Niemann batte Garcia al playoff, i Legion XIII di Rahm vincono la classifica a squadre al debutto

Le emozioni al LIV Golf a Mayakoba non sono mancate. La domenica di Joaquin Niemann è iniziata con la penalità di due colpi per aver giocato da un posto sbagliato durante il secondo round, ma si è conclusa nel migliore dei modi: battendo Sergio Garcia e portando a casa il primo titolo individuale della LIV Golf.

“Sono molto contento che la giornata sia finita in questo modo, soprattutto per come è iniziata la mattinata”, ha detto il giovane cileno “Penso che la cena avrà un sapore migliore della colazione”.

In lizza per il playoff c’era anche Jon Rahm fino alla buca 16. Purtroppo due bogey segnati alla 17 e alla 18 lo hanno portato in 3a posizione, a -10. Il risultato, però, ha contribuito alla splendida vittoria del trofeo a squadre per i Legion XIII al loro debutto, che si sono aggiudicati il titolo con ben 4 colpi di vantaggio sui campioni uscenti, i Mayakoba Crushers.

Il round finale è iniziato con un colpo di scena a El Camaleon, ancora prima di tirare il primo colpo dal tee. Il vantaggio di 4 colpi accumulato da Niemann su 36 buche, grazie ad uno straordinario giro chiuso in 59 colpi, è stato modificato dal Comitato Gara, che ha rilevato un droppaggio errato del giovane campione.

I due colpi di penalità non hanno fermato il capitano del team Torque, che ha chiuso a -12 totali il torneo, insieme a Garcia che ha segnato un 66 finale e ha forzato il playoff.

I due campioni hanno segnato tre volte par nelle prime tre buche del playoff. Il torneo si è concluso alla quarta buca di spareggio grazie al birdie di Niemann quando ormai non c’era quasi più luce.

“L’ultimo putt, che ho fatto al buio, mi ha aiutato a non essere così calcolatore. Ho trovato la giusta sensazione e ho tirato”, ha detto il 25enne cileno.

Con Rahm, a -10 totali, condivide il terzo posto Dean Burmester dello Stinger GC.

Tyrrell Hatton, al debutto del team Legion XIII, ha contribuito a segnare il punteggio più basso della squadra (64) che è stato il miglior punteggio di tutto il field nel round finale. Il -24 di squadra è stato dato da: Hatton (64), Surratt (67), Vincent (69) e Rahm(70).

LIV Golf League – LIV Golf Mayakoba

Dal 2 al 4 febbraio riprende il circuito della LIV Golf sul percorso del  “El Camaleón a Mayakoba” in Messico.

La LIV Golf League dà il via alla sua seconda stagione di 14 tornei e alla terza in assoluto.

El Camaleón a Mayakoba ospita il torneo di apertura per il secondo anno consecutivo, dove il campione in carica del Masters Jon Rahm farà il suo debutto.

Difenderanno il titolo Charles Howell III (campione individuale in carica) ed il suo team dei Crushers GC, capitanato da Bryson DeChambeau.

Le nuove squadre, si sfideranno per un montepremi di 25 milioni di dollari (20 milioni per la classifica individuale e 5 per quella a squadre). Ben 9 delle 12 squadre partecipanti avranno almeno un nuovo giocatore nella loro formazione.

Il percorso è un par 71 da 6506 metri progettato da Greg Norman tra la giungla tropicale. Fitte mangrovie e canali d’acqua dolce, e due buche sulla spiaggia con vista panoramica sul mar dei Caraibi.

Recenti modifiche al campo hanno reso più complessi i green alle buche 4 e 8; più ampi i tee delle buche 9 e 12 e sono stati creati due nuovi tee per professionisti alla buca 10 e alla 18.

Il torneo potrà essere seguito gratuitamente in diretta e su richiesta tramite LIV Golf Plus. LIV Golf Plus è disponibile per il download su iOS, Android, FireTV e su LIVGolfPlus.com.


Contenuti simili
Total
0
Share