Con un ritardo di 45 minuti causato dalle cattive condizioni meteo si è concluso il quarto round della competizione di golf olimpica femminile Tokyo 2020.
E’ stato un finale entusiasmante che ha visto Nelly Korda, Mone Inami, Aditi Ashok e Lydia Ko giocarsi le medaglie fino sull’ultima buca.
Nelly Korda, 23enne di Bradenton (Florida), come già successo in campo maschile con Xander Schauffele, riporta gli Stati Uniti sul gradino più alto del podio nella gara individuale femminile. Nelly chiude la gara con 267 colpi (-17).
Per l’assegnazione dell’argento e del bronzo si è giocato uno spareggio tra la giapponese Inami e la neozelandese Ko. Entrambe le giocatrici hanno concluso il torneo con 268 colpi (-16).
La sfida si conclude con l’argento per Mone Inami e il bronzo per Lydia Ko.
L’olimpiadi per le nostre azzurre si concludono con il 46° posto per Giulia Molinaro e il 59° per Lucrezia Colombotto Rosso.
REPORT DAY 3
Nelly Korda con 198 colpi (-15) controlla e mantiene la prima posizione alla fine del terzo giro della competizione di golf olimpica Tokyo 2020.
In seconda posizione c’è l’indiana Aditi Ashok con tre colpi da recuperare alla statunitense che sembra essere lanciata a vincere l’oro.
La terza posizione a cinque colpi dalla vetta è occupata dalla giapponese Mone Inami, dalla danese Emily Kristine Pedersen e dalle australiane Hannah Green e Lydia Ko.
Il meno otto vale la settima posizione per la danese Madsen, la svedese Sagstorm e la giapponese Hataoka, mentre il meno sette in decima ci sono Castren, Feng, Meadow, Kim, Ko e Lin.
Sul percorso del Kasumigaseky Country Club Giulia Molinaro chiude la terza frazione al 46° posto, mentre Lucrezia Colombotto Rosso al 56°.
REPORT DAY 2
Con 9 colpi sotto il par nel secondo round della competizione di golf olimpica Tokyo 2020 Nelly Korda sta provando a scappare dalle sue avversarie.
L’atleta statunitense con un parziale di 129 colpi (-13) ha quattro colpi di vantaggio sulle danesi Nanna Madsen e Kristine Pedersen, entrambe con ottimi parziali nel secondo turno di gara, e l’indiana Aditi Ashok.
Perde la leadership conquistata alla fine del primo giro Madelene Sagstorm ora quinta a meno otto, mentre a meno sette ci sono la coreana Jin Young Ko e la giapponese Mone Inami.
L’ottava casella della classifica del secondo giro è occupata dall’australiana Hannah Green a sette colpi dalla vetta, mentre la nona posizione a meno 5 è occupata dalla cinese Xiyu Lin e da Lydia Ko.
Sul percorso del Kasumigaseky Country Club le nostre ragazze non trovano il ritmo. Giulia Molinaro apre la giornata con un doppio bogey seguito da altri due bogey. In seguito reagisce e mette a segno 4 birdie che gli consegnano un secondo giro in par e un parziale di +4 che gli vale il 50° posto.
Lucrezia Colombotto Rosso inizia con un bogey al quale però fa seguire 3 birdie tutto nelle prime nove. Purtroppo sulle seconde nove 5 bogey spengono i sogni di un recupero chiudendo il secondo round con il +3. Ora Lucrezia si trova al 55° posto con 7 colpi sopra il par.
REPORT DAY 1
Con 75 colpi (+4) le nostre azzurre chiudono il primo giro della competizione di golf olimpica Tokyo 2020 in fono alla classifica.
Cinque bogey ed un birdie per Lucrezia Colombotto Rosso e Giulia Molinaro che non hanno trovato il feeling giusto con il percorso del Kasumigaseky Country Club.
Leader dopo 18 buche la svedese Madelene Sagstorm che ha girato in 66 colpi (-5) uno meno della statunitense Nelly Korda e l’indiana Aditi Ashok.
A due lunghezze ci sono la finlandese Castren, la coreana Koe la spagnola Ciganda. Ben nove le giocatrici a meno uno e sono le coreane Park e Kim, la filippina Pagdanganan, la ceca Spilikova, la danese Koerstz, la spagnola Munoz, la statunitense Kang e le atlete di Taipei Hsu e Lee.
PRE GARA
Giulia Molinaro e Lucrezia Colombotto Rosso sono le due proette che rappresenteranno l’Italia del golf ai Giochi di di Tokyo.
Si gioca con formula stroke play, sulla distanza di 72 buche dal 4 al 7 agosto al Kasumigaseky Country Club.
Per la Molinaro, 30enne di Camposampiero (Padova), si tratta della seconda Olimpiade dopo il 53esimo posto a Rio de Janeiro 2016.
Per Lucrezia Colombotto Rosso, 25enne di Torino, sarà la prima volta in assoluto alle Olimpiadi.
Le due azzurre sono dunque tra le 60 giocatrici che si contenderanno la medaglia d’oro a Tokyo.
Inbee Park proverà a bissare l’impresa del 2016 quando dominò la scena superando nettamente la neozelandese Lydia Ko (argento) e la cinese Shanshan Feng (bronzo).
Tra le pretendenti all’oro Nelly Korda, regina mondiale dopo il trionfo (il primo in un Major) al KPMG Women’s PGA Championship. Con lei, a rappresentare gli Stati Uniti, insieme a Danielle Kang e a Lexi Thompson ci sarà anche la sorella Jessica.
La Corea del Sud oltre alla Park metterà in campo Jin Young Ko, Sei Young Kim e Hyo-Joo Kim. Ko e Feng puntano la seconda medaglia ai Giochi, ma vogliono recitare un ruolo da protagoniste anche la canadese Brooke Henderson, la filippina Yuka Saso, la giapponese Nasa Hataoka, le tailandesi Patty Tavatanakit e Ariya Jutanugarn, le australiane Minjee Lee e Hanna Green e la tedesca Sophia Popov.
Potrai vedere il torneo sulla piattaforma GOLFTV e sul canale EUROSPORT nei seguenti orari:
DATA | GOLFTV | EUROSPORT | COMMENTATORI |
04-ago | 00:30- 09:00 | 00:30- 09:00 | Bellicini, Pomponi, Calogero, Trezzi |
05-ago | 00:30- 09:00 | 00:30- 09:00 | Bellicini, Pomponi, Calogero, Trezzi |
06-ago | 00:30- 09:00 | 00:30- 09:00 | Bellicini, Pomponi, Calogero, Trezzi |
07-ago | 00:30- 09:30 | 00:30- 09:30 | Bellicini, Pomponi, Calogero, Trezzi |