18 al 21 gennaio, per tentare di riconfermarsi campione, insieme ad un field stellare che comprende i compagni di squadra della Ryder Cup 2024 Tommy Fleetwood, Tyrrell Hatton e Nicolai Højgaard ed il capitano Luke Donald. I vice-capitani Francesco ed Edoardo Molinari saranno in campo questa settimana, oltre agli ex-capitani Pádraig Harrington e Thomas Bjørn.
Insieme ai fratelli Molinari all’Emirates Golf Club vedremo altri quattro italiani: Guido Migliozzi, Lorenzo Scalise, Andrea Pavan e Matteo Manassero.
Il torneo sarà trasmesso in diretta su Sky, dal 18 al 21 gennaio, con la seguente programmazione: