Al via il PGA Championship, secondo major dell’anno, con Francesco Molinari e Tiger Woods. Le proette del LPGA rimangono in New Jersey per il Mizuho Americas Open con vista su New York e Roberta Liti in campo. Le professioniste del LET arrivano in Europa a Berlino per la prima tappa continentale con l’Amundi German Masters.
PGA Tour – PGA Championship
E’ tutto pronto per il secondo Major dell’anno e il PGA Championship 2024 potrebbe essere un’edizione da ricordare.
Il Valhalla Golf Club, progettato da Jack Nicklaus, è stato inaugurato nel giugno 1986 e solo 10 anni dopo ha ospitato il suo primo major. Qui si sono disputati tre PGA Championships (1996, 2000, 2014) e la Ryder Cup (2008), ma il club ha anche ospitato due KitchenAid Senior PGA Championships e lo Junior PGA Championship Boys & Girls con il torneo maschile vinto da Akshay Bhatia nel 2018.
Da quando si è disputato l’ultimo PGA Championship, a Valhalla i vecchi fairway in bentgrass sono stati convertiti in Zeon Zoysiagrass, che offre un manto molto più compatto e maggior rotolamento di palla. Scopriamo alcune caratteristiche del percorso nel racconto di Vittorio Addabbo.
Il neo papà Scottie Scheffler è il favorito del torneo, Rory McIlroy, in gran forma dopo la vittoria di settimana scorsa al Wells Fargo, ritorna a Valhalla dove ha vinto nel 2014 il suo ultimo major, Tiger Woods rientra dopo il Masters e Francesco Molinari, grazie alla vittoria all’Open Championship del 2018, sfrutta questa sua “ultima” esenzione.
Difende il titolo Brooks Koepka che ha conquistato il suo terzo PGA Championship con una vittoria di due colpi su Viktor Hovland e Scottie Scheffler a Oak Hill l’anno scorso diventando il 20° golfista a vincere cinque Majors. È anche diventato il sesto giocatore a vincere il PGA Championship per almeno tre volte unendosi a Walter Hagen e Jack Nicklaus (cinque), Tiger Woods (quattro), Gene Sarazen e Sam Snead (tre).
Tanta attenzione per Tiger Woods, che ha vinto qui il PGA Championship nel 2000. Durante la sua conferenza stampa pre-torneo di martedì ha risposto a molte domande. Oramai gioca occasionalmente sul Tour, l’ultima volta l’abbiamo visto al Masters (73-72-82-77) durante il quale passare il taglio, riuscire a giocare tutti e quattro i giorni e finire il torneo è stata una sorta di vittoria dimostrando, durante i primi due giri, che può ancora essere competitivo. Oltre ad elogiare Rory McIlroy e Scottie Scheffler ha aggiunto:
Sento ancora che posso vincere tornei di golf, sento ancora che posso tirare gran colpi e sento ancora che ho molta sensibilità intorno ai green, e posso fare pochi putt. Devo solo farlo per tutti e quattro i giorni, non come ho fatto ad Augusta solo per due.
Saranno ben sedici i giocatori che militano sulla LIV a scendere in campo per il PGA Championship con in testa Brooks Koepka seguito dai past Champion Martin Kaymer e Phil Mickelson a cui si aggiungono Bryson DeChambeau, Tyrrell Hatton, Dustin Johnson, Andy Ogletree, Jon Rahm e Cameron Smith e gli invitati.
A meno di un mese dal secondo posto al suo debutto nei Major, Ludvig Åberg spererà di fare ancora meglio e aggiungere un altro capitolo nella sua notevole ascesa da quando è diventato professionista meno di un anno fa. La stella della Ryder Cup 2023 è uno dei sette svedesi presenti, tra cui Jesper Svensson, che si appresta a giocare il suo primo major dopo aver ricevuto un invito dalla PGA of America dopo il suo primo titolo DP World Tour a Singapore all’inizio di questa stagione. Il connazionale Sebastian Söderberg è un altro pronto per il suo primo start al PGA Championship dopo aver terminato in cima alla classifica dell’Asian Swing, mentre Keita Nakajima e Adrian Otaegui hanno ottenuto esenzioni grazie allo stesso percorso. Tommy Fleetwood è arrivato terzo all’Augusta National e spera che questa possa essere la settimana nella quale ottenere la sua prima vittoria sul PGA Tour. Per il secondo anno consecutivo scendono in campo i gemelli Rasmus e Nicolai Højgaard, mentre Robert MacIntyre, Victor Perez e Sami Välimäki sono pronti per il loro primo Major dell’anno.
Potremo seguire il PGA Championship in diretta sul canale Sky Sport Golf, e in streaming su NOW ai seguenti orari su entrambe le piattaforme:
LPGA – Mizuho Americas Open
Per la seconda settimana consecutiva, il LPGA va in scena nel Garden State. Questa settimana, il tour fa tappa al Liberty National Golf Club a Jersey City, N.J., per il Mizuho Americas Open, che si disputa molto vicino al torneo della settimana scorsa presso l’Upper Montclair Country Club. L’edizione inaugurale dell’evento dell’anno scorso ha gettato le basi per quello che sta diventando rapidamente uno degli eventi più popolari nel programma del LPGA Tour, nonché uno dei più unici. Questa settimana, 120 giocatrici si sfideranno all’ombra del panorama di Manhattan per un montepremi di 3 milioni di dollari.
Mentre una serie di vittorie si interrompe, con Nelly Korda che la scorsa settimana è rimasta a corto di una sesta vittoria consecutiva, forse un’altra potrebbe essere in fase di sviluppo. Rose Zhang, l’ultima vincitrice del LPGA Tour al Cognizant Founders Cup, arriva al Liberty National Golf Club cercando una vittoria consecutiva e la difesa del titolo al Mizuho Americas Open. Un anno fa, Zhang ha fatto la storia con la sua vittoria, diventando la prima giocatrice dopo Beverly Hanson nel 1951 a vincere al suo debutto da professionista. Un ultimo giro di 74 ha portato Zhang al playoff con la campionessa major Jennifer Kupcho, che Zhang ha poi sconfitto alla seconda buca di spareggio, assicurandosi così il suo primo titolo sull’LPGA. Con questa vittoria, Zhang ha ottenuto la membership al LPGA Tour e ha aggiunto altre quattro top-10 nel 2023. La ventenne, che continua a dividersi tra gli studi all’Università di Stanford e i tornei dell’LPGA Tour, ha ottenuto la sua seconda vittoria in carriera domenica scorsa facendo quattro birdie nelle sue ultime cinque buche, battendo Madelene Sagstrom di due colpi.
La numero uno del Rolex Women’s World Golf Rankings, Nelly Korda, guida il gruppo al Mizuho Americas Open. Dopo il settimo posto al Cognizant Founders Cup, Korda ha espresso entusiasmo nel giocare al Liberty National Golf Club. È affiancata sul campo dalla Sagstrom, che arriva alla settimana dopo due top 10 consecutive, incluso il secondo posto dietro Zhang al Cognizant Founders Cup. Gabriela Ruffels, terza al Cognizant Founders Cup, gareggerà per la prima volta al Mizuho Americas Open proprio come Nelly Korda. Altre giocatrici di rilievo includono le campionesse major Lydia Ko, Lexi Thompson, Minjee Lee e Haeran Ryu, Rolex Rookie of the Year, che la scorsa stagione ha chiuso questo torneo ad un colpo fuori dal playoff. Laetitia Beck ed Emma Talley saranno presenti grazie a due inviti degli sponsor.
Roberta Liti ha superato il taglio negli ultimi quattro tornei giocati e torna in campo al Mizuho in cerca di un buon piazzamento.
Il percorso ha ospitato diversi eventi del PGA Tour oltre alla Presidents Cup del 2017. Progettato da Bob Cupp e Tom Kite, il campo è relativamente nuovo, essendo stato inaugurato quasi due decenni fa nel 2006, ma ha rapidamente guadagnato notorietà per le sue ampie vedute della Statua della Libertà e della skyline di Manhattan. Le giocatrici dovranno fare i conti con quasi 100 bunker lungo il percorso oltre all’acqua che entra in gioco su 12 buche. Dopo le enormi superfici dei green della settimana scorsa all’Upper Montclair Country Club, le giocatrici dovranno adattarsi ai green del Liberty National, che sono tra i più piccoli di questa stagione. Anche la precisione dal tee verrà messa alla prova poiché l’area media di atterraggio è larga solo 25-30 metri.
Ciò che rende il Mizuho Americas Open un evento unico nel suo genere è il suo format speciale. Per il secondo anno consecutivo, in collaborazione con l’American Junior Golf Association, 24 ragazze junior tra i 12 e i 19 anni avranno la possibilità di competere insieme alle stelle del LPGA. Mentre le professioniste giocheranno la classica stroke play, le juniores si sfideranno in una competizione Stableford di 72 buche. Nel 2023, Yana Wilson ha vinto il torneo juniores, con Anna Davis, campionessa del 2022 dell’Augusta National Women’s Amateur, al secondo posto.
LET – Amundi German Masters
Archiviato l’Aramco Team Series in Korea, il Ladies European Tour arriva in Germania per l’inizio della stagione europea.
Berlino è la prima destinazione con l’edizione 2024 dell’Amundi German Masters.
Il Golf & Country Club Seddiner See, situato appena fuori Berlino, ospiterà il torneo per la terza volta dal 16 al 19 maggio e vedrà in campo 132 giocatrici provenienti da 35 nazioni che si confronteranno su 72 buche con un taglio per le prime 60 professioniste e parimerito al termine delle prime 36 buche. Il montepremi è di 300.000 euro.
La leader dell’Ordine di Merito del LET, Bronte Law, dell’Inghilterra, sarà presente così come la belga Manon De Roey, che si trova a soli 133.98 punti di distanza dall’inglese, dopo aver vinto l’Investec South African Women’s Open un paio di settimane fa.
La favorita di casa, Alexandra Försterling, ritorna in campo questa settimana sul LET per la prima volta (ha giocato tre tornei sull’LPGA come Rookie of the Year 2024) dopo la vittoria all’Aramco Team Series – Tampa a marzo. Alexandra Försterling non è l’unica tedesca presente questa settimana, con 11 giocatrici di casa che parteciperanno, tra cui le vincitrici del LET Chiara Noja e Patricia Isabel Schmidt, così come la stella della Solheim Cup Sandra Gal.
La ceca Kristyna Napoleaova difenderà il titolo dopo aver sconfitto l’inglese Cara Gainer al playoff nel 2023.
Un’altra vincitrice del 2024 presente è la colombiana Mariajo Uribe, che è in ottima forma dopo essersi piazzata al terzo posto a Seoul la scorsa settimana.
Questa settimana Alessandra Fanali e Virginia Elena Carta saranno di riposo, ma quest’ultima sarà comunque al Seddiner Tee Golf & Country Club in quanto lunedì 20 e martedì 21 scenderà in campo per le Qualifiche per lo US Women’s Open in programma dal 30 maggio al 2 giugno.
Dall’Italia si potrà seguire tutti e quattro i giorni del torneo sul sito LET e sul canale YouTube.
Questa la copertura prevista: giovedì e venerdì dalle 09:00 alle 12:00 GMT (11:00 – 14:00 locali) e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 13:00 GMT (12:00 – 15:00 locali).