Orari e Tornei della settimana dal 12 al 18 giugno.

Nella settimana dal 12 al 18 giugno gli appuntamenti golfistici dei principali Tour professionistici e degli amateur della Federazione Italiana Golf sono davvero tanti:

PGA Tour e DP World Tour – U.S. Open

I campioni del PGA Tour e del DP World Tour questa settimana si sfideranno a Los Angeles, in California, per il terzo Major maschile dell’anno, lo U.S. Open. Il torneo, giunto alla sua 123esima edizione, verrà disputato presso il The Los Angeles Country Club, più precisamente sul North Course.

Questa sarà la prima volta che Los Angeles ospiterà lo U.S. Open negli ultimi 75 anni. Il Los Angeles Country Club è stato sottoposto a un progetto di restauro durato cinque anni per riportare il design alle sue origini per poi accogliere sul percorso un Major di altissimo livello.

Nello U.S Open del 2021, che fu disputato in California a Torrey Pines, Jon Rahm conquistò il suo primo Major realizzando nel giro finale un birdie sulle ultime due buche.

Il North Course del Los Angeles Country Club è un par 70 progettato da George C. Thomas Jr. ed inaugurato nel 1928. Gil Hanse, insieme a Jim Wagner e Geoff Shackelford, hanno restaurato il progetto originale di Thomas nel 2010.

In passato il club ha ospitato tre campionati USGA, tra cui la Walker Cup del 2017. Il percorso sarà molto più ampio rispetto alla maggior parte degli altri campi nei quali si è disputato lo U.S. Open, ma la collezione di par 3 è unica: si giocherà da un minimo di 72 metri ad oltre 275 metri. Questo sarà anche il primo U.S. Open su un campo con erba Bermuda dal 2005 quando si giocò a Pinehurst n. 2.

L’edizione del 2022 è stata vinta da Matt Fitzpatrick, sullo stesso percorso dove 9 anni prima conquistò lo U.S. Amateur. Fitzpatrick ha vinto il suo primo Major per un colpo, dopo aver realizzato uno dei migliori colpi dell’intera stagione 2023: un approccio alla buca 18 dal bunker del fairway, che gli ha permesso di chiudere con il 68 della vittoria.

Il field di questa settimana a Los Angeles raggruppa i migliori giocatori al mondo. Tra i favoriti possiamo citare:

  • Matt Fitzpatrick, il defending champion che cercherà di vincere due volte l’U.S. Open come Brooks Koepka nel 2017 e 2018.
  • Il numero 1 del mondo Scottie Scheffler, alla ricerca del suo secondo trionfo importante. Scheffler ha vinto il THE PLAYERS all’inizio dell’anno e due titoli sul Tour in questa stagione.
  • Il numero 2 del mondo Jon Rahm, che cercherà di vincere il suo secondo Major stagionale, dopo aver conquistato il Masters ad aprile. Rahm ha già ottenuto quattro vittorie nel 2023 e un secondo posto al Mexico Open at Vidanta.
  • Rory McIlroy, che non vince un Major da quasi un decennio. Il campione in carica della FedEx Cup non ha superato il taglio al Masters, ma ha concluso al settimo posto il PGA Championship.
  • Brooks Koepka, vincitore del più recente PGA Championship.
  • Cameron Smith, campione in carica dell’ Open Championship.
  • Il sei volte vincitore di major Phil Mickelson, che potrebbe completare il Grande Slam della carriera con una vittoria al Los Angeles Country Club.

Oltre ai sopra citati, ci saranno anche quattro dei primi 10 giocatori al mondo, alla ricerca della loro prima vittoria in un Major: Patrick Cantlay n. 4, Viktor Hovland n. 5 ed i giocatori californiani Xander Schauffele n. 6 e Max Homa n. 7. Un altro californiano legato alla sede ospitante è Collin Morikawa, che si è classificato tra i primi 10 in sette dei suoi ultimi 12 Major e ha fatto parte della squadra statunitense vincitrice (insieme a Scheffler) della Walker Cup 2017 al LACC.

Noi seguiremo con estrema attenzione l’unico giocatore in campo a rappresentare il tricolore: Francesco Molinari.

Lo spettacolo sarà in diretta sui canali di Sky Sport alla seguente programmazione:

Challenge Tour – Kaskáda Golf Challenge

Dal 15 al 18 giugno, i giocatori del Challenge Tour si spostano nella Repubblica Ceca, a Brno per disputare il Kaskáda Golf Challenge. La gara verrà ospitata dal Kaskáda Golf Resort.

Il torneo è relativamente nuovo nel calendario del circuito, essendosi disputato per la prima volta nel 2017. Le prime tre edizioni sono state giocate a Praga, al Prague City Golf mentre questo è il terzo anno consecutivo che si svolge a Brno.

Il percorso verrà giocato come un par 71 di 6449 metri. I green e fairway sono molto mossi ed i bunker e i laghi sono posizionati in maniera strategica per rendere più impegnativi i teeshot. Questo percorso ha già ospitato diversi tornei di alto profilo, tra cui il Grand Final del Czech PGA Tour ed il D+D Real Czech Challenge nel 2019.

Tra i favoriti in campo troveremo 3 dei primi 5 giocatori dell’attuale Road to Mallorca: Casey Jarvis attualmente secondo, Adam Blomme che si trova al terzo posto e Jesper Svensson attualmente quinto.

Seguiremo con attenzione 8 giocatori italiani in campo: Filippo Celli, Filippo Bergamaschi, Federico Maccario, Francesco Laporta, Lorenzo Scalise, Gregorio De Leo, Stefano Mazzoli e Jacopo Vecchi Fossa.

LPGA – Meijer LPGA Classic for Simply Give

Dal 15 al 18 giugno, le campionesse del LPGA tornano presso il Blythefield Country Club di Belmont in Michigan per il 2023 Meijer LPGA Classic for Simply Give.

È la nona volta che questo torneo si disputa su questo percorso, che fu disegnato da Langford e Moreau. Il campo ha i fairway stretti, ma il rough non è particolarmente penalizzante ed è necessario allontanarsi molto dalla linea di gioco per trovare gli alberi. L’ostacolo maggiore è dato dai fairway bunker, spesso caratterizzati da sponde alte che rendono difficili le uscite specialmente sui green piccoli.

In campo ci saranno 144 giocatrici che si sfideranno su 72 buche per un montepremi di $2.500.000.

In preparazione al Major della prossima settimana, in Michigan sarà presente un field stellare. Tra le favorite di questa settimana troviamo anche la defending champion Jennifer Kupcho che vinse la scorsa edizione in un play-off. Oltre a lei, ci saranno 5 delle prime 10 giocatrici della classifica mondiale: Lydia Ko, Minjee Lee, Lexi Thompson, Hyo-Joo Kim e Brooke Henderson.

Seguiremo con attenzione le perfomance di Roberta Liti, unica azzurra in campo.

LET – Amundi German Masters

Le campionesse del Ladies European Tour proseguono la loro stagione spostandosi in Germania per disputare l’Amundi German Masters. La gara si svolgerà dal 15 al 18 giugno presso il Golf & Country Club Seddiner See di Berlino, che verrà giocato come un par 72 di 5933 metri.

L’edizione inaugurale è stata disputata l’anno scorso ed è stata vinta da Maja Stark, che non sarà presente in campo per difendere il proprio titolo.

Nel field saranno presenti tutte le migliori giocatrici della Race to Costa del Sol: Ana Pelaez Trivino, Klara Davidson Spilkova, Chiara Noja, Lily May Humphreys, Anne Van Dam e Patricia Isabel Schmidt.

In campo vedremo anche tre azzurre: Virginia Elena Carta, Alessandra Fanali e Clara Manzalini.

ANNIKA Invitational Europe 2023

A Halmstad, in Svezia dal 13 al 15 giugno si svolgerà l’ANNIKA Invitational Europe 2023. La gara verrà disputata all’Halmstad Golf Club su una distanza di 54 buche senza taglio, con 80 giocatrici in campo. Questo torneo è giunto alla 11esima edizione ed è stato conquistato per ben due volte da giocatrici azzurre: Anna Zanusso nel 2018 e Francesca Fiorellini nel 2022.

Si tratta di un torneo dedicato alle migliori amateur europee, organizzato dalla Annika Foundation, fondazione istituita dalla più grande vincitrice di tutti i tempi: la campionessa svedese Annika Sorenstam (che nel proprio palmares vanta 72 vittorie, di cui 10 Major)

Tra le favorite di questa settimana possiamo citare la spagnola Anna Cañado Espinal, la danese Johanna Axelsen, la svizzera Flavia Tamburlini e la tedesca Uma Bergner.

 Tiferemo per Francesca Pompa, unica azzurra in campo.

The Womens Amateur Championship

Dal 13 al 18 giugno si svolgerà, presso il Prince Golf Club di Sandwich Bay nel Kent, il 120esimo The Womens Amateur Championship – R&A.

Il Women’s Amateur Championship per le giocatrici è uno dei principali campionati di golf amatoriale. Il campionato, che fu fondato nel 1893, ha una lista impressionante di vincitrici, tra le quali Leona Maguire e le campionesse di Major Georgia Hall e Anna Nordqvist.

La vincitrice di questo campionato guadagna un posto nell’AIG Women’s Open, all’US Women’s Open, all’Amundi Evian Championship e l’invito a partecipare all’Augusta National Women’s Amateur Championship.

La gara inizierà con la qualificazione su 36 buche medal e poi proseguirà con i match play, ai quali saranno ammesse le prime 64 classificate. Tutti gli incontri saranno disputati su 18 buche, ad eccezione della finale su 36.

A rappresentare i colori azzurri troveremo: Ginevra Coppa, Francesca Fiorellini, Paris Appendino, Benedetta Moresco, Carolina Melgrati e Natalia Aparicio. Le giocatrici saranno accompagnate da Roberto Zappa, Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Dilettanti Femminile.

EDGA – 2023 Ping Open

Dal 13 al 14 giugno, presso il Thonock Park in Inghilterra si svolgerà il 2023 Ping Open. La gara approvata da England Golf e valida per il ranking mondiale dei golfisti con disabilità WR4GD si disputerà sul Karstens Lake Course.

Sarà presente l’azzurro Jacopo Luce, defending champion della categoria stableford.

EDGA – 2023 Czech Disabled Golf Masters

Dal 14 al 15 giugno a Praga presso il Golf Resort Black Bridge si disputerà il 2023 Czech Disabled Golf Masters, gara approvata da Czech Golf Federation e valida per il ranking mondiale dei golfisti con disabilità WR4GD.

In campo a rappresentare i colori azzurri troveremo: Giulia Marabotti, Cristiano Berlanda, Loris Stradi, Fabrizio Gardiol.


Contenuti simili
Total
0
Share