Al Taiheiyo Club Minori i birdie, come le emozioni, non sono mancati e la classifica è stata serrata per tutta la settimana del TOTO Japan Classic.
Domenica, è stata la 24enne giapponese Mone Inami ad emergere e ad assicurarsi una vittoria di un colpo su Seon Woo Bae e Shiho Kuwaki, seconde a -21.
Tutte e tre le giocatrici fanno parte del LPGA Tour of Japan (JLPGA), che ha co-sanzionato l’evento con la LPGA e che ha visto una grande partecipazione in gara (quasi metà delle 78 giocatrici!). Vincendo come non membro, Inami ha ora la possibilità di entrare a far parte del LPGA Tour.
“Sono molto felice di avere la possibilità di giocare non solo nel tour giapponese, ma anche in quello statunitense. Discuterò con la mia squadra per prendere una decisione definitiva se accettare o meno questa opzione”, ha dichiarato Inami.
Quando una giocatrice non iscritta vince un evento del LPGA Tour, infatti, ha la possibilità di accettare l’iscrizione al Tour in due modi: immediatamente rendendo il 2023 l’anno da rookie (come ha fatto Rose Zhang) oppure posticipare l’accettazione e rendere il 2024 l’anno da esordiente.
A soli 24 anni, Inami aveva già vinto dodici tornei sul JLPGA Tour prima del TOTO Japan Classic, ma l’ultima volta è stata nell’agosto 2022. La stagione 2023 non è stata semplice a causa di infortuni e necessarie modifiche del suo swing.
Anche se non era la favorita della settimana, c’erano motivi per pensare che potesse giocare bene. Nel suo palmares, infatti, vanta la vittoria di una medaglia d’argento alle Olimpiadi di Tokyo del 2020, conquistata dopo aver vinto un playoff contro Lydia Ko.
LPGA – TOTO Japan Classic
Dal 2 al 5 novembre, le campionesse del LPGA viaggeranno in Giappone più precisamente a Omitama, Ibaraki per disputare il TOTO Japan Classic. La gara si svolgerà presso il Taihelyo Club Minori.
In campo le giocatrici si sfideranno per un montepremi di $2.000.000 e 500 punti nella Race to the CME Globe.
Quest’anno sarà la 51esima edizione del TOTO Japan Classic. L’edizione passata fu vinta dalla Scozzese Gemma Dryburgh e quest’anno prevede la partecipazione di 78 giocatrici provenienti sia dal LPGA Tour che dal Japan LPGA, che co-sponsorizza l’evento.
Tra le campionesse in campo possiamo citare: Hyo Joo Kim, Ayaka Furue, Nasa Hataoka, Rose Zhang, Hannah green e Jennifer Kupcho.