Nella settimana dal 15 al 21 gennaio ecco quali saranno i maggiori tornei professionistici da seguire:
PGA Tour – The American Express
Questa settimana i campioni del PGA Tour viaggiano in California per il “The American Express” al PGA West.
L’evento, in programma dal 18 al 21 gennaio, vanta un montepremi di 8,4 milioni di dollari e vedrà la presenza di grandi campioni come Justin Thomas, Tony Finau, Rickie Fowler e di talenti emergenti come Robert MacIntyre e Alexander Bjork.
Come sempre il torneo utilizzerà tre diversi percorsi: lo Stadium Course del PGA West, sul quale si disputerà il decisivo giro finale, il Tournament Course, progettato da Jack Nicklaus, e le 18 buche de La Quinta Country Club.
Tra i tre campi, tutti par 72 piuttosto corti, è lo Stadium Course, progettato da Pete Dye, che si distingue per la tipica buca 17 (come quella del TPC Sawgrass) e che richiede ai giocatori un mix di abilità e strategia
La formula dell’evento sarà quella della Pro-Am, con taglio al termine della giornata di sabato, dopo che tutti i giocatori hanno provato i tre diversi percorsi. Il clima particolare di Palm Springs, caratterizzato da mattinate fredde e pomeriggi ventosi, aggiungerà emozione e complessità al torneo.
In campo non sarà presente il defending champion Jon Rahm, passato alla LIV Golf, e l’assenza aprirà il campo ad altri nuovi contendenti per la conquista del titolo.
Potremo seguire l’evento su DISCOVERY+ ed EUROSPORT con il commento di Nicola Pomponi e Maurizio Trezzi alla seguente programmazione:
DP World Tour – Hero Dubai Desert Classic
L’International Swing del Tour maggiore europeo è iniziato con la vittoria di Tommy Fleetwood la scorsa settimana al Dubai Invitational e continua con il primo dei cinque eventi Rolex Series dell’anno.
Per il terzo anno consecutivo, quindi, l’Hero Dubai Desert Classic si disputa con lo status di Rolex Series, ma è il primo anno che questo torneo apre la stagione.
L’Abu Dhabi Championship, che di solito era il primo evento Rolex di stagione, dopo 5 anni si è spostato a novembre, diventando il penultimo evento del calendario, seguito dal DP World Tour Championship di Dubai che chiuderà la stagione. Gli altri due tonrei Rolex saranno il Genesis Scottish Open ed il BMW PGA Championship al Wentworth Club.
Quest’anno ricorre il 35° anniversario del Dubai Desert Classic, l’evento più longevo del DP World Tour in Medio Oriente, disputato per la prima volta nel 1989, sempre all’Emirates Golf Club, tranne in due edizioni (nel 1999 e nel 2000 al Dubai Creek Golf & Yacht Club).
Lo scorso anno Rory McIlroy è diventato solo il secondo uomo nella storia a vincere il Dubai Desert Classic per tre volte, ottenendo il suo record di vittorie all’Emirates Golf Club ed affiancando Ernie Els, vincitore del titolo nel 1994, 2002 e 2005.
Il giocatore nordirlandese ha conquistato qui il suo primo titolo delle Rolex Series nel 2022, insieme con la 15esima vittoria sul DP World Tour, nello stesso luogo in cui aveva conquistato la prima.
Il numero uno europeo sarà in campo questa settimana, dal 18 al 21 gennaio, per tentare di riconfermarsi campione, insieme ad un field stellare che comprende i compagni di squadra della Ryder Cup 2024 Tommy Fleetwood, Tyrrell Hatton e Nicolai Højgaard ed il capitano Luke Donald. I vice-capitani Francesco ed Edoardo Molinari saranno in campo questa settimana, oltre agli ex-capitani Pádraig Harrington e Thomas Bjørn.
Insieme ai fratelli Molinari all’Emirates Golf Club vedremo altri quattro italiani: Guido Migliozzi, Lorenzo Scalise, Andrea Pavan e Matteo Manassero.
Il torneo sarà trasmesso in diretta su Sky, dal 18 al 21 gennaio, con la seguente programmazione:
LPGA Tour – Hilton Grand Vacations Tournament of Champions
La nuova stagione del LPGA Tour (la 74esima) prenderà il via questo giovedì con l’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions al Lake Nona Golf and Country Club di Orlando, in Florida.
Per la sesta edizione dell’evento vedremo, come di consueto, un field composto da 35 giocatrici che hanno vinto sul LPGA Tour nelle ultime due stagioni.
Lilia Vu, attuale n° 1 del Rolex Ranking, e le campionesse di Major Allisen Corpuz e Ruoning Yin faranno il loro debutto all’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions dal 18 al 21 gennaio. Con loro ci saranno anche le ex numero 1 del mondo Lydia Ko e Nelly Korda, nonché le stelle nascenti Linn Grant, Alexa Pano e Rose Zhang.
Tutte si sfideranno su 72 buche per un montepremi di 1,5 milioni di dollari, 500 punti Race to the CME Globe ed una vittoria ufficiale sul Tour Maggiore.
Ciò che caratterizza il torneo di apertura della stagione è un mix tra le migliori giocatrici del LPGA Tour e le star dello spettacolo, dello sport e della musica. Prenderanno parte all’evento, infatti, delle celebrità che gareggeranno separatamente dalle proette in un formato Stableford modificato.
In campo vedremo la defending champion Brooke Henderson, che lo scorso anno ha conquistato qui la sua 13esima vittoria di carriera. Gli esperti consigliano di tenere d’occhio Nelly Korda, che cercherà di tornare nel circolo dei vincitori per la prima volta dal 2022.
Danielle Kang, ex vincitrice di questo torneo (nel 2022) sarà in campo per cercare di riconquistare il titolo, mentre Rose Zhang farà il suo debutto a Lake Nona, sperando di replicare la grande vittoria ottenuta al Mizuho Americas Open, quando è passata professionista.