Orari e tornei della settimana dal 17 al 23 ottobre

Nella settimana dal 17 al 23 ottobre, ecco quali sono gli appuntamenti golfistici da non perdersi:

DP World Tour – Mallorca Golf Open

Il DP World Tour rimane in Spagna e dal 20 al 23 ottobre i campioni del DP World Ranking saranno al Mallorca Golf Open.

Il torneo, alla sua seconda edizione, fa la sua prima visita al Son Muntaner Golf Club, che sostituisce questa settimana il Golf Santa Ponsa come sede dell’evento.

Il percorso si trova vicino a Palma, capitale delle Isole Baleari ed è un PAR 71 da 6.357 metri. L’isola di Maiorca ospita un evento del Tour per l’ottava volta quest’anno.

Il defending champion è Jeff Winther, che nell’edizione 2021 aveva riportato due score da 62 colpi per vincere, per la prima volta, un evento del DP World Tour. Un giro finale in PAR (70) si era rivelato sufficiente per permettere al danese di vincere con il vantaggio di un solo colpo sullo svedese Sebastian Söderberg e sulla coppia spagnola Jorge Campillo e Pep Angles.

Winther è diventato il 14° ed ultimo vincitore “per la prima volta sul Tour” della stagione 2021. In quella in corso, invece, sono stati 12 i vincitori che hanno vinto un evento per la prima volta sul Tour. Mancano solo due tornei prima che si concluda il calendario di stagione con l’ultima competizione dell’anno: il DP World Tour Championship, che fa parte delle Rolex Series. Chissà se una nuova sede del Mallorca Golf Open possa far emergere anche un nuovo campione…

Di certo il campione in carica tenterà di ripetere l’impresa anche sul nuovo percorso.

I giocatori in campo tenteranno di eguagliare il grande Seve Ballesteros, vincitore a Maiorca in non meno di tre occasioni, tra le quali il primo evento che si è tenuto sull’isola nel 1988. A quella vittoria hanno fatto seguito quelle del 1990 e del 1992.

Seve non è il solo spagnolo vincitore in terra natia. Lo sono anche Miguel Ángel Jiménez, che ha vinto due volte “in casa” nel 1998 e nel 2003, mentre José María Olazábal ha ottenuto la sua 23a ed ultima vittoria sul DP World Tour nel 2005.

Il due volte vincitore del Tour Jorge Campillo è stato tra i tre spagnoli che si sono piazzati nella top5 della classifica finale al Mallorca Golf Open dello scorso anno.

Il giocatore di Ryder Cup Rafa Cabrera Bello, vincitore dell’acciona Open de España presented by Madrid del 2021, guida questa settimana un folto gruppo di giocatori spagnoli, tra i quali anche il recente vincitore dell’Estrella Damm N.A. Andalucía Masters, Adrian Otaegui.

Il Mallorca Golf Open chiude il quinto ed ultimo evento della stagione  del DP World Tour in terra spagnola. Il Tour, infatti, si sposterà in Portogallo la prossima settimana.

Gli azzurri in campo saranno quattro: Francesco Laporta, Renato Paratore, Andrea Pavan e Lorenzo Gagli.

Potremo seguirli con attenzione al Mallorca Golf Open, dal 20 al 23 ottobre su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Maurizio Trezzi e Giovanni Magni alla seguente programmazione:

Legend Tour – Italian Senior Open

L’Open d’Italia Senior, disputato per la prima volta nel 2004, torna quest’anno all’Argentario Golf Club, in Toscana.

James Kingston è il più recente vincitore dell’evento (2021). Il sudafricano ha realizzato un giro finale senza errori per superare lo svedese Joakim Haeggman al San Domenico Golf nel 2021.

L’Italian Senior Open, nel calendario dell’Italian Pro Tour, è senza dubbio uno degli eventi più attesi ed importanti del calendario del “Legend Tour”. Tra i vincitori del passato figurano i nomi dell’ex capitano di Ryder Cup Sam Torrance e Clark Dennis, che ha vinto due volte il titolo nel 2017 e nel 2018.

Il percorso dell’Argentario Golf Club, PAR 71 da 6.179 metri sarà una bella sfida per i giocatori, con fairway stretti ed alberati, green piccoli e diversi ostacoli d’acqua che aumentano la difficoltà tecnica. La precisione dei giocatori sarà fondamentale per ottenere un buon risultato.

Le telecamere di Notiziegolf saranno presenti all’evento per riprendere tutto ciò che succederà in campo (e non solo!), con particolare attenzione agli italiani in campo: Michele Reale, Gianluca Pietrobono, Costantino Rocca, Emanuele Canonica, Massimo Scarpa e Massimo Florioli, recente vincitore del Senior PGAI Championship.

PGA Tour – THE CJ CUP in South Carolina

Da giovedì 20 a domenica 23 ottobre i campioni del PGA Tour saranno in South Carolina per la CJ CUP. Era dai tempi del Tour Championship di East Lake che non si vedeva un field così importante sul Tour maggiore. Rory McIlroy, Jon Rahm, Scottie Scheffler e Justin Thomas si ritroveranno al Congaree Golf Club di Ridgeland. In campo ci saranno anche Jordan Spieth, Matt Fitzpatrick, Sungjae Im, Sam Burns e Viktor Hovland

La prima (ed unica precedente) tappa del Tour su questo percorso è stata il Palmetto Championship at Congaree nel giugno del 2021. Il vincitore fu Garrick Higgo, che tuttavia non è riuscito a qualificarsi nel calendario 2022-23 del PGA Tour e non sarà, quindi, in campo. La competizione di allora segnò il ritorno al golf dopo la chiusura di tre mesi a causa della pandemia, ma quest’anno l’evento in South Carolina è ben diverso: il field è ridotto a 78 giocatori e non ci sarà alcun taglio.

Il Congaree Golf Club , PAR 71 (con tre PAR 5) da 7.000 metri, è stato progettato da Tom Fazio. Lui ed il suo team hanno cercato di replicare uno scenario tipico dell’Australia (stile Melbourne). Il rough spunta dalla sabbia e, quel poco che c’è, è alto più di 10 centimetri. I green in bermuda sono di medie dimensioni e sono stati preparati per raggiungere i 13 piedi sullo Stimpmeter (poco meno di 4 metri).

Vista la sua lunghezza totale, il Congaree premierà i giocatori “lunghi” grazie agli ampi fairway, ma bisognerà essere anche accurati e precisi sui secondi colpi poichè il campo è meno generoso (e più stretto) nell’avvicinarsi ai green.

Potremo seguire l’evento su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Nicola Pomponi e Federico Colombo alla seguente programmazione:

LET – Hero Women’s Indian Open

Questa settimana, dal 20 al 23 ottobre, il Ladies European Tour torna in India per la prima volta dopo tre anni. 114 giocatrici si preparano a partecipare al Hero Women’s Indian Open.

Dopo le due ultime edizioni, rinviate a causa della pandemia, il gradito ritorno si festeggerà al DLF Golf and Country Club di Gurugram, nella periferia di Nuova Delhi.

Tra le giocatrici in campo, che si contendono un montepremi di 400.000 dollari, ci sarà anche la vincitrice in carica Christine Wolf, che tenterà di difendere il proprio titolo.

La campionessa austriaca non sarà l’unica ex campionessa a scendere in campo questa settimana: Camille Chevalier, vincitrice nel 2017, cercherà di ottenere un’altra grande prestazione su questo percorso, così come Caroline Hedwall, vincitrice nel 2011. Con loro ci sarà anche Aditi Ashok, prima giocatrice indiana a vincere il titolo “in casa” nel 2016, a soli 18 anni.

In India ci saranno anche alcune delle vincitrici della stagione 2022 del Ladies European Tour: Anne-Charlotte Mora, Tiia Koivisto, Meghan MacLaren ed Ana Peláez Trivino, insieme a due delle prime cinque classificate della Race to Costa Del Sol, tra le quali la svedese Johanna Gustavsson attualmente al terzo posto dopo una serie di ottime prestazioni.

Con soli tre eventi rimanenti nel calendario del 2022, la corsa per finire nella top 10 dell’Ordine di Merito si preannuncia molto combattuta. Tiia Koivisto (11°) e Whitney Hillier (12°) questa settimana saranno in campo per tentare di guadagnare punti preziosi.

Al DLF Golf and Country Club, dal 20 al 23 ottobre, si esibiranno anche molti talenti locali, con 35 giocatrici della Women’s Golf Association of India che sperano di vincere il trofeo del Hero Women’s Indian Open.

LPGA – BMW Ladies Championship

Giovedì 20 ottobre avrà inizio il BMW Ladies Championship, evento del LPGA Tour riservato alle migliori giocatrici al mondo, che si sono guadagnate un posto nel field. In campo, per 2 milioni di dollari ci saranno 78 giocatrici, che sperano di conquistare il Money Title al CME Group Tour Championship, che chiude la stagione in corso.

L’evento, dal 20 al 23 ottobre, non prevede tagli, pertanto tutte le giocatrici in campo avranno modo di conquistarsi un pezzetto del montepremi.

Il Tour torna all’Oak Valley Country Club per la seconda volta dal 2019, poiché l’evento 2020 era stato cancellato. Ha Na Jang ha vinto l’edizione nel 2019 e Jin Young Ko ha conquistato la seconda, giocata nel 2021, in un playoff contro Hee Jeong Lim.

La Ko torna, molto attesa, a difendere il suo titolo in Corea. Si tratta del primo rientro in campo per la giocatrice n. 1 del Rolex Ranking da agosto ad oggi. La campionessa coreana, infatti, sta recuperando un fastidioso infortunio al polso che si protrae dalla scorsa stagione.

La defending champion sarà affiancata da un field davvero stellare, che comprende sette delle prime 10 nella classifica Race to the CME Globe.

Lydia Ko, attualmente in vetta al Ranking, torna in Corea dopo aver guadagnato un terzo posto la scorsa stagione e rimane una delle favorite. In campo ci saranno anche Minjee Lee, al n° 2 della classifica, Atthaya Thittikul (3a) e Jennifer Kupcho (5a).

Na Yeon Choi, campionessa di Major che ha annunciato il suo ritiro dal LPGA Tour il 5 ottobre scorso, gareggerà per l’ultima volta nel suo paese d’origine proprio in occasione del BMW Ladies Championship. La campionessa degli U.S. Women’s Open 2012 ha vinto nove volte nel corso della sua carriera.

Danielle Kang, Leona Maguire, Paula Reto, Andrea Lee e Jodi Ewart Shadoff sono tra le 14 vincitrici di questa stagione che saranno presenti all’evento esclusivo, alla ricerca di una seconda vittoria.


Contenuti simili
Total
0
Share