Olimpia! E’ la settimana del golf olimpico. I nostri portacolori sono a Tokyo e noi saremo con loro almeno con il cuore.
Saranno 4 giorni intensi e insonni da condividere con gli amici di GolfTV: ricaricate le pile che vi voglio scintillanti.
Ora un po’ di mito.
Ogni volta che a Olimpia si celebrava un sacrificio, le acque della fonte Aretusa si macchiavano di rosso; e se a Olimpia si gettava una coppa nel fiume Alfeo, questa riemergeva nelle acque del mare di Siracusa. Sembra già un “Fuori tema”!
OUT, Week 29, Results
1A volte ritornano. Cameron Champ ha vinto meritatamente il 3M Open al TPC Twin Cities grazie a una domenica perfetta e a uno swing ritrovato. Fuori dai radar a causa di 10 tagli passati su 22 gare quest’anno, Cameron (69, 67, 67, 66 -15) ha superato un trio da Presidents Cup: Oosthuizen, Schwartzel e Vegas. Felici per Cameron! Louis Oosthuizen sta cercando invece un esorcista bravo: queste le sue ultime 3 uscite: 2° all’U.S. Open, 3° al The Open Championship e 2° ieri. Il sudafricano, rinunciando alle Olimpiadi, ha buttato una medaglia certa. Foolish!
2Venerdì sera, guardando il leaderboard dell’European Tour, abbiamo pensato tutti la stessa cosa: Cazoo! Al Cazoo Open nessun italiano è riuscito a giocare nel week end! Ha vinto Nacho Elvira al playoff (64, 67, 66, 71 -16) contro il redivivo Justin Harding. E’ stata una domenica straziante per lo spagnolo che in vantaggio di 6 colpi si è fatto rimontare colpo dopo colpo dal freddo sudafricano. Per Nacho è la prima vittoria e, vista la tensione dello spagnolo, ne comprendiamo il motivo.
3Il golf italiano si è fermato, questa settimana, a Margara per l’Italian Challenge. La tappa del Challenge Tour ha visto la vittoria del portoghese Riccardo Gouveia (67, 68, 69, 64 -16) che, con una domenica fantastica, non ha dato scampo all’austriaco Nemecz. Weekend in agrodolce per i nostri colori. Ottima 9a posizione per l’amateur Giovanni Manzoni (-4) mentre Scalise e Vecchi Fossa hanno chiuso in 14a posizione: piccoli passi in avanti nella Road to Mallorca, ma serve di più. Forza Italia!
4Lo spettacolo all’Amundi Evian Championship fa parte del protocollo! Il magnifico Evian Resort Golf Club ha fatto da cornice a una gara avvincente vinta dall’australiana Minjee Lee (68, 69, 65, 64 -18) al playoff contro la coreana Jeonguen Lee6. Numero? Prima di lei altre 5 Jeonguen Lee si sono iscritte nella lega coreana di golf, noi siamo fermi a Mario Rossi4. Giulia Molinaro (+2) non ha purtroppo passato il taglio: poco male, ora si vola a Tokyo per i Giochi Olimpici con Lucrezia Colombotto Rosso! Portate in Italia i 5 cerchi!
5Il Royal Park I Roveri ha ospitato l’European Ladies’ Amateur Championship: un evento incredibile giocato praticamente tutto dai gialli dell’Allianz Course (Robert Trent Jones Sr). E’ stata una Festa ricca di eventi collaterali tra i quali ricordiamo la presenza della squadra della Juventus Women, in un’ideale scambio di maglie con le giocatrici della nostra nazionale. Ingrid Limblad (n. 5 al mondo) ha vinto (71, 69, 69, 67 -12) con un vantaggio di 3 colpi sulla tedesca Alexandra Forsterling. Le svedesi hanno dominato come da pronostico (4 nelle prime 5), sono davvero forti. Ottime prestazioni per le nostre giocatrici tra cui spiccano Benedetta Moresco, 6a (285 -3), Carolina Melgrati 10a (286 -2), Caterina Don e Matilde Innocenti Angelini 14e (288 Par). Fortunati coloro che sono stati al Royal Park in questi giorni, come me!
IN, Week 30, Preview
5Olimpia 1. Le Olimpiadi di Tokyo sono cominciate nel segno di una grande Italia: 9 medaglie in 5 giorni! Ora tocca al golf. Aspettavamo questa settimana da un anno e finalmente potremo goderci i nostri golden boys: Guido Migliozzi e Renato Paratore. Il loro entusiasmo unito alla loro tecnica sopraffina sono gli ingredienti necessari per diventare golden per davvero. Renato, convocato all’ultimo per i problemi alla schiena di Francesco Molinari, ha già vinto le Olimpiadi giovanili, le Youth Olympic Games a Nanjing nel 2014, e punta al bis. Guido è un leone e ha il fuoco vivo dentro. Ci faranno sognare. Forza ragazzi!
4Olimpia 2. 60 giocatori si daranno battaglia per raccogliere l’eredità di Justin Rose, Campione Olimpico in carica a Rio de Janeiro 2016. La competizione si terrà sul Kasumigaseki Country Club, ridisegnato nel 2016 da Tom e Logan Fazio proprio per le Olimpiadi. Le prime impressioni dei giocatori concordano sul fatto che sarà fondamentale essere precisi con i ferri e i nostri lo sono davvero. Le Olimpiadi di Rio hanno segnato il ritorno del golf nel programma olimpico dopo Parigi 1900 e St. Louis nel 1904: vinse, come detto, Justin Rose (-16) davanti a Henrik Stenson (-14) e Matt Kuchar (-13). Difesero i nostri colori Matteo Manassero (27°) e Nino Bertasio (30°). Ricordo indelebile di Rio? La hole in one di Justin: fu un presagio di vittoria!
3Olimpia 3. Gli Stati Uniti saranno l’unico Paese ad avere 4 giocatori: Justin Thomas, Collin Morikawa, Xander Schauffele e Patrick Reed, che sostituisce DeChambeau positivo al covid-19. Stessa sorte per Jon Rahm che quest’anno sta pagando un tributo sportivo pesante alla pandemia… Rory McIlroy e Lowry difendono i colori irlandesi (Rory è nordirlandese, ricordiamocelo…) mentre la Gran Bretagna schiera Casey e Fleetwood. Ma tutti gli occhi, a mandorla e non, saranno puntati su Matsuyama che, smaltita la sbornia da sakè di Augusta, può certamente ambire a vincere l’Oro a casa. E poi ci sono 2 fenomeni con la maglia azzurra… Attenti a quei due!
2E’ l’anno delle novità nel mondo del golf ed eccone subito un’altra. Questa settimana si gioca l’ISPS HANDA World Invitational presented by Modest! Golf Management a Galgorm in Irlanda del Nord. Il torneo promosso da European Tour, LPGA Tour e Ladies European Tour è composto da due competizioni singole (maschile e femminile), con classifiche indipendenti, che si giocheranno contemporaneamente sui due campi di Galgorn, il Castle e il Massereene. Si sfideranno per il montepremi complessivo (2,.35 milioni di dollari), ed equamente ripartito, 144 donne e 144 uomini. Altro giro, altro format!
1Olimpia a parte… chi saranno i favoriti dell’ISPS HANDA World Invitational? Tra gli uomini semaforo acceso su Harding, in gran forma e voglioso di rivincita, e Pepperell. L’Italia avrà al via Laporta e Zemmer, entrambi in cerca di un buon risultato per il morale e l’Ordine di Merito. Tra le donne le favorite sono Lizette Salas, Jennifer Kupcho e Jeongeun Lee6 (sempre lei), sconfitta al playoff all’Amundi Evian Championship. Vincano le migliori e i migliori!
“Fuori tema” e Olimpia
Il 31 agosto 2014 al Golf Torino, Renato, fresco vincitore delle Youth Olympic Games, autografò una pallina a mio figlio disegnando (sollecitato) anche i 5 cerchi olimpici. Nel golf mani d’oro, nel disegno serve pratica.
Ecco le prove!
“Fuori tema” e Olimpia 2
Avete provato la polo della divisa olimpica dell’Italia? Io sì! Quando l’ho indossata mi sono sentito vicino a Guido e Renato non solo con il cuore ma anche con la pancia. Realtà o illusione ottica? Entrambe!