Joaquin Niemann conquista la seconda vittoria di stagione al LIV Golf Jeddah, mentre Bryson DeChambeau ed i suoi Crushers GC stabiliscono un record di rimonta e recuperano 11 colpi di svantaggio.
Il campione cileno ha chiuso l’ultimo giro in 66 colpi (-4) per chiudere il torneo a -17 ed ottenere una vittoria con 4 colpi di vantaggio a Jeddah.
Il 25enne capitano del Torque GC, che aveva già vinto l’esordio stagionale al Mayakoba in un playoff contro Sergio Garcia, è in testa alla classifica del Campionato individuale.
“È probabilmente il mio momento migliore, il migliore che abbia mai giocato”, ha detto Niemann. “Voglio solo che continui nella stessa direzione”.
Niemann ha vinto sui due giocatori sudafricani Louis Oosthuizen e Charl Schwartzel, secondi a pari merito a -13.
I Crushers, dopo aver vinto il 2023 Team Championship a Miami lo scorso ottobre, stanno vivendo un ottimo momento di stagione. Partiti con uno svantaggio di 11 colpi, i Crushers hanno girato a -20, otto colpi meglio di qualsiasi altra squadra, per finire a -38 e vincere di quattro colpi sugli Stingers.
Bryson DeChambeau ha realizzato il giro più basso della sua squadra con un -8 (62 colpi), il miglior punteggio individuale della domenica che gli è valso il 4° posto.
Charles Howell III ha aggiunto un 64 (secondo punteggio più basso della giornata) e il 65 di Anirban Lahiri è stato il quarto più basso. Paul Casey ha realizzato un altro giro sotto il 70 con un 69 e i Crushers si sono portati in cima alla classifica stagionale a squadre.
LIV Golf League – LIV JEDDAH
La LIV Golf fa il suo ritorno questa settimana, trasferendosi a Jeddah, in Arabia Saudita, presso il Royal Greens Golf & Country Club, sede del terzo torneo stagionale in programma dall’1 al 3 marzo. Gli sponsor che stanno investendo cifre considerevoli devono sicuramente sentirsi soddisfatti della direzione presa dal circuito.
Jon Rahm non ha conquistato i primi due tornei della stagione, ma ha dimostrato con decisione di prendere sul serio ogni competizione. E chi potrebbe biasimarlo? Tra poco più di un mese, il campione spagnolo difenderà il suo titolo al Masters, ed è determinato ad arrivare all’appuntamento di aprile al massimo delle sue capacità. Rahm ha vissuto un 2023 straordinario, vincendo il Tournament of Champions, l’American Express, il Genesis ed il Masters, oltre a brillare nella vittoria europea alla Ryder Cup al Marco Simone.
La notizia più rilevante di questa settimana è il ritorno in campo di Anthony Kim, che ha accettato una wild card. Dopo 12 anni dalla sua ultima competizione, Kim, ex top 10 del ranking mondiale, vincitore di tre tornei del PGA Tour ed ex giocatore della Ryder Cup, suscita un interesse particolare, e sarà affascinante osservare come si comporterà.
Il vincitore dell’ultimo torneo a Las Vegas è stato Dustin Johnson, che ha concluso con tre birdie nelle ultime sei buche, aggiudicandosi il titolo per un solo colpo. Questa è stata la sua terza vittoria LIV che gli ha garantito la prima moneta di 4 milioni di dollari. Nonostante la sua abitudine a gettare via tornei da posizioni di vantaggio, Johnson può vantare vittorie significative, tra cui l’US Open nel 2016 ed il Masters nel 2020. Un veterano con 24 vittorie sul PGA Tour, ha giocato in cinque Ryder Cup e quattro Presidents Cup. Dopo essersi unito alla LIV nel 2022, ha vinto il suo primo evento a Boston nel settembre 2022.
Joaquin Niemann ha trionfato nel torneo di apertura a Mayakoba, superando Sergio Garcia in uno spareggio, mentre Rahm si è piazzato al terzo posto. Niemann ha iniziato la settimana con un impressionante 59, ma ha dovuto difendersi dagli attacchi degli avversari.
A Jeddah, i giocatori da tenere d’occhio includono Jon Rahm, Talor Gooch, Brooks Koepka, Louis Oosthuizen e Sergio Garcia.
Il Royal Greens è uno spettacolare campo da golf con ostacoli d’acqua, fairway ampi, green ben sagomati e numerosi bunker.
Aperto nel 2017, misura 6.440 metri con un par 72 per i professionisti. La competizione si preannuncia avvincente, e gli appassionati di golf possono aspettarsi tre giorni di emozionanti sfide su questo percorso unico.