Orari e Tornei della settimana dal 13 al 19 marzo

Ecco quali saranno gli appuntamenti golfistici da non perdere durante la settimana dal 13 al 19 marzo.

PGA Tour – Valspar Championship

Questa settimana il PGA Tour rimane in Florida per l’ultimo torneo del Florida Swing: il Valspar Championship. La gara sarà disputata dal 16 al 19 marzo sul Copperhead Course presso l’Innisbrook Resort di Palm Harbor.

Il giocatore Americano Sam Burns, che ha 4 vittorie sul PGA Tour, ne ha ottenute metà proprio su questo percorso e cercherà di diventare il primo giocatore a vincere lo stesso torneo per 3 anni consecutivi. Questo traguardo fu raggiunto l’ultima volta da Steve Stricker quando vinse il John Deere Classic dal 2009 al 2011.

Oltre al defending champion ci saranno anche due vincitori di Major: Justin Thomas (PGA Championship 2022) e Matt Fitzpatrick (U.S. Open 2022) a sfidarsi in campo. Nell’edizione passata di questo evento Thomas si è classificato al terzo posto e Fitzpatrick al quinto. Saranno presenti a questo torneo anche i campioni Keegan Bradley, vincitore del Zozo Championship e l’attuale capitano della squadra Europea della Ryder Cup Luke Donald.

In campo ci saranno Jordan Spieth e Justin Rose, ex vincitori della FedEx Cup, che sfideranno il campo di Innisbrook. Con la sua vittoria nel 2015, Spieth ha dato il via alla sua carriera nella FedEx Cup che l’ha portato a vincere anche l’U.S. Open ed il Masters.

Nel field troviamo il nome del professionista della PGA of America, Greg Koch, vincitore del 2022 North Florida PGA Player of the Year, che nell’ultima edizione dell’Arnold Palmer Invitational presented by Mastercard ha superato il taglio dimostrando un ottimo stato di forma.

Il percorso di questa settimana sarà un par 71 di 6.711 metri, ubicato a nord di Tampa, sulla costa ovest della Florida. Il percorso fu progettato da Larry Packard ed inaugurato all’inizio degli anni ’70. Il tracciato è mosso e ondulato con un difficile trio di chiusura chiamato “Snake Pit”: due difficili par 4 inseriti tra un lungo par 3. Il Copperhead Course è stato il secondo campo costruito a Innisbrook ed è stato a lungo considerato uno dei preferiti da molti giocatori del Tour.

I campioni in campo si contenderanno un montepremi di $8.100.00 ed il vincitore si aggiudicherà oltra al montepremi, 500 punti nella corsa alla FedEx Cup.

Potremo seguire la gara dal 16 al 19 marzo, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini, Nicola Pomponi e Maurizio Trezzi alla seguente programmazione:

DP World Tour – SDC Championship

I giocatori del DP World Tour si spostano in Sudafrica per il 15esimo evento stagionale. Il SDC Championship prenderà il via al St. Francis Links ad Eastern Cape dal 16 al 19 marzo. È la prima volta che questo percorso ospita il torneo co-sanzionato fra il DP World Tour ed il Sunshine Tour. L’evento prende il posto dello Steyn City Championship, vinto l’anno scorso da Shaun Norris.

Norris, che è il “giocatore locale” preferito sarà in campo questa settimana per il torneo inaugurale, sperando di ottenere un’altra vittoria. In campo ci saranno tanti altri sudafricani in gara tra cui Thriston Lawrence, che ha vinto a dicembre il South African Open Championship e spera in un’altra vittoria in casa.

Tra i talenti locali da tenere d’occhio c’è anche Ockie Strydom, che ha ottenuto due vittorie sul DP World Tour, tra cui il Singapore Classic del mese scorso. Si aggiungeranno anche Dan Bradbury vincitore del Joburg Open, Antoine Rozner che ha vinto il AfrAsia Bank Mauritius Open e Daniel Gavins, campione del Ras Al Khaimah Championship.

Un nome di rilievo nel field è il vincitore dell’Andalucia Masters: lo spagnolo Adrian Otaegui, che ha ottenuto dei buoni piazzamenti in Sudafrica e spera di ottenere questa settimana la sua prima vittoria nel Paese, vista la sua posizione relativamente alta nella classifica mondiale.

Ci sarà anche il suo connazionale Adri Arnaus, che ha vinto al Catalunya Championship e l’inglese Jordan Smith, vincitore nell’ultima edizione del Portugal Masters.

Il percorso, firmato da Jack Nicklaus, è situato su una collina che domina il villaggio balneare di St. Francis Bay. È stato votato come miglior campo del Sudafrica nel 2008 e, attualmente, è al 4 posto nella classifica nazionale. In passato ha già ospitato diversi tornei del Sunshine Tour e più recentemente il prestigioso South African PGA Championship.

I 156 giocatori si contenderanno un montepremi di $1.500.000 ed il vincitore oltre al montepremi di $255,000 si aggiudicherà 2000 punti nella R2DR.

Non ci saranno italiani in campo.

Ladies European Tour – Aramco Team Series presented by Public Investment Fund-Singapore

Dopo due settimane in Sudafrica, le giocatrici del circuito maggiore femminile Europeo si spostano a Singapore per il sesto evento stagionale.

Il Laguna National ospiterà il torneo, l’Aramco Team Series presented by Public Investment Fund – Singapore dal 16 al 18 marzo. Le giocatrici affronteranno il campo come un par 72 di 5.924 metri.

Questo sarà il primo di 5 eventi a squadre previsti per questa stagione. In campo a Singapore ci saranno 78 proette provenienti da 26 nazioni, che si sfideranno con lo stesso format dello scorso anno. Le giocatrici avranno un montepremi di $1.000.000.

La gara prevede due diverse classifiche: quella stroke-play individuale e quella a squadre. Ciascuna squadra sarà composta da 3 professioniste ed una dilettante.  Come l’anno scorso, la gara a squadre si concluderà dopo 36 buche, mentre l’ultimo giorno sarà il round finale della gara singola.

L’attuale defending champion della gara individuale, vincitrice a Bangkok, è Manon De Roey che torna in campo a Singapore per cercare di mantenere il titolo. La capitana della squadra vincitrice Whitney Hillier cercherà, in ugual modo, di ottenere un altro successo.

In campo vedremo la numero 1 al mondo Lydia Ko, vincitrice del 2023 Aramco Saudi Ladies International, che partecipa a questo evento per la prima volta.

Parteciperanno anche Ana Pelaez Trivino, attualmente seconda nella 2023 Race to Costa del Sol, in ottima forma dopo due secondi posti e Lily May Humphreys che ha ottenuto il suo primo titolo su questo circuito due settimane fa.

L’unica azzurra in campo questa settimana che potremo seguire con attenzione sarà Virginia Elena Carta.

Campionato Nazionale Femminile Match Play – Trofeo Giuseppe Silva

Questa settimana riprendono anche i Campionati per gli Amateur della Federazione Italiana Golf. Dal 15 al 19 marzo sul percorso del Golf Club Padova 76 giocatrici che si sfideranno per il Campionato Nazionale Femminile Match Play – Trofeo Giuseppe Silva. La gara si svolgerà con la formula consueta: una prima fase di qualifica su 36 buche medal (primi  due giorni) ed una seconda fase di match play. La finale si giocherà domenica 19 marzo su 18 buche.

Ci sarà una bella competizione tra le giocatrici in campo, tra le quali vedremo: Francesca Fiorellini, che proverà a ripetere il successo del 2021, Ginevra Coppa, Paris Appendino, Diana Maria Casartelli, Lorena Rossettin, Guia Vittoria Acutis, Natalia Aparicio e Matilde Partele.

Campionato Nazionale Maschile Match Play – Trofeo Giuseppe Silva

Il torneo maschile prenderà il via al Golf Club Milano dal 15 al 19 marzo, dove ci saranno 120 giocatori a combattere per il prestigioso titolo nazionale di Campione Nazionale Maschile Match Play.

Il Trofeo Giuseppe Silva adotterà la stessa formula di sempre: le qualifiche stroke play medal saranno su 36 buche nelle prime due giornate e, nelle rimanenti tre, si disputeranno i match play. La finale si giocherà domenica 19 marzo su 18 buche.

In campo ci sarà Marco Florioli, che cercherà di difendere il proprio titolo contro un field che vede schierati i migliori giocatori italiani.

Tra questi ultimi citiamo Lucas Nicolas Fallotico, Giovanni Binaghi, Flavio Michetti, Mattia Comotti, Filippo Ponzano, Bruno Frontero, Gianmarco Manfredi, Luca Memeo, Alessandro Nardini, Pietro Guido Fenoglio, Tommaso Rossin e Massimiliano Campigli, che ha vinto l’edizione 2016 di questo torneo.


Contenuti simili
Total
0
Share