Orari e Tornei della settimana dall’11 al 17 settembre

Nella settimana dall’11 al 17 settembre non mancheranno i grandi tornei da seguire, tra Tour professionistici ed un appuntamento unico per le Amateur della Federazione Italiana Golf: la PING Junior Solheim Cup.

PGA Tour – Fortinet Championship

La FedExCup Fall inizia questa settimana con il Fortinet Championship, al Silverado Resort di Napa, in California.

Gli eventi della FedExCup Fall (dal Fortinet Championship all’RSM Classic) offriranno ai giocatori gli stessi vantaggi dei tornei della Regular Season (esenzioni di due anni, 500 punti FedExCup e posti al THE PLAYERS, al The Sentry e nei principali campionati riservati ai vincitori del Tour), ma a questi si aggiungeranno i professionisti che competono per ottenere la carta del PGA Tour.

La FedExCup Fall, infatti, determinerà i primi 125 che manterranno il loro status per il 2024, ma non vi preoccupate! I giocatori che si sono classificati tra i primi 50 nella FedExCup continueranno comunque a partecipare anche alla FedExCup Fall, quindi lo spettacolo è assicurato!

Tra questi ultimi, infatti, dal 14 al 17 settembre, vedremo in campo Max Homa, attuale defending champion, che ha conquistato il North Course del Silverado Resort and Spa, un par 72 da 6513 metri, per due anni di fila. Il 32enne californiano, alla ricerca di una tripletta, sarà affiancato dai campioni Sahith Theegala, Webb Simpson, Cameron Champ e Joel Dahmen.

Nel field ci sarà anche Justin Thomas, che ha mancato i Playoff FedExCup per un soffio. 71esimo nella classifica FedExCup dopo un 12esimo posto nell’ultimo evento della Regular Season (il Wyndham Championship) tornerà in campo questa settimana, mentre si prepara per la Ryder Cup.

Il capitano di Ryder Cup Zach Johnson sarà in campo insieme al vice capitano Stewart Cink, che ha vinto l’evento nel 2020.

Si potrà seguire il torneo, dal 14 al 17 settembre, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi, alla seguente programmazione:

DP World Tour – BMW PGA Championship

I campioni del DP World Tour tornano in Inghilterra questa settimana per il quarto evento Rolex Series della stagione. Il Wentworth Club ospiterà il BMW PGA Championship dal 14 al 17 settembre.

Un anno fa Shane Lowry si era dichiarato “l’uomo più felice del mondo” dopo una splendida vittoria con un giro finale bogey free di 65 colpi (un eagle e cinque birdie). Allora aveva ottenuto la vittoria battendo di un solo colpo i campioni di Major Rory McIlroy e Jon Rahm.

Il quarto evento delle Rolex Series 2022 era stato un evento particolarmente emozionante, ridotto a 54 buche in seguito alla morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.

L’attuale defending champion, dopo aver ottenuto un terzo posto sul suolo di casa all’Irish Open la scorsa settimana, cercherà di difendere il titolo nel Surrey, allenandosi anche per la Ryder Cup.

Nel field vedremo tutti e 12 i componenti del Team Europe. Il capitano Luke Donald, due volte vincitore del BMW PGA Championship, sarà affiancato sul campo da quattro dei suoi cinque vice-capitani: il capitano della Ryder Cup 2018 Thomas Bjørn, Francesco Molinari, vincitore sia dell’Open che del BMW PGA Championship nel 2018, e le ex stelle di Ryder Cup Edoardo Molinari e Nicolas Colsaerts.

In campo ci saranno giocatori di fama mondiale, tra i quali il campione australiano di Major Adam Scott, il vincitore del BMW PGA Championship del 2021 Billy Horschel ed il vincitore del PGA Tour Tom Kim, che farà il suo debutto insieme all’americano Tom Hoge.

A Wentworth si giocherà il quarto e penultimo evento Rolex Series della stagione 2023, che ha visto trionfare Victor Perez all’Abu Dhabi HSBC Championship ed il quattro volte campione di Major Rory McIlroy (sia all’Hero Dubai Desert Classic che al Genesis Scottish Open).

Le Rolex Series si concluderanno con il DP World Tour Championship a novembre, quando i giocatori si sfideranno per decretare il campione della Race to Dubai.

Oltre ad Edoardo e Francesco Molinari, in campo, seguiremo con attenzione anche l’azzurro Guido Migliozzi.

Il torneo, in diretta sul canale di Sky Sport dal 14 al 17 settembre, avrà la seguente programmazione:

Challenge Tour – Open de Portugal at Royal Óbidos

La Road to Mallorca si sposta in Portogallo a sole cinque settimane dalla fine della stagione 2023.

Il campo del Royal Óbidos Spa & Golf Resort, che ospita per la quarta volta un evento del Challenge Tour, è un capolavoro del grande Severiano Ballesteros. Lo spagnolo ha creato un percorso impegnativo che sfrutta l’ambiente naturale circostante ed il terreno ondulato. In molte buche si nota questa sintonia: alla 3 (par 3) i giocatori si troveranno un green sulla laguna di Óbidos. mentre la 18 è la perfetta chiusura con vista panoramica sulle seconde nove buche, sulla clubhouse e sull’Oceano Atlantico.

Le ultime tre edizioni dell’Open de Portugal si sono distinte per una serie di emozionanti giri finali: nel 2020 Garrick Higgo è diventato il primo vincitore dell’evento, vincendo per un colpo grazie ad un round finale senza bogey (65 colpi). Un anno dopo è stato il tedesco Marcel Schneider a trionfare, realizzando un eagle per vincere di un colpo. Anche lo scorso anno la storia è stata simile: Pierre Pineau, uno dei tre francesi in testa alla classifica dopo 72 buche, ha messo a segno un eccezionale eagle putt alla prima buca di playoff, assicurando grandi emozioni!

Le emozioni non saranno solo per il pubblico, ma anche per i giocatori che, a soli cinque eventi prima della fine di stagione, cercheranno di classificarsi tra i primi 20 della Road to Mallorca.

Gli italiani in campo saranno nove: Francesco Laporta, Lorenzo Scalise, Andrea Pavan, Filippo Celli, Filippo Bergamaschi, Aron Zemmer, Gregorio De Leo, Stefano Mazzoli e Renato Paratore.

LET – VP Bank Swiss Ladies Open

Il Ladies European Tour questa settimana si sposta in Svizzera per il VP Bank Swiss Ladies Open.

Si tratta della quarta edizione consecutiva del torneo, che ha visto vincitrici nell’ordine: la gallese Amy Boulden (2020), la thailandese Atthaya Thitikul (2021) e l’inglese Liz Young (2022).

Situato a sud di Zurigo e affacciato sul pittoresco lago di Zug, il Golfpark Holzhäusern sarà lo scenario perfetto anche per questa edizione 2023.

Il percorso è un par 71 di 5715 metri ed offre una sfida unica dove la precisione dal tee diventa il fattore cruciale per realizzare un ottimo score.

In campo, per un montepremi di 300.000 euro vedremo 126 giocatrici, provenienti da 24 nazioni diverse.

La campionessa in carica Young cercherà di difendere il proprio titolo, dopo che lo scorso anno ha ottenuto la sua prima vittoria sul Ladies European Tour.

Anche tre delle prime quattro giocatrici della Race to Costa del Sol saranno in campo, nel tentativo di raggiungere e superare la francese Celine Boutier, prima nel ranking: Trichat Cheenglab (4a in classifica), Ana Pelaez Trivino (2a) e Diksha Dagar (3a). Tutte e tre possono passare in prima posizione con una vittoria in Svizzera.

Le giocatrici azzurre in campo saranno: Virginia Elena Carta e Alessandra Fanali, reduce da un 6° posto della scorsa settimana.

PING Junior Solheim Cup

Per la seconda volta consecutiva, dopo l’edizione del 2021, a far parte del Team Europe alla PING Junior Solheim Cup troveremo l’azzurra Francesca Fiorellini. La gara si svolgerà il 18 ed il 19 settembre presso il “La Zagaleda Golf Club a Benahavís”, sulla Costa del Golf spagnola. Nella prima giornata sono in programma sei foursome al mattino ed altrettanti match fourball nel pomeriggio, mentre la seconda giornata sarà quella dei dodici match play singoli.

Questa sarà la 12esima edizione della sfida juniores Under 18 fra le due squadre. L’azzurra Francesca Fiorellini ha ricevuto una delle sei wild card a disposizione della capitana, la francese Gwladys Nocera.

La squadra è composta da 12 giocatrici. Si sono qualificate di diritto, attraverso l’apposita classifica, nell’ordine: la spagnola Rocio Tejedo, le svedesi Nora Sundberg e Meja Ortengren, la tedesca Helen Briem, che si è appena imposta nel Girls Amateur, l’altra iberica Andrea Revuelta e la belga Savannah De Bock.

Oltre alla Fiorellini, la capitana Nocera, che sarà affiancata dalla vice capitana Nora Angehrn, ha assegnato le altre wild card disponibili alle spagnole Cloe Amion ed Anna Cañadó Espinal, alla ceca Denisa Vodickova, alla svizzera Yana Beeli e alla svedese Josefin Widal.


Related Posts
Total
0
Share