Orari e Tornei della settimana dal 10 al 16 giugno

A Pinehurst si tiene la 124ª edizione dello US Open con Matteo Manassero e i fratelli Molinari, mentre i professionisti del Challenge Tour giocano in Repubblica Ceca con cinque italiani in campo. Le giocatrici dell’LPGA sono in Michigan per il Meijer Classic con Roberta Liti e Benedetta Moresco. Grande attesa al Nazionale per il Ladies Italian Open che inizia venerdì con sette professioniste e tre dilettanti italiane nel field.

PGA Tour – U.S. Open

Pinehurst No.2 è pronto ad ospitare lo US Open per la quarta volta negli ultimi venticinque anni. Il percorso è spettacolare e la USGA ci metterà del suo per renderlo estremamente difficile. Scopriamo alcuni dettagli delle memorabili buche di Pinehurst nel racconto di Vittorio Addabbo.

Il numero 1 al mondo, e Masters Winner 2024, Scottie Scheffler guida il field della 124° edizione del terzo major della stagione. Presente il campione in carica Wyndham Clark, il vincitore PGA Championship Xander Schauffele e Rory McIlroy, due volte vincitore sul PGA Tour in questa stagione. Il montepremi è di 20 milioni di dollari, con prima moneta di 3,9 milioni e 750 punti FedEx in palio per il vincitore.

Un totale di 156 giocatori prenderanno il via, con più della metà del field composto da giocatori che hanno ottenuto posti automatici in base al loro ranking mondiale, alla loro posizione in varie classifiche del tour, a precedenti vittorie o a esenzioni speciali. Il quindici volte campione major Tiger Woods è nella ultima categoria dopo aver ricevuto l’invito ufficiale dalla USGA il mese scorso. Il resto del field è composto da giocatori che sono passati attraverso il rigoroso processo di qualifica. Tra questi ultimi figurano Matteo Manassero e i fratelli Edoardo e Francesco Molinari, entrambi impegnati anche a rincorrere il secondo pass olimpico che al momento è di Guido Migliozzi.

Oltre ai già citati, saranno presenti i migliori giocatori al mondo tra cui Viktor Hovland, Colin Morikawa, Patrick Cantlay, Max Homa, Sahith Theegala, Brian Harman, Tommy Fleetwood, Hideki Matsuyama, Keegan Bradley e  Matt Fitzpatrick.

Jon Rahm, l’ex numero 1 al mondo, che ha conquistato l’U.S. Open del 2021 a Torrey Pines, si è ritirato nelle ultime ore a causa di una infezione causata da un taglio tra le dita di un piede.

Come ci ha ricordato questa mattina Stefano Mora, nel suo editoriale a proposito del field di questo US Open, saranno ben dodici i giocatori “separatisti” che militano sulla Liv Golf a scendere in campo questa settimana.

Potremo seguire lo US Open su Sky, canale Sky Sport Golf, e in streaming su NOW con la seguente programmazione:

Challenge Tour – Kaskáda Golf Challenge

I professionisti della Road to Mallorca questa settimana fanno tappa nella Repubblica Ceca per il Kaskáda Golf Challenge. Il torneo è in programma dal 13 al 16 giugno con il Golf Resort Kaskáda che torna nel calendario del Challenge Tour per la quarta volta consecutiva. Negli ultimi anni, il paese è diventato una destinazione abituale per il Challenge Tour, con Kaskáda che ha prodotto tre vincitori che hanno poi ottenuto la promozione dopo i rispettivi trionfi. Nel 2021 il tedesco Marcel Schneider ha ottenuto una spettacolare vittoria, segnando tre birdie sulle ultime buche per assicurarsi una vittoria in rimonta di un colpo. L’anno successivo, Martin Simonson ha trovato la settimana di forma giusta per vincere con quattro colpi di vantaggio, prima che l’italiano Lorenzo Scalise conquistasse il torneo con tre colpi di vantaggio nel 2023.

Stretti fairway e un rough impegnativo accoglieranno questa settimana i 156 partecipanti su un percorso che metterà ancora alla prova la loro precisione.

Kaskáda è composto da tre percorsi di nove buche, con la combinazione “Wooden” e “Stone” per i giocatori di questa settimana. Il percorso Wooden ospita la buca 7, par 3, riconosciuta come una delle più suggestive del paese, mentre il percorso Stone vedrà i giocatori confrontarsi su un terreno molto più mosso con diversi laghi che entreranno in gioco.

Sono passati quattro mesi dall’inizio di stagione e tre giocatori danesi hanno caratterizzato la Road to Mallorca con l’ultima vittoria di Jonathan Gøth-Rasmussen, che ha conquistato il suo primo titolo nel Challenge Tour la scorsa settimana al Challenge de Cádiz. Prima di allora, era stato il leader della classifica Rasmus Neergaard-Petersen a impressionare ottenendo due vittorie nel giro di tre settimane. Il loro connazionale Nicolai Kristensen ha superato nove tagli su dieci in questa stagione, con due piazzamenti nella top ten.

Il livello del field questa settimana è molto alto, nonostante alcune assenze. Saranno in campo cinque dei primi dieci della Road To Mallorca e cinque vincitori di tornei stagionali. Avremo l’inglese John Parry, lo spagnolo Joel Moscatel lo svedese Bjorn Akesson, il norvegese Andreas Halvorsen, l’inglese Sam Hutsby e il francese Alexander Levy, che sta lottando per tornare nel DP World Tour.

Saranno cinque gli italiani da seguire a Brno: Pietro Bovari, Luca Cianchetti, Gregorio De Leo, Stefano Mazzoli ed Aron  Zemmer.

Il montepremi è di 270.000 euro con prima moneta di 43.200 euro.

LPGA – Meijer LPGA Classic for Simply Give

La decima edizione del Meijer LPGA Classic for Simply Give inizia giovedì al Blythefield Country Club di Belmont, Michigan. Qui, 144 delle migliori giocatrici di golf femminile si sfideranno per un montepremi di 3 milioni di dollari.

Ci sono campi in cui certi giocatori tendono a giocare meglio di altri e per Leona Maguire sembra proprio essere il Blythefield Country Club. L’irlandese è stata una presenza fissa al Meijer LPGA Classic fin dal 2021 quando ha giocato per la prima volta ed è arrivata seconda. L’anno successivo, ha perso in un playoff a tre, accontentandosi ancora una volta di un secondo posto. Ma la terza volta è stata quella giusta per l’irlandese, che nel 2023 non ha lasciato nulla al caso con un round finale di 64 per vincere di due colpi davanti a Ariya Jutanugarn. La Maguire ha avuto un inizio di stagione lento finora, registrando una sola top 10 con il suo secondo posto al T-Mobile Match Play, nel quale ha perso in finale con Nelly Korda.

Le migliori giocatrici di golf femminile ogni anno vanno al Blythefield Country Club e lo fanno ancora in questa stagione. La numero uno al mondo, Nelly Korda, guida il field ed è pronta a rientrare dopo il taglio mancato allo U.S. Women’s Open conseguenza dell’ormai famoso 10 segnato alla terza buca di gioco del suo primo giro, la buca 12 par 3. Nelly Korda ritorna in Michigan dove non solo ha vinto nel 2021, ma ha anche concluso in parità per il secondo posto nel 2022. Sarà affiancata da Lilia Vu, che ritorna in campo, e da Celine Boutier che non è ancora riuscita a entrare tra le prime 30 nelle sue precedenti apparizioni a Blythefield. Atthaya Thitikul, dopo il 6° posto allo U.S. Women’s Open, sara anche lei in campo. I suoi quattro piazzamenti, tra i primi 12 in cinque partecipazioni finora quest’anno, fanno ben sperare per una buon torneo dopo che l’atleta tailandese ha saltato l’inizio della stagione a causa di un infortunio al pollice sinistro. Per la prima volta da marzo, Lilia Vu, la numero 2 al mondo, tornerà quindi a giocare nel LPGA Tour. Lilia Vu è stata fuori per diversi mesi a causa di un persistente problema alla schiena. Ad Aprile era pronta a difendere il suo titolo al Chevron Championship, quando si è dovuta ritirare prima dell’inizio del primo round poiché la schiena ha cominciato a darle disturbo durante il riscaldamento.

Seguiremo Roberta Liti, stabile sull’LPGA Tour, e Benedetta Moresco che sta giocando la sua stagione sull’EPSON Tour con  qualche esenzione per giocare sul circuito maggiore.

Un decennio di eventi organizzati al Blythefield Country Club ha prodotto un’impressionante lista di campionesse che hanno sollevato il trofeo in Michigan. Lexi Thompson, vincitrice nel 2015, torna in campo quest’anno. L’atleta ha annunciato durante lo U.S. Women’s Open che si ritirerà dal golf competitivo alla fine della stagione. In campo questa settimana c’è anche la campionessa del 2016, Sei Young Kim, insieme alla due volte vincitrice Brooke Henderson, che ha trionfato nel 2017 e di nuovo nel 2019. Con la sua seconda vittoria in Michigan, la Henderson ha ottenuto la sua nona vittoria in carriera nel LPGA Tour, diventando la golfista più vincente del Canada. Torna anche Jennifer Kupcho, che ha sconfitto Maguire e Korda in un playoff per vincere nel 2022.

Il Meijer LPGA Classic è il penultimo evento rimanente per le giocatrici che vogliono recuperare terreno nelle classifiche Rolex e assicurarsi un posto nei prossimi Giochi Olimpici a Parigi. Le giocatrici che rappresenteranno i rispettivi paesi saranno determinate in base alle classifiche mondiali, con soltanto 60 giocatrici che otterranno un posto. Le prime due giocatrici classificate di ogni paese si qualificheranno per partecipare, e i paesi che hanno fino a quattro giocatrici tra le prime 15 nelle classifiche mondiali avranno la possibilità di inviarele tutte e quattro. Le squadre saranno finalizzate il 24 giugno, al termine del KPMG Women’s PGA Championship della prossima settimana.

LET – Ladies Italian Open

Dopo una pausa di un anno, il LET torna in Italia questa settimana per il Ladies Italian Open. Organizzato al Golf Nazionale, dal 14 al 16 giugno, 132 giocatrici provenienti da 32 nazioni parteciperanno all’evento di tre giorni sulla distanza di 54 buche con un montepremi di 300.000 euro. Il field è composto da 121 professioniste provenienti da diverse categorie e da 11 invitate.

Il torneo di quest’anno segna la sua 27ª edizione e la prima volta che si tiene nel Lazio dopo 17 anni. L’ultima volta è stata la svizzera Morgane Metraux a conquistare la vittoria, sconfiggendo Alessandra Fanali, ancora dilettante, e l’inglese Meghan MacLaren in un playoff al Golf Club Margara nel 2022. Morgane Metraux, recentemente vincitrice al Jabra Ladies Open, non potrà difenderà il titolo italiano perchè impegnata sull’LPGA. Saranno presenti le past winner Florentyna Parker (vincitrice a Perugia nel 2014) e Marianne Skarpnord (Le Rovedine nel 2009). Due vincitrici della stagione 2024 del LET cercheranno di aggiungere un altro titolo, con le rookie Chiara Tamburlini dalla Svizzera e Shannon Tan da Singapore entrambe in gara. Tamburlini è la giocatrice che gareggerà questa settimana con il più alto ranking nell’Ordine di Merito (la vincitrice del Joburg Ladies Open è quarta nella classifica). Cercherà di ridurre il divario con l’inglese Bronte Law, che si è cancellata all’ultimo momento. Alessandra Fanali, al suo secondo anno nel Tour, sarà al via con l’obiettivo di fare bella figura davanti a familiari e amici. Meghan MacLaren sarà invece al via con la speranza di riconfermare o migliorare il risultato del 2022.

Ci saranno altre 9 delle migliori 20 dell’ordine di merito con Nicole Broch Estrup, Gabriella Cowley, Diksha Dagar, Pranavi Urs, Momoka Kobori, Emma Spitz, Luna Sobron Galmes, Aunchisa Utama e Alice Hewson.

Le giocatrici di casa che si aggiungeranno ad Alessandra Fanali saranno nove, tra cui tre dilettanti. Virginia Elena Carta, veterana del circuito, è a Roma alla ricerca del pass olimpico e della sua prima vittoria sul tour. Scendono in campo con loro Stefania Croce, neo vincitrice del campionato PGAI Senior, Lucrezia Colombotto Rosso, Emma Lundgren, Giulia Sergas e Marta Spiazzi. Le tre dilettanti presenti sono Francesca Fiorellini, star della PING Junior Solheim Cup e della Junior Ryder Cup, Carolina Melgrati, 4° ad un colpo dal playoff a Margara nel 2022, e Matilde Andreozzi.

L’americana Anna Davis che ha fatto notizia nel 2022 quando ha vinto l’Augusta National Women’s Amateur all’età di 16 anni, parteciperà come invitata.

Oltre all’Ordine di Merito del LET, nel 14º evento della stagione, per molte proette c’è in gioco la qualifica ai Giochi Olimpici di Parigi il cui termine è fissato per il 24 giugno.


Contenuti simili
Total
0
Share